Ho risolto, dopo 2 interventi microsoft che non sono serviti (uno non ha fatto niente, l'altro mi ha fatto convertire la chiavetta con il SO in mbr invece del ssd in gpt).
Il secondo tecnico mi ha inviato per mail l'ennesimo tutorial di diskpart che avevo già fatto in mattinata, ho riprovato inserendo questi ESATTI comandi (stavolta a differenza di stamattina, hanno funzionato):
1) Aprire cmd come admin (maiusc+f10 se durante l'installazione guidata di windows)
2) scrivere "diskpart" e invio
3) scrivere "list disk" e invio
4) scrivere "select disk *" (*è il numero del disco scelto)
5) digitare "clean" e invio (questa l'ho provata solo oggi)
6) digitare "convert gpt" e invio (stamattina ho provato a scrivere prima "convert" e poi nella selezione seguente ho selezionato "gpt" ma non ha funzionato e dava sempre errori)
Con questa sequenza ho risolto in 1 minuto dopo non solo averla provata leggermente diversa da tutorial su internet ma dopo aver perso 1 giorno con microsoft in chat.
Sospetto che il passaggio "clean" sia stato fondamentale per il corretto funzionamento degli step a seguire, cosa che in rete non ho trovato scritto da nessuno.
Grazie dei vostri consigli, spero che questa esperienza possa aiutare qualcun altro.
Inviato da SM-G975F tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum