Impossibile estendere partizione

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, su un hard disk secondario da 4TB, vorrei unire tutte le partizioni in una sola, ma non riesco in alcun modo ad estendere.
L'ideale sarebbe unire i 2 blocchi non allocati ad E.
Superando i 2 TB credo che debba convertire il disco in GPT, e non so se questo sia possibile senza formattarlo prima, anche perchè dovrei in qualche modo salvare i dati esistenti, e ciò sarebbe un bel problema.
Ad ogni modo, posso creare un volume sullo spazio da 931 GB, mentre non posso fare nulla su quello da 1678,02 GB.
Se avvio da Ubuntu 20, con DiskPart posso creare un volume NTFS su entrambi gli spazi non allocati, e funzionerebbe.
Per cui potrei sfruttare in questo modo l'intero spazi del mio HDD.
Posso addirittura estendere l'unità E, ma me lo consente solo col blocco non allocato di 1678,02 GB, e comunque sia mi restituisce un errore dopo pochi secondi.
Vorrei sapere se qualcuno magari ha più esperienza, e saprebbe dirmi se vi è una possibilità di unire tutto in una sola partizione, e naturalmente senza rischiare di perdere nulla, o fare danni.
(Non so se potrebbe tornare utile, il volume E contiene dati di una clonazione di un HDD danneggiato fatto sullo stesso HDD sulla partizione creatasi automaticamente da 931,41 GB, travasata interamente su quello che ora si chiama E con R-Studio, procedura che nonostante i pochi dati, ha impiegato quasi 24 ore per terminare)
Ringrazio in anticipo!

harddisk.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili