Impostare correttamente frame rate monitor e freesync

Pubblicità

DeivM

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao ragazzi, seguendo i consigli del forum ho assemblato un pc gaming.
Lo sto già sfruttando, ma vorrei chiedere consigli sui setting.

Ho un monitor AOC G2590FX 144hz con freesync
Scheda video: RTX 2060
CPU: ryzen 5 3600
Mobo: asus prime x570-p

Vorrei la massima fluidità possibile, al momento ho solamente attivato il freesync dal pannello di dontrollo nvidia e impostato la risoluzione 1920 x 1080 e alzato il refresh rate del monitor a 144hz (di default era impostato a 60hz). Ho fatto bene? Posso fare altro per evitare stuttering/tearing?

Grazie

Sì.
1) Attivare la sincronizzazione verticale da pannello di controllo nvidia
2) Limitare gli fps a 141 tramite msi rivatuner.

Questa procedura, mi raccomando i 2 passaggi sono entrambi necessari e non sufficienti, elimina il tearing che si va a formare nel margine inferiore dello schermo a causa del frame pacing variabile.

Ciao, ho provato a cercare l'impostazione della sincronizzazione verticale, ma non l'ho trovata. Sotto quali menu si trova nel pannello di controllo nvidia?

Altra domanda: software per monitorare fps in game?

Grazie

Ciao, ho provato a cercare l'impostazione della sincronizzazione verticale, ma non l'ho trovata. Sotto quali menu si trova nel pannello di controllo nvidia?

Altra domanda: software per monitorare fps in game?

Grazie

Pannello di controllo --> gestisci le impostazioni 3d --> Sincronizzazione verticale --> Attivato.
Per monitorare tutto quello che vuoi usi msi afterburner che si installa assieme a rivatuner per limitare gli fps.

Esatto, in alto a sinistra seleziona anche " start with windows".
Metti l' immagine nello spoiler.

p.s: ci sono giochi in cui non conviene utilizzare la sincronia ( penso agli sparatutto online, poi ognuno decide per sé). Sia su nvidia panel che su rivatuner puoi creare un profilo ad hoc per il gioco in cui non vuoi limitare gli fps o attivare il v-sync.

Ti ringrazio per le dritte.
Dopo qualche setting però non ho capito alcune cose:

sto provando un gioco ( il primo tomb raider della trilogia più recente) e nelle impostazioni mi chiede assieme alla risoluzione di scegliere anche il frame rate da impostare. Se lo setto a 144hz, il gioco mi va a bloccare il refresh del monitor a 144hz ? Rendendo di fatto inutile il freesync qualora ci fosse un calo di fps? Oppure che cosa significa?

Ti ringrazio per le dritte.
Dopo qualche setting però non ho capito alcune cose:

sto provando un gioco ( il primo tomb raider della trilogia più recente) e nelle impostazioni mi chiede assieme alla risoluzione di scegliere anche il frame rate da impostare. Se lo setto a 144hz, il gioco mi va a bloccare il refresh del monitor a 144hz ? Rendendo di fatto inutile il freesync qualora ci fosse un calo di fps? Oppure che cosa significa?

Le impostazioni del pannello di controllo nvidia e msi rivatuner sono a monte e sovrascrivono le impostazioni del gioco. L' importante è che non limiti il framerate più in basso ( se metti 60 fps il gioco andrà a 60 fps rendendo tutto inutile, idem per i giochi con frame limiter di default).
Togliere la limitazione, se possibile, è l' opzione migliore tanto ci pensa rivatuner a limitare il motore grafico del gioco a 141.

Altro consiglio: controlla sempre in qualsiasi gioco nelle impostazioni video, che siano impostati 144hz. In alcuni giochi dove non compare saranno impostati di default i 144hz, ma in altri invece capita di dover modificare manualmente da 60hz a 144hz

Altro consiglio: controlla sempre in qualsiasi gioco nelle impostazioni video, che siano impostati 144hz. In alcuni giochi dove non compare saranno impostati di default i 144hz, ma in altri invece capita di dover modificare manualmente da 60hz a 144hz

Infatti la mia domanda era riferita proprio a questa cosa. Nelle impostazioni video del gioco c'è un menu a tendina con 60, 75,... 144hz. Mi chiedevo che cosa significasse. Va a modificare il refresh del monitor, gli fps generati durante il gioco, oppure che cosa?

Infatti la mia domanda era riferita proprio a questa cosa. Nelle impostazioni video del gioco c'è un menu a tendina con 60, 75,... 144hz. Mi chiedevo che cosa significasse. Va a modificare il refresh del monitor, gli fps generati durante il gioco, oppure che cosa?

Frame limiter del gioco.

Modifica il refresh rate del monitor durante il gioco e va attivato sempre, in qualsiasi gioco che presenta quest'impostazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro