Impossibile entrare nel BIOS con nuova tastiera

Pubblicità

FrankEj

Utente Attivo
Messaggi
271
Reazioni
27
Punteggio
44
Buondì. Ho un PC desktop assemblato su cui fino a qualche giorno fa utilizzavo una vecchia tastiera PS2 che funzionava tranquillamente. La scheda madre (MSI), presa usata da venditore di fiducia, ha i suoi 6 anni e pertanto quando è uscita Windows 10 era ancora nel mondo dei sogni, per cui non c'è stato verso di installarlo senza la modalità Legacy attivata. Per accedere all'avvio al menù UEFI (già di quelli con interfaccia grafica) devo quindi usare i vecchi sistemi (CANC nel mio caso). Come ho scritto con la tastiera PS2 andava tutto bene, mentre con quelle USB, sia con una economica da 12 euro che con la meccanica che utilizzo abitualmente, sembra che vengano attivate solo a boot completato (quando arrivo nella schermata di blocco di WIN10), come sembra dai LED, impedendomi di conseguenza di entrare nell'UEFI. Quelle due volte che ho avuto bisogno mi è bastato tirare fuori la tastiera vecchia, ma volevo capire se c'è un sistema per evitare lo sbattimento ogni volta (anche perché la tastiera PS2 ha i suoi anni e sta insieme praticamente col nastro adesivo).
Grazie!
 
La tastiera USB a quali porte è collegata USB 3 o USB 2, per caso vi è un controller separato per alcune porte USB?
 
La tastiera USB a quali porte è collegata USB 3 o USB 2, per caso vi è un controller separato per alcune porte USB?
La tastiera è collegata a una porta USB 2.0 direttamente alla scheda madre, dici di provare con una 3.0?
Poi sì ci sono le tre porte del pannello frontale del case collegate ai connettori della mb, due 2.0 e una 3.0, mi sembrano funzionare tutte quante
Ti ringrazio
 
Update: problema risolto disattivando la modalità Legacy del BIOS una volta per tutte. Prima bisogna ovviamente modificare la partizione di avvio da MBR a GPT, l'ho fatto seguendo questa guida:
https://www.navigaweb.net/2019/04/passare-da-bios-uefi-e-convertire-disco.html
Così si entra nel BIOS da Windows e l'avvio diventa notevolmente più veloce. Naturalmente non funziona se sullo stesso disco sono installati due sistemi operativi in dual boot.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top