PROBLEMA impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

cippico

Nuovo Utente
141
15
Puoi sempre passarlo basso mettendo eventualmente una canalina, se ti sta dietro un armadio non si vede
potrebbe essere l'unica alternativa,
spero...non vorrei preparare tutto per sentirmi dire dai tecnici che non riescono ugualmente a far fare le curve...o che la presa da cui verrà fuori il cavo fibra non è quella che penso io...
vedremo,ormai faccio passare l'estate...poi si vedrà...

grazie a tutti e ciaooo
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
se riesco nel fine settimana posto le foto del percorso che dovrebbe fare il cavo...da presa presunta da cui uscirebbe cavo fibra fino alle curve per entrare nella stanza dove si trova il modem...

ciaooo a tutti
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
come promesso ecco le foto...
vedrete la presa da dove esce il cavo in rame messo quando sono passato a fibra FTTC...
un pezzo di corridoio con cavo sopra a battiscopa di marmo
il buco vicino a stipite dove ho fatto passare il cavo
lo spessore dello stipite (per capire il raggio della curva da fare con cavo fibra
l'interno della stanza da dove il cavo in rame esce (nascosto da battiscopa ma poi libero in quanto sempre coperto da mobile e via via da altri arredi) per poi fare il giro della stanza dietro ad armadio fino ad arrivare alla presa dove è ora collegato il modem...

nel frattempo ho sentito altro tecnico del settore,mi ha detto che esistono cavi fibra per interno,sono neri e più fini,quindi un pò meno rigidi,mi diceva di chiedere ad elettricista (ne conosco uno fidato) che faccia anche questi interventi se potrebbe vedere la fattibilità e in caso posare il cavo...

spero le immagini siano comprensibili per capire il percorso e le curve...la più stretta è quella che passa dal buco vicino a stipite per uscire nella stanza...dopo,rimanendo il cavo fuori ma nascosto da mobilio vario,non ci sarebbero problemi...a parte entrare in presa a muro...

grazie a tutti e ciaooo
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Ma non devi sentire nessun elettricista, il lavoro deve farlo chi installa la connessione ovvero fibercop / Tim mi pare di capire nel tuo caso.
Anche perché non esiste un solo tipo di fibra, idem per i connettori dei pigtail, ok che suppongo sarà una OS2 terminata LC ma in ogni caso è a carico del provider fibra. I passaggi ci sono e non li sembrano problematici
 
  • Mi piace
Reazioni: MCN

cippico

Nuovo Utente
141
15
(ditta appaltata purtroppo,non telecom,passando da adsl a FTTC aveva risolto lui il problema del cavo in rame da 220 usato dal precedente padrone di casa per fare le derivazioni delle prese in casa,saldando il cavo che ora parte da presa in corridoio che ora va in stanza come vedi nelle foto) i tecnici quando sono passati per fare il lavoro come detto in apertura discussione hanno detto che c'erano troppe curve strette e non potevano rischiare la rottura del cavo fibra,e le 2 opzioni non mi soddisfavano...

per questo la persona che ho sentito mi ha segnalato l'esistenza di questo cavo per interni,se lo posiamo noi poi i tecnici dovranno solo portare il cavo fibra da armadietto in casa e fare una giunzione con il mio cavo,anche questa persona mi ha detto che ci sono un po' di curve strette,lui stesso ha optato per mettere modem dove ha presa principale e usa un modem wi-fi...soluzione per me non praticabile per svariati motivi,primo il fatto che il cavo sarebbe troppo in vista...

ancora grazie e ciaooo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Mah io non penso ti giuntino la fibra fibercop con fibra passata da te.
Metti il router dove riescono a arrivare con ka fibra e da lì vai in ethernet
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
infatti...sarebbe da chiedere...magari ci sono di mezzo responsabilità varie che non consentono un simile lavoro da parte loro...
mettere il router dove usciranno i cavi sarebbe impossibile,in quel punto c'è passaggio,e non si possono mettere ripiani,su parete opposta ho un mobiletto ma bisognerebbe far fare qualche metro ai cavi e sarebbero in vista...inoltre dovrei tirare cavi ethernet fino in stanza con pc...non sarebbe fattibile...

ancora grazie e ciaooo
 

MCN

Utente Attivo
541
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
Anche io ho router nel passaggio, ma l'ho appeso al muro e poi con cavo ethernet lungo lo zoccolino ho oltrepassato 2 camere
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
infatti...sarebbe da chiedere...magari ci sono di mezzo responsabilità varie che non consentono un simile lavoro da parte loro...
mettere il router dove usciranno i cavi sarebbe impossibile,in quel punto c'è passaggio,e non si possono mettere ripiani,su parete opposta ho un mobiletto ma bisognerebbe far fare qualche metro ai cavi e sarebbero in vista...inoltre dovrei tirare cavi ethernet fino in stanza con pc...non sarebbe fattibile...
Tutto è fattibile. Devi solo capire se vuoi questa connessione in fibra ottica pura (che è la migliore tipologia di connessione esistente) oppure no. Se la vuoi, devi anche accettare che portino i cavi dove possibile, a quel punto dovrai adattarti, magari appunto il box ottico, eventuale ONT, router ecc in una posizione magari non ottimale, vedi come piazzarli, su una mensola, sopra un armadio, ecc...

Se non ti va bene dove possono arrivare con il cavo e i passaggi esistenti non vanno bene, allora dovrai rinunciare alla connesisone, ma rinunceresti alla miglior connessione possibile, se per te è importante avere una connessione valida veloce e stabile, trova un compromesso
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
ringrazio tutti per i consigli...vedrò più avanti cosa fare...m isecca non poter usufruire della velocità FTTH,però non posso certo vedere cavetti andare in giro per il corridoio,ci penserò...

un gran saluto a tutti e ancora grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!