Impossibile Installare W10 Su Pc Nuovo!

Davide P

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno. Un paio di settimane fa ho comperato una copia di Windows 10 Home 64 bit ed ho provato ad installarlo su un PC desktop nuovissimo (tutti i pezzi comprati nuovi a febbraio).
Già durante la fase di installazione ho avuto problemi: il processo si bloccava all'improvviso (ad esempio durante la fase preliminare, oppure durante la preparazione dei file all'installazione) costringendomi ad eseguire un reset brutale e a ricominciare daccapo.
Dopo qualche tentativo a vuoto sono riuscito a terminare l'installazione; tuttavia il sistema è instabile: dopo una manciata di clic o di digitazioni l'ambiente sembra congelarsi: tutte le finsetre bloccate, bottoni e icone non cliccabili e la tastiera che non risponde più; tutto bloccato tranne la freccia del mouse; riesco ancora a muoverla sullo schermo, niente di più. Tutto quello che posso fare è un ennesimo reset o spegnere del tutto tenendo premuto il tasto power.
Se io lascio il PC acceso senza toccarlo il sistema non si "impalla"; idem se riesco ad avviare un processo automatico, ad esempio se guardo un film; funziona tutto perfettamente fino alla fine. Poi magari succede che tento di chiudere la finestra del lettore e tutto mi si blocca di nuovo.
Ho eseguito una serie di stress test su CPU, GPU e RAM senza riscontrare errori, quindi sarei incline ad escludere problemi hardware (anche perché, come detto, l'hardware è nuovo). Lo scorso fine settimana ho formattato il mio drive con il sistema operativo e ho provato a re-installare W10. Ho provato almeno una dozzina di volte senza riuscirci. né via USB né via DVD.
Le mie specifiche:

CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: LEPA AquaChanger 120 103.6 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Gigabyte GA-H170-D3H ATX LGA1151 Motherboard
Memory: Mushkin Blackline 16GB (2 x 8GB) DDR4-2400 Memory
Storage: SSD Samsung 850 EVO-Series 1 TB 2.5" + HDD Toshiba MK5065GSX 500 GB 5400 RPM 2.5",
Video Card: Zotac GeForce GTX 1060 6GB Mini Video Card
Case: Corsair SPEC-02 ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair RM 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Connectivity: Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN (a/b/g/n) + Silverstone-Lite ecwa2 Adapter Wi-Fi PCI-E Dual Band

Per favore ho urgente bisogno di aiuto! Qualche suggerimento?
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
La tua configurazione è ottima hai provato a fare gli aggiornamenti di windows potrebbe essere anche un problema di windows dove lo hai acquistato ?
 

Davide P

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per l'apprezzamento sulla configurazione; in effetti me la sono studiata per settimane proprio per evitare che mi succedesse quello che mi è comunque successo...
Ad ogni modo la mia copia di Windows è stata acquistata on line dal sito Microsoft. Una volta terminato l'acquisto mi è stato fornito il product key e il .exe del Media Creation Tool, lo strumento che a sua volta permette di scaricare la versione di Windows che è stata acquistata.
Come è capitato a moltissimi utenti, ho verificato che lo strumento non mi vedeva la chiavetta usb, così ho scaricato la iso e l'ho montata sulla chiavetta tramite l'ormai famoso software "rufus", ma non credo sia questo il problema dato che, come detto, ho provato ad installare anche tramite DVD senza successo.
Naturalmente l'assistenza Microsoft mi ha detto che il mio problema è dovuto a problemi hardware.
Nelle condizioni in cui sono non ho alcuna possibilità di eseguire gli aggiornamenti di Windows.
Dal forum della Gigabyte (scheda madre) mi hanno suggerito di aggiornare il BIOS; lo farò stasera ma mi sembra una risposta del tipo "prova a riavviare"...
Non ho più idee; potrei provare a installare sull'hard disk anziché sulla SSD; potrei provare a smontare uno a uno tutti i componenti non essenziali e vedere se si risolve qualche misterioso conflitto hardware... Sono prove che hanno senso o sarebbe solo una perdita di tempo? Qualche altra idea?
 

Davide P

Nuovo Utente
3
0
Ha funzionato! Nonostante la mia perplessità ho risolto aggiornando il BIOS! Ora il sistema è stabile e tutto funziona alla meraviglia!
Sono molto soddisfatto ma in parte contrariato dal fatto che una scheda madre comprata a febbraio non montasse l'ultimo rilascio del BIOS che risale a dicembre... :cav:
 

Sheriff

Utente Attivo
278
35
CPU
Core i7 920 @ 3,2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1.0TB
RAM
3 x 2GB Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 8-8-8-24
GPU
Sapphire Tri-X R9 290 4G
Audio
Creative Xfi Platinum + Creative Inspire T7900 7.1
Monitor
Samsung 24" S24D330
PSU
Corsair HX750W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro x64
io avrei puntato il dito contro le RAM per una possibile incompatibilità con la scheda madre, ed in seguito l'aggiornamento del BIOS... forse non avevo proprio tutti torti XD
da sapere per il futuro: HW nuovo, sempre driver e BIOS aggiornati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili