RISOLTO Impossibile scegliere quale sistema operativo avviare.

• Autore discussione Autore discussione Cooler92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C

Cooler92

Ospite
Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano per risolvere questo problemino.
Ho un computer fisso che monta due HDD, su uno ho installato Windows XP Professional a 32 bit e sull'altro lo stesso ma a 64 bit.
Ogni volta che accendevo il PC dopo il caricamento del BIOS avevo la possibilità di scegliere mediante le frecce quale OS avviare.
Due giorni fa una mia amica mi ha dato il suo netbook chiedendomi di formattarlo per installare nuovamente XP, ho provato ad installarlo più e più volte ma dopo il caricamento dei driver usciva una schermata blu e il PC crashava... Allora mi è venuta la felice idea di smontare il suo HDD, montarlo in un box e collegarlo al mio fisso tramite USB.
Fatto ciò sono riuscito ad installare XP senza problemi... Poi ho spento il fisso e rimosso il suo HDD... Riaccendo il fisso e noto che il PC non riusciva più a caricare il mio Windows e mi compariva questo errore:

"Windows could not start because of a computer disk hardware configuration problem.
Could not read from the selected boot disk. Check boot path and disk hardware.
Please check the Windows documentation about hardware disk configuration and your hardware reference manuals for additional information."

Ieri leggendo un pò tra i vari forum ho scoperto che questo poteva dipendere da una modifica avvenuta nel file boot.ini... Quindi tramite una live Linux sono riuscito ad accedere a questo file... Ho notato che c'era qualcosa di strano, il file si presentava così:

[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Io l'ho modificato così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Oki, tutto apposto adesso il PC riesce a caricarmi Windows senza problemi... Però il problema sta nel fatto che non ho la possibilità di scegliere quale OS avviare, ripeto in precedenza bastava l'uso delle frecce per selezionare quello da avviare... Questo adesso non è più possibile, la tastiera non risponde ai comandi, è come se fosse staccata o non funzionante e quindi devo aspettare i 30 secondi prima che cominci il caricamento di Windows... Ho provato anche con altre due tastiere ma il problema non si risolve... La tastiera funziona benissimo sia quando devo accedere al BIOS, nel BIOS e una volta caricato Windows... Solo quando mi compare quella schermata della scelta dell'OS la tastiera non risponde... Per avviare l'altro OS sono costretto ad andare a modificare il file modificando questa stringa:

default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS

Spero ci sia una soluzione a questo problema perché è molto straziante andare a modificare il boot.ini tutte le volte che si vuole avviare l'altro OS...
Ringrazio in anticipo :)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.
Premesso che in una situazione del genere (due Win XP) non c'è nessuna necessità di utilizzare un BootLoader"esterno", io mi porrei prima una domanda:
perchè e successo?
E'probabile che quando hai installato l'SO sull'altro HD l'installer di windows abbia "pasticciato" col tuo boot.ini, assegnando come SO di default quello installato per ultimo (HD esterno) come fà sempre, ma evidentemente non si è limitato a modificare boot.ini.
In teoria a fine installazione di saresti dovuto trovare con 3 opzioni di avvio, le due precedenti e il SO installato sull'HD esterno.
Ora, io è da parecchio che non uso XP, ma se non ricordo male la console di ripristino (la puoi avviare dal CD di installazione) dovrebbe permettere di sistemare le cose.
Prova a cercare informazioni sulla console di ripristino di windows XP ma... prudenza.
PS: non è da esclurere che sull'HD della tua amica ci fosse un virus "RootKit" che potrebbe aver infettato il tuo PC e provocato il
problema.

PPS: PRIMA PROVA A COPIARE LO STESSO BOOT. INI (Quello che hai corretto) IN TUTTE E DUE LE PARTIZIONI DI WINDOWS!

Poi penso che l'installazione non funzionerà sul portatile, in quanto in fase di installazione vienecreato un file "HAL" (hardware abstraction layer) che dipende dall'hardware in fase di installazione e che impedisce il funzionamento su altro computer.
Sempre se non ricordo male c'era un modo per aggirare questo problema, ma nulla di semplice...

Ultima modifica:
Vi ringrazio per l'interessamento :)

Per centoventicinque:

Per usufruire del grub dovrei installare una distribuzione Linux..
Preferirei trovare una soluzione per continuare a usare il classico dualboot.

Per Zer0Kelvin:

Prima di collegare quell'HDD esterno al fisso l'avevo collegato ad un portatile dove Kaspersky mi aveva fatto la scansione, aveva trovato 4 virus situati nella cartella "Recycle.Bin", rimossi tutti e 4 con successo... Per una maggiore sicurezza avevo staccato l'HDD e ricollegato un altra volta al portatile per effettuare una nuova scansione... 0 virus... Dopo di che quell'HDD esterno e stato completamente formattatto e per tanto quando l'ho collegato al fisso era pulito.
Avevo letto che il boot.ini è presente solo in "C" cioè il primo OS che viene installato, infatti poi ho controllato anche su "E" e il boot.ini non è presente.
Ho pensato anch'io di fare ricorso alla console di ripristino ma prima vorrei provare a usare soluzioni meno drastiche... Come mai prudenza? rischierei di creare altri danni??

PS: Io ho un backup dell'intero HDD di "C" e "E" fatto all'incirca un mese fa tramite Acronis True Image... Non ho voluto ripristinare questo backup perchè spero ci siano altre soluzione per risolvere sto pasticcio... Anche perchè non sono tanto fiducioso di sto backup, ho la sensazione che il problema non si sistemerebbe..
Ma se come ultima risorsa/speranza dovessi ricorrere a ripristinare questo backup dovrei andare a ripristinare solamente il backup di "C" giusto?

Grazie per l'aiuto :ok:

A volte XP in fase di installazione fa cose apparentemente(?) prive di senso e mi è capitato dopo l'installazione del 2° SO di ritrovarmi con un diverso disco di avvio.
Il boot.ini che hai descritto sembra corretto e dovrebbe funzionare, puoi comunque provare a copiarlo anche sul 2° HD, tanto male che vada verrà ignorato.
Con la console di ripristino puoi provare a ripristinare l'MBR e il boot sector di entrambi i dischi, magari prova prima solo col boot sector. Eventualmente prova la versione sia a 32 che a 64 bit. Non dovrebbero esserci problemi, ma non si sà mai.
Il ripristino del backup lo terrei anch'io come "ultima spiaggia", infatti a me in un caso analogo il ripristino è fallito completamente.

PS: solo a titolo informativo(non penso che sia in tuo caso), i rootkit spesso non vengono rilevati e "sopravvivono" alla formattazione; sono dei veri bastardi!

Ultima modifica:
Ragazzi ho risolto!!! :luxhello:
Prima di provare ad avviare la console di ripristino o fare altre prove sono entrato nel BIOS per controllare un pò i settaggi...
Sono andato nella sezione "Advanced" ---> "USB Configuration" ---> "Legacy USB Support" e ho notato che era impostato su BIOS setup only, ho cambiato l'impostazione in Auto.
Adesso quando compare la schermata della scelta dell'OS da avviare posso di nuovo scegliere tramite le frecce! :luxhello:

---------- Post added at 01:13 ---------- Previous post was at 01:12 ----------

OMG che tempismo Zer0Kelvin :lol:

---------- Post added at 01:16 ---------- Previous post was at 01:13 ----------

Ah cmq ho provato come mi hai consigliato tu di copiare il boot.ini anche sull HDD "E", me l'ha ignorato completamente

---------- Post added at 01:19 ---------- Previous post was at 01:16 ----------

Grazie ancora :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro