PROBLEMA Impossibile creare copia funzionante di CD su W10

• Autore discussione Autore discussione J_O_S
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

J_O_S

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti! Proverò ad esporre il mio problema cercando di essere chiaro (anche se dubito che ci riuscirò).

Avevo questo CD (un utilissimo vocabolario) datato 2003 che su XP girava perfettamente. Al momento di passare a Windows 7 ne feci una copia con una certa lungimiranza, visto che qualche tempo dopo persi l'originale. Fin qui tutto bene, su W7 montavo la mia bella immagine .ISO ed il software funzionava perfettamente.

Dopodiché non ho usato questo programma per un po' di tempo, ora ho W10 e per fare alcune ricerche ho nuovamente bisogno del software. Il problema sta nel fatto che montando l'.ISO che avevo realizzato per W7, su W10 il programma si installa come da procedura ma, una volta installato, non si avvia.
Ora arriva il bello.
La biblioteca della mia università ha la versione originale dello stesso software (lo stesso identico a quello che avevo io e che ho perso) e infatti, pur montando solo l'immagine .ISO copiata dal mio il software questo parte solo se inserisco la copia fisica dell'università.
Ho provato quindi, chiedendone l'autorizzazione, a fare una copia del CD dell'università pensando che se avessi creato l'immagine direttamente su W10 il s.o. ne avrebbe realizzata una che sarebbe stato in grado di leggere. E invece stesso problema: se monto solo l'immagine posso installare il software ma questo parte solo se inserisco anche il CD originale. Credo che sia per via di qualche protezione sul supporto fisico che W7 riusciva ad aggirare più facilmente di W10.
Ora, lungi da me il voler commettere un atto illegale, ma essendo un ex possessore del software in questione e avendone già una copia realizzata partendo dal medesimo vorrei tornare ad utilizzarlo con una semplice immagine .ISO, questo però non è possibile perché, appunto, con W10 a differenza di W7 il software parte solo se è inserito anche il CD originale.
Per la copia ho usato ANYDVD + CDBurnerXP e per montarlo ho usato sia Daemon Tools lite che Vitual CloneDrive, ottenendo gli stessi insoddisfacenti risultati.
Qualcuno ha cuore di aiutarmi? Anche perché non capisco secondo quale logica la stessa .ISO girasse perfettamente su W7 mentre sul 10 mi dà tutti questi problemi.
Grazie anticipate.

Prima di un blocco anticopia potrebbe essere un problema di incompatibilità su W10.
Ad esempio se il software si basa sul browser potrebbe avere problemi con Edge o con IE11 ad esempio.

Se c'e' un exe da lanciare prova il primo passo di impostare la compatibilita' a Windows 7 o XP.

Prima di un blocco anticopia potrebbe essere un problema di incompatibilità su W10.

Grazie per il suggerimento. Il software non si basa sul browser, parte in autonomia. E purtroppo neanche facendolo partire in modalità XP ottengo risultati.
Tra l'altro credo che sia normale soprattutto alla luce del fatto che, inserendo il CD originale in W10, il programma parte.

Edit: ho dimentica di aggiungere che la funzione modalità non dà risultati né se avvio il programma dall'exe contenuto nell'immagine del disco, né se lo faccio con l'.exe presente nella cartella C:/programmi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro