PROBLEMA impossibile installare windows......partizione GPT

Pubblicità

Creatt

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un HP P6-2248el - volevo reinstallare windows 7, non me lo permette dicendomi:

Impossibile installare Windows nel disco.Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.

Il disco a delle partizioni ripristino HP- recovery che volevo lasciare, perché per ora non si trovano più i dischi per ripristinarlo.

Volevo installare windows 7 ( con key originale ) eliminando la partizione C credendo che poi mi avrebbe fatto istallare il 7.

Come posso riparare.

Grazie.

Per quello che so, win7 appunto non supporta il partizionamento gpt ma devi riformattare in mbr. Dall'8 in su va bene (se non obbligatorio) il gpt

1 Crei i dischi di ripristino
2 reinizializzi il disco come MBR
3 Installi windows 7
questo è il modo più semplice per risolvere la cosa.
Esistono procedure per installare windows 7 su GPT (o meglio di modificare l'installazione di windows 7 per poterlo installare su disco GPT), ma non ti so dire come (mai successo, ho sempre avuto dischi che possono essere inizializzati MBR senza problemi)...

PS a casa ho 2 windows 8 su mbr...

salvati solo la cartella ( attuale ) c:\swsetup , contiene i driver e pialla tutto.

se in futuro vuoi reinstallare windows 8/8.1 puoi scaricare la iso da microsoft e usare quelle, si attiverà da se appena avrai una connessione internet.

Ciao, ho eliminato tutto con Gparter, vedo tutto il disco non allocato, anche messo su un'altro sistema windows, pero rimane sempre la tabella di partizioni in GPT, e quando vado ad installare windows 7 ho lo stesso messaggio.

da gparted , elimina tutte le partizioni, applica le operazioni e poi seleziona dispositivo--> nuova tabella delle partizioni-->msdos , applica
poi sembre da gparted crea una partizione SBAGLIATA , chesso, ext4 , grande quanto il disco.

avvia l'installazione di windows, elimina la ext4 e vai

Avvia l'installazione di windows, quindi (in un qualsiasi momento in cui windows è "fermo") premi maiuscolo + F10 (dovrebbe aprirsi il prompt dei comandi, se non prova con gli altri tasti funzione).
- Scrivi diskpart (invio)
- quindi list disk (invio)
- ti appare l'elenco dei dischi collegati, identifica il disco che ti interessa (dovrebbe essere il nr 0 o il nr 1 )
- scrivi select disk x (invio) (con al posto dell'X il nr del disco)
- quindi scrivi clean (invio)
- quindi exit (invio)
- quindi exit (invio)
e continua l'installazione...

Sono riuscito, (almeno l'istallazione e partita).
Messo su una'altro Windows ho eliminato il volume, rimontato sul suo PC e l'istallazione e partita.

Prima l'avevo messo su un'altro Windows, era non allocato e ho creato un disco semplice ma avevo sempre lo stesso messaggio della partizione GPT.

Il cambio da GPT a MBR non dovrebbe dare problemi di compatibilità con l'hardware del PC, e solo una questione software tra sistemi operativi?

il tuo pc si avvia in uefi, che richiede gpt .

ma supporta anche la modalità " legacy " che usa mbr , e pure una terza che utilizza l'mbr DENTRO gpt

non hai fatto il backup di c:\swsetup ?

comunque poco male, se hai una live linux , da terminale scrivi

lspci | grep -i lan ( copia-incolla )

di dirà come si chiama il chip della periferica, da li basta poco googolarlo

Ok grazie, al live non ci ho pensato.
Eseguo subito.

Scusa mi spieghi meglio c:\swsetup, fa un immagine?

Ho fatto quasi tutto,
mi manca solo di aggiornare il Controller bus di gestione sistema - come altro va bene.

C'è il triangolino in gestione dispositivi, e aggiornando da li non mi trova niente.

Come nome completo mi da DEVICE/NTPNP-PCI0009

Sto provando a capire se trovo qualcosa su google.

Ciao ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro