Impossibile scaricare giochi da Steam ed Epic Games

Pubblicità

Nicola22.

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
2
Punteggio
23
Buonasera a tutti,

ho un pc assemblato con:
- Mobo: Asus Prime Z390-P (da aggiornare)
- CPU: Intel Core i3 9350KF (da aggiornare)
- Dissipatore: CoolerMaster ML240L
- RAM: Kingston Hyperx Fury 2x8gb DDR4 2666 c16 (da aggiornare)
- GPU: AMD Radeon 6800
- SSD: Sabrent Rocket 512gb + samsung 870 evo 2Tb
- Alimentatore: Corsair RM750x
- Monitor: LG 24GL600F

Mi connetto ad internet con Vodafone FWA 5g. Non lamento troppi problemi di instabilità onestamente, anche perché di alternative non ne ho. Riesco a navigare bene ovunque salvo particolari casi come forti temporali o simili. Ogni tanto lavoro da casa entrando in remoto nel mio pc a lavoro e non ho nessun tipo di problema anche rimanendo connesso per diverse ore. Riesco a giocare online tranquillamente non competitivo. Pingo circa 35-40, download 200 e upload 9 (ho l'antenna sul terrazzo).

Le rogne vengono fuori quando devo aggiornare qualcosa attraverso Steam o Epic Games: apro il programma, avvio il download e tutto ok. Dopo 1/5/10 Gb scaricati (non ho ancora capito la logica) sia rete che scrittura scendono fino a pochi kb/s progressivamente fino a interrompere il download, con tanto di riavvio del modem. Quando interrompo il download e chiudo la piattaforma internet riprende a funzionare. Se non tocco niente dopo un po' il modem riprende a funzionare ma il download resta a pochi kb/s e non riparte.
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete, richiesto assistenza a Vodafone che si è dimostrata disponibile facendo diversi reset del modem e provando a configurarlo a distanza attraverso IP Vodafone Station ed AnyDesk, messo un nuovo cavo ethernet cat.8, disinstallato e reinstallato Steam.
Non riesco a venirne a capo, non che ci capisca chissà quanto... Anche se mi collego in wifi fa la stessa cosa.

Cosa posso fare oltre a staccare il pc di casa e provarlo da lavoro?
 
Metti limite di velocità di download, probabilmente vai a usare troppa banda e la BTS ti disconnette
Non dovrebbe, ma trattandosi di Vodafone, non mi stupirei di nulla

Eolo sarebbe stato meglio, se hai copertura
 
Metti limite di velocità di download, probabilmente vai a usare troppa banda e la BTS ti disconnette
Non dovrebbe, ma trattandosi di Vodafone, non mi stupirei di nulla

Eolo sarebbe stato meglio, se hai copertura
Avevo provato fino a 5 MB/s ma continua a interrompersi. Proverò a fermarlo ad 1MB/s se dici essere questo il problema.
Eolo potrei valutarlo. Con tutte le segnalazioni aperte a Vodafone mi hanno concesso il recesso senza penale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top