Impossibile trovare un sistema operativo

TheNiko1911

Nuovo Utente
55
9
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock z97 extreme4
HDD
hdd 500gb + hdd 400gb + hdd500gb
RAM
g.skill ares 2x4gb 2400mhz
GPU
intel hd 4600 (per ora)
Monitor
hp pavilion 23xi
PSU
xfx ts 550w
Case
NZXT phantom 410
OS
windows 8.1
Buongiorno ragazzi, purtroppo ho un problema che affligge il mio pc... ogni volta che stacco l’alimentazione al computer (per pulirlo, cambio case, installazione nuove ventole, ecc) succede sempre qualcosa di strano... le altre volte mi usciva la scritta “reboot and select proper boot device”, e in effetti gli hard disk non venivano più riconosciuti dal bios, se non dopo un po di tempo provando a staccare e riattaccare i vari cavi degli ssd dalla mobo... e come se non bastasse ho dovuto formattate il mio ssd perché non funzionava più bene (probabile che si sia sminchiato qualcosa nel filesystem o una roba del genere, infatti avevo sempre schermate blu dopo qualche minuto)

Oggi invece mi è uscito questo DBB5E8CB-DE45-4411-ACE3-3E9CFFD1E293.jpeg
Ho provato a vedere se il bios riconosceva gli ssd ed è tutto nella norma... ho provato ad usare il prompt dei comandi tramite cd e chiavetta usb di windows, e ho notato che l’avvio del disco/usb è dannatamente lento a caricare le schermate per poter selezionare “rispristina il pc”... comunque sia dopo un paio d’ore ci sono riuscito, e tramite il prompt dei comandi ho provato a fare una scansione degli OS e il comando BOOTREC /fixboot, mi risulta questo D36D1319-6F9D-4AE8-B783-E08337B087AB.jpeg

0 installazioni di windows rilevate e accesso al fixboot negato... sembra come se i due ssd installati nel mio pc siano stati formattati in qualche modo, oppure c’è un qualcosa che blocca l’accesso al sistema operativo...

C’è qualcuno che può aiutarmi con questo problema? Potreste dirmi da cosa possa dipendere il fatto dell’alimentazione con annessi problemi al pc? Grazie in anticipo
 

MrLion

Nuovo Utente
50
4
CPU
AMD Vishera FX-8320
Dissipatore
Arctic Freezer 13 pro co
Scheda Madre
Asrock 990FX Extreme 3
HDD
Segate Barracuda 1TB
RAM
Corsair 1600 Mhz 8 GB
GPU
AMD r9 280x Vapor x Tri x
PSU
Corsair VS650 W
Case
Coller Master HAF 922
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur Switch RED/ Mouse Logitech g203
OS
W10/Ubuntu
Ciao in effetti é molto strano questo tipo di anomalia , intanto potresti provare a collegare un solo SSD oppure un hhd che non sia SSD e vedi come procede la situazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a collegare il solo ssd su cui installerai il sistema operativo e poi gli altri per i dati ecc. Probabilmente qualcosa è andato storto nell'installazione di windows installando collegamenti sugli altri hdd. Inoltre controlla nel BIOS se c'è un problema di data o di mancata configurazione. Potrebbe essere necesssario sostituire la pila a bottone della scheda madre e il problema potrebbe essere più semplicemente quello.
 
Ultima modifica:

TheNiko1911

Nuovo Utente
55
9
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock z97 extreme4
HDD
hdd 500gb + hdd 400gb + hdd500gb
RAM
g.skill ares 2x4gb 2400mhz
GPU
intel hd 4600 (per ora)
Monitor
hp pavilion 23xi
PSU
xfx ts 550w
Case
NZXT phantom 410
OS
windows 8.1
buona sera, praticamente avevo già provato a collegare un SSD alla volta, ma niente da fare... è come se il boot non funzionava più, però gli ssd erano "intatti" e contenevano all'interno tutti i loro dati... ho risolto formattando il mio SSD (anche se il programma di installazione di windows 10 del cd c'ha messo praticamente quasi 30min per avviarsi), il secondo SSD lo formatto una volta che ho recuperato tutti i dati.

quindi deduco che quando si presenta questo problema, bisogna formattare purtroppo. ho provato di tutto e non c'è altra soluzione. consiglio un installazione di windows su hdd/ssd con questo problema, senza formattare, in modo da creare la cartella windows.old nel nuovo OS e recuperare tutti i dati... poi si può eseguire una formattazione completa

per quanto riguarda il mio problema dell'alimentazione, non riesco a capire purtroppo da cosa è dovuto... forse mobo fallata...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili