impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cippico

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
42
l'altro giorno sono venuti i tecnici telecom per far arrivare il cavo della fibra da armadietto in cantina finoa casa mia...
prima sono saliti a casa per fare un sopraluogo, purtroppo hanno detto che non era possibile far arrivare il cavo a presa su cui è collegato ora il modem, ci sono troppe curve e il cavo non può essere piegato più di un tot...

situazione attuale per passaggio da adsl a fibra castrata...
non si poteva usare il cavo in rame preesistente in quanto il padrone di casa precedente ha fatto le derivazioni usando il cavo rigido in rame per il 220...i 2 tipi di cavo diverso non potevano convivere, la velocità era pari ad un modem analogico 😡
il cavo in rame lo avevo fatto partire dalla presa in corridoio e lungo il battiscopa entra nella stanza tramite un buco fatto alla base della porta...quasi del tutto invisibile..., l'ho fatto passare dietro ad armadio fino ad arrivare a presa telefonica...

le alternative erano 2...

1 cavo a vista che mediante buco su muro a lato porta della stanza in cui farlo passare, quindi stenderlo fin oa presa, anche qui abbastanza in vista
2 sempre cavo in vista, fatto uscire da presa corridoio e fatto salire sopra ad arco (non c'e' più la porta con il suo stipite) pe farlo arrivare su mobiletto corridoio su cui mettere il modem, non mi va bene in quanto uso cavi ethernet che vanno anche in altre stanze in casa e connettono altre periferiche alla rete

sembra non ci siano soluzioni purtroppo pe rcondomini non recenti già predisposti...
intanto ho dovuto far chiudere la pratica e rinunciare 😢

ho già chiesto a persona che lavora alla telecom e ad un tecnico di ditta privata che esegue anche questi tipi di lavoro, mi ha detto infatti che i cavi fibra non si possono piegare nemmeno a 45 gradi causa rischio rottura della fibra in vetro...

qualcuno conosce alternative...so che non esiste alcun tipo di raccordo per fare le curve...

ma...si vuole far arrivare la fibra ovunque...con tanti strombazzamenti sulla tecnologia...poi in determinate situazioni (credo siano molte) non si può far arrivare il cavetto???

grazie a tutti e scusate lo sfogo 😞

intendi la prima presa telefonica o un'altra che ti era più comoda?
intendo la presa principale...il cavo fibra uscirà da quella presa, dovrà essere poi portato alla presa che ho in un'altra stanza...e ci sono troppe curve secondo i tecnici...e le 2 alternative da loro proposte non mi soddisfano...

grazie e ciaooo

In realtà il cavo f.o. può fare le curve, però non devono essere troppo strette. Non ho chiaro quale sia il problema, secondo me forse è un problema di corrugati saturi? Non c'è un passaggio adeguato dal ROE condominiale fino a casa tua? Sembra strano, potrebbe anche passare insieme in corrugati con cavi elettrici, dato che non ci sono controindicazioni. In alternativa potresti passarlo esterno con un corrugatino in rame da esterno, se non ci sono problemi con li condominio, fino a fienco/dietro un tubo di una grondaia o simile

Ma stai scherzando. Metti il router lì all'ingresso che poi si porta la rete dove ti serve. Rinunciare a 1Gbit o più per questo è folle.
Farai tirare un cavo di rete dal router a dove ti serve senza perdita di velocità oppure userai delle powerline o ripetitori wifi.

il problema principale è che il cavo per arrivare al modem deve fare curve troppo strette e sarebbe anche a vista...nei corrugati preesistenti le curve sarebbero ancora più accentuate purtroppo...
altri consigli sono ben accetti...

grazie a tutti e ciaooo

Da me la fibra per arrivare al primo punto di ingresso fa almeno 6 giri molto stretti, 3 attorno ai coprofili di una porta all'interno di una piccola canalina, e da lì parte cavo rete che gira addirittura sopra a due spigoli degli zoccolini

Da me la fibra per arrivare al primo punto di ingresso fa almeno 6 giri molto stretti, 3 attorno ai coprofili di una porta all'interno di una piccola canalina, e da lì parte cavo rete che gira addirittura sopra a due spigoli degli zoccolini
urca...da me la curva peggiore sarebbe quella che fa il giro dello stipite della porta della stanza in cui si trova il modem,come dicevo...ho fatto un buco per il cavo in rame passando da adsl a fibra castrata,vorrei far passare il cavo in fibra,magari no dal buco in quanto vedrei comunque il cavo che fa la piega larga su imbocco del buco.potrei farlo passare dietro lo stipite...
potresti postare una foto per capire che tipo di curva esegue...con il massimo della privacy si intende...

grazie e ciaooo a tutti

IMG_20230724_104643.webp IMG_20230724_104751.webp IMG_20230724_104842.webp
Guarda le foto,il cavo passa in una canalina dietro il battiscopa, fa parecchi giri, poi entra nella canalina esterna e gira attorno alla porta,nessun problema, il tecnico ha fatto un po' di attenzione e con calma

Ultima modifica da un moderatore:
grande MCN,mi hai dato un pò di speranza...

non so se i tecnici che sono passati avrebbero avuto tanta pazienza per fare un simile lavoro,li capisco anche...
un conto è portare i cavi semplicemente attraverso canaline preimpostate,un conto creare il tutto...non so nemmeno se potrebbero utilizzare tutto quel tempo...

però potrei creare io il supporto per fare in modo che una volta tirato su il cavo fibra da parte loro,una volta in casa si trovino la pappa pronta,quindi potrei montare le canaline per il passaggio del cavo da presa corridoio alla stanza in cui si trova il modem...

grazie infinitamente,sopratutto per le foto...

ciaooo 🤩👏👍

Le canaline erano già presenti dietro lo zoccolino e lungo i lati della porta quando è arrivato il tecnico.Era per farti vedere le curve che hanno fatto da me

io dovrò fare il lavoro da zero...
per evitare di fare tutto il giro pensavo che potrei fare un buco nel muro direttamente nella scatola dove arriverà il cavo fibra principale dalla cantina,essendo confinanti corridoio e stanza forse posso riuscire appunto a fargli passare il cavo direttamente da scatola a stanza senza passare per il corridoio...così il cavo girerebbe dietro l'armadio che ho in stanza senza essere visto e senza montare canaline...
appena avrò tempo vedrò se sarà attuabile...

ancora grazie e ciaooo

come non detto,
la presa è in linea con il cucinino e non con la stanza,purtroppo non so può fare quello che avevo scritto nel post precedente,peccato...

ciaooo a tutti

Puoi sempre passarlo basso mettendo eventualmente una canalina, se ti sta dietro un armadio non si vede

Puoi sempre passarlo basso mettendo eventualmente una canalina, se ti sta dietro un armadio non si vede
potrebbe essere l'unica alternativa,
spero...non vorrei preparare tutto per sentirmi dire dai tecnici che non riescono ugualmente a far fare le curve...o che la presa da cui verrà fuori il cavo fibra non è quella che penso io...
vedremo,ormai faccio passare l'estate...poi si vedrà...

grazie a tutti e ciaooo

se riesco nel fine settimana posto le foto del percorso che dovrebbe fare il cavo...da presa presunta da cui uscirebbe cavo fibra fino alle curve per entrare nella stanza dove si trova il modem...

ciaooo a tutti

come promesso ecco le foto...
vedrete la presa da dove esce il cavo in rame messo quando sono passato a fibra FTTC...
un pezzo di corridoio con cavo sopra a battiscopa di marmo
il buco vicino a stipite dove ho fatto passare il cavo
lo spessore dello stipite (per capire il raggio della curva da fare con cavo fibra
l'interno della stanza da dove il cavo in rame esce (nascosto da battiscopa ma poi libero in quanto sempre coperto da mobile e via via da altri arredi) per poi fare il giro della stanza dietro ad armadio fino ad arrivare alla presa dove è ora collegato il modem...

nel frattempo ho sentito altro tecnico del settore,mi ha detto che esistono cavi fibra per interno,sono neri e più fini,quindi un pò meno rigidi,mi diceva di chiedere ad elettricista (ne conosco uno fidato) che faccia anche questi interventi se potrebbe vedere la fattibilità e in caso posare il cavo...

spero le immagini siano comprensibili per capire il percorso e le curve...la più stretta è quella che passa dal buco vicino a stipite per uscire nella stanza...dopo,rimanendo il cavo fuori ma nascosto da mobilio vario,non ci sarebbero problemi...a parte entrare in presa a muro...

grazie a tutti e ciaooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro