Impossibile installare Windows nel disco

Pubblicità

Lorenzo99

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
2
Punteggio
29
"Impossibile installare Windows nel disco. È possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu BIOS del computer."
Devo installarlo da chiavetta USB
Sono andato nel BIOS e adesso il boot option è vuoto: non mi dà nè i dischi nè l'usb.
 
Ultima modifica:
di che hardware si parla ?

Hai mica inizializzato il disco in mbr con bios in uefi/secureboot o al contrario inizializzato il disco in GPT e il bios in legacy ?

.
 
Fa una cosa, inizia da capo ma segui i passaggi.

1) Crea la pendrive con il sistema da installare tramite il sito microsoft e lo strumento media creatio tool, scaricalo lancialo e prosegui selezionando come destinazione la pendrive USB che se necessario sarà cancellata.

2) scollega tutti gli hdd/ssd dal pc se ne hai altri ed avvia il pc dalla pendrive creata

3) quando arrivi a selezionare la versione di windows da installare premi shift+f10

4) al prompt scrivi diskpart poi:

DISKPART> list disk

1641480055399.webp




DISKPART> select disk 1
( verifica nella lista dopo list disk quale è il tuo disco da cancellare se 0 o 1, se fai boot da usb è probabile sia 1, il comando successivo ti cancella tutto partizioni e dati da tutto il disco )

DISKPART> clean

DISKPART> exit


ora ritorni al setup e continui l'installazione, troverai il disco con tutta la dimensione disponibile e lì puoi creare una nuova partizione con nuova indicando la dimensione da dedicare al sistema oppure premere avanti per dare tutta lo spazio disponibile al sistema .


1641480491865.webp

Se ne crei una nuova, con uno spazio specifico ti verrà fuori un avviso che saranno create altre partizioni necessarie al sistema, non fregartene e prosegui.

Così qualunque combinazione hai del bios non ha importanza, windows ti inizializzerà il disco come è necessario.


.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per hardware intendo se marca e modello della scheda madre o portatile.

.
 
credo il suo errore sia quello rappresentato sotto [d'altro canto non ci si capisce una mazza: nel vecchio thread ora chiuso il titolo era "impossibile trovare il file - c: 0 file copiati" ma si puntava ad una guida che però faceva riferimento ad un'altra situazione ("Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente"), in questa è cambiato magicamente l'errore e si dice tutt'altro insomma dai]..

La gente probabilmente immagina che chi risponde abbia la sfera di cristallo, non lo so ?

Ad ogni modo, se l'errore è davvero quello della foto, si fa riferimento (come causa) al BIOS per cui di sicuro si deve partire passandolo in rassegna (ma anche li, di che PC si parla? boh ? ? )

 

Allegati

  • Image 2.webp
    Image 2.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Si quell'errore l'ho visto tempo fa, ma non mi ricordo quale fu il problema.
Potrebbe essere però che abbia il disco mbr e stia usando una unità logica di una partizione estesa come unità di avvio/installazione.
Ci vorrebbe una foto di diskpart o della finestra dei dischi.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non è spazio non allocato come nella tua immagine.

.
 
Vediamo se c'è uno sviluppo (corredato possibilmente da qualche immagine scattata anche col cellulare + qualche altra informazione perché allo stato)...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top