PROBLEMA Impossibile reinstallare Windows su Sony Vaio

sgt.hartman

Utente Attivo
80
2
Ciao a tutti ragazzi, sto provando a formattare un vecchio Sony Vaio VGN-N21Z ma non riesco in nessun modo con nessun OS. Sul pc era installato win7, lento ma funzionante. Ho inserito il pc di windows 10 e ho iniziato la formattazione. All'1%, dopo quasi un'ora, si è bloccato e mi ha dato un errore dei driver(tipo che non erano presenti i driver sul cd d'installazione). Riprovo con windows 7(lo stesso cd che avevo usato per formattarlo una vita fa) ed è successa la stessa cosa, problema di driver dopo circa un'ora di installazione. Allora ho provato win10 e win 7 da usb, ma al boot non rileva neanche la penna (il boot era impostato bene da bios). Ho provato un paio di live di linux e si freezavano poco prima del desktop. Ho provato con rescatux ed è partito, ho fatto un memtest ed era tutto apposto. Allora ho smontato l'HDD, l'ho messo sul fisso e ho installato win7. Dopo che l'ho testato un po sul fisso, senza installare driver l'ho rimontato sul notebook ma niente, alcune volte crashava dopo il logo altre volte usciva "Operating System not found". Rimonto HDD su fisso e funziona tutto, rimetto sul notebook e stessa cosa di prima. Oggi son riuscito a installare win10 da notebook (mi c'ha fatto credere!!) ma dopo il reboot di nuovo "Operating System not found". Avete qualche idea su come potrei intervenire? Non so più che fare :muro: Ps: ad ogni installazione ho provato sia con il bios di default che con le impostazioni modificate "ad hoc". E soprattutto grazie per aver letto tutto sto papiro!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a me sembra un problema a livello hardware a temperature come sei messo?
 

sgt.hartman

Utente Attivo
80
2
Temperature tutto ok Federico, anche io credo sia un problema hardware. Oggi ho riacceso il pc senza toccare niente da ieri ed è partito :skept: L'ho lasciato acceso tutto il pomeriggio e non si è bloccato. Sperando che si riaccenda anche nei prossimi giorni, ora il dubbio è cercare dei driver compatibili per Win10(gli ultimi driver sono per Vista) o tentare la sorte provando a installare Win7?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Temperature tutto ok Federico, anche io credo sia un problema hardware. Oggi ho riacceso il pc senza toccare niente da ieri ed è partito :skept: L'ho lasciato acceso tutto il pomeriggio e non si è bloccato. Sperando che si riaccenda anche nei prossimi giorni, ora il dubbio è cercare dei driver compatibili per Win10(gli ultimi driver sono per Vista) o tentare la sorte provando a installare Win7?
passa driverbooster e vedi se trova qualcosa... , così giusto per... hai provato con un alimentatore differente?
 
  • Mi piace
Reazioni: sgt.hartman

sgt.hartman

Utente Attivo
80
2
Si potrebbe essere l'alimentatore, devo procurarmene uno con la stessa presina. Comunque ho passato driverbooster e con i driver aggiornati avevo mille problemi (wifi e lan bloccati, usb che a volte andava a volte no ecc.), quindi ho deciso di abbandonare Windows. Ho messo Lubuntu e sembra si comporti bene, mi accontento e vedremo in questi giorni come si comporterà. Grazie mille per l'aiuto Federico:thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili