PROBLEMA Impossibile Connettersi Ad Internet

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Ho un pc vecchiotto che solitamente viene usato per fare cose semplici come la sola navigazione.

Non è stato usato da circa 1 mese, prima è sempre andato ok,ora però quando provo ad aprire il broswer esce la scritta che non c'è la connessione.

Il pc è connesso tramite cavo ethernet al router tp link che infatti rileva anche la presenza della porta ethernet del pc,ma poi non riesco ad accedere neanche agli indirizzi interni...neanche a quello per gestire lo stesso router (192.168.1.1)

Il pc usa windows Xp.

da cosa puo dipendere ?

Il router comunque rileva il segnale ethernet del pc connesso visto che si accende la relativa lucina.

Ultima modifica:
Se si accende la lucina perché è collegato fisicamente non per l indirizzo.. In pratica passa corrente.. Magari è anche il browser che non è supportato.. Scarica Chrome

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Domanda stupida : che browser stai usando ? Hai provato con un altro ?

Comunque indaga le possibili che cause riassunte in questa guida
http://www.navigaweb.net/2016/01/non-riesco-connettermi-internet-guida.html?m=1

Ovviamente xp non si può aggiornare.

La scan falla con MBAM free in mod provvisoria personalizzata , mettendo la spunta a tutti i quadrati

Cos'è la MBAM ?

Ho provato vari browser ma continua a non funzionare, praticante anche l' antivirus Avast resta senza internet...

Ora non ricordo, forse quello era scaduto ma di solito per aggiornarlo mi permetteva di usare internet.

Ho creato un'altra connessione, con dati e tutto ma continua a non andare.

Però risulta che il pc ha ricevuto anche ip e tutto il resto dal router.

Magari devo aggiornare qualche driver della scheda di rete ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Però risulta che il pc ha ricevuto anche ip e tutto il resto dal router.

Spe che c'è qualcosa che non torna: se hai IP statico il PC non può averlo ricevuto via DHCP dal router.
Puoi magari aprire un prompt dei comandi, eseguire il comando ipconfig /all e postare uno screenshot dei parametri della tua scheda di rete così magari riusciamo a capire come stanno esattamente le cose?
Per capirci, questo è uno screenshot della mia:

upload_2016-11-12_20-8-55.webp

Spe che c'è qualcosa che non torna: se hai IP statico il PC non può averlo ricevuto via DHCP dal router.
Puoi magari aprire un prompt dei comandi, eseguire il comando ipconfig /all e postare uno screenshot dei parametri della tua scheda di rete così magari riusciamo a capire come stanno esattamente le cose?
Per capirci, questo è uno screenshot della mia:

Visualizza allegato 222279
Ok ecco:
rlQYadZ.png

Anche se questa configurazioe è relativa a un pc diverso...tra pò pubblico quella relativa al pc con il quale non riesco a connettermi.

Questa è la configurazione del pc con windows xp con il quale non riesco ad accedere su internet:
yWGFUCm.png

Questa invece è la configurazione del router dal suo pannello di controllo:
DlWHLqk.png

oqypUX4.png

Ultima modifica:
OK, perfetto, adesso ho capito cosa intendi per IP statici: li assegni via DHCP ma tramite reservation sul MAC address fai in modo che ogni specifico PC prenda sempre lo stesso... e fin qui ci siamo, non è sicuramente questo a causarti il problema.
Dagli screenshot vedo che il PC che ti funziona - a parte connettersi via wireless invece che via cavo, che non è rilevante - ha come DNS impostati quelli di Google, pertanto invia le richieste direttamente a quelli; mentre quello che non funziona ha come DNS il router, che dovrebbe quindi fare da forwarder.
Dico "dovrebbe" perché, facendo 2+2, la cosa più probabile è che il forwarding non stia funzionando: la cosa che proverei per prima è un banale riavvio del router per vedere se così lo sblocchi.
Prima di farlo però mi posti uno screenshot anche delle pagine "Sicurezza" e "DNS" per favore, così controlliamo che non ci siano impostazioni ad mentulam canis? :asd:
In alternativa puoi modificare le configurazioni del PC con XP per mantenere l'assegnazione dell'IP via DHCP ma impostare i DNS statici mettendo anche lì quelli di Google.

OK, perfetto, adesso ho capito cosa intendi per IP statici: li assegni via DHCP ma tramite reservation sul MAC address fai in modo che ogni specifico PC prenda sempre lo stesso... e fin qui ci siamo, non è sicuramente questo a causarti il problema.
Dagli screenshot vedo che il PC che ti funziona - a parte connettersi via wireless invece che via cavo, che non è rilevante - ha come DNS impostati quelli di Google, pertanto invia le richieste direttamente a quelli; mentre quello che non funziona ha come DNS il router, che dovrebbe quindi fare da forwarder.
Dico "dovrebbe" perché, facendo 2+2, la cosa più probabile è che il forwarding non stia funzionando: la cosa che proverei per prima è un banale riavvio del router per vedere se così lo sblocchi.
Prima di farlo però mi posti uno screenshot anche delle pagine "Sicurezza" e "DNS" per favore, così controlliamo che non ci siano impostazioni ad mentulam canis? :asd:
In alternativa puoi modificare le configurazioni del PC con XP per mantenere l'assegnazione dell'IP via DHCP ma impostare i DNS statici mettendo anche lì quelli di Google.

Ecco:

XmxgLBG.png

slit3t9.png

5pAio6q.png

Dt5gDyl.png

Solitamente io il pc lo chiudo ogni sera e con esso tolgo la presa dalla corrente anche del router, quindi si avvia praticamente sempre.

------------
L'unica cosa che è accaduta in questo mese che riguarda la connessione a internet è stata che ho avuto un problema alla connessione il quale mi è stato risolto dai tecnici, ma il guasto riguardava la cabina telecom generica della mia zona.

Ma con tutti gli altri dispositivi non ho avuto problemi, quindi non penso che centri.

------------
In realtà, osservando le schermate che ti ho postato noto che quella riguardante "server DNS" non ha pià lo slide nell'impostazione ipv4 con i dns di google che mi pare un tempo avevo messo.
Ora ho provato a mettere come dns quelli di google :
  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

ma niente !

Conta che io sul pc che non riesce a navigare non riesco neanche ad accedere all'ip del router (192.168.1.1) e di nessun'altro apparecchio in rete per vedere la schermata di configurazione...questo pure è strano, in questo caso i dns non dovrebbero servire.

Ultima modifica:

Poi hai visto che le configurazioni che ti ho postato ?
Hai notato qualcosa che non andava ?

Esegui: ipconfig /flushdns

Imposta la configurazione di rete sul pc manualmente, assegnando IP subnet gateway e dns.

esegui: ping 192.168.1.1 cosa ti da?

Regards!

Esegui: ipconfig /flushdns

Imposta la configurazione di rete sul pc manualmente, assegnando IP subnet gateway e dns.

esegui: ping 192.168.1.1 cosa ti da?

Regards!
Allora dopo il comando "ipconfig /flushdns" mi è comparsa la seguente schermata:

ade90b8c538e48a4c95e90ba3b57290f.jpg

Successivamente penso di aver capito bene e sono andato in
989e70c45d762710f43b69c172ce9ca8.jpg

E ho configurato nel modo seguente:
37cf1b65f32802bffe5dbea37b930f3a.jpg

192.168.1.104 sarebbe lo stesso ip che ho scelto per il pc in questione nelle impostazioni del router come si può vedere dalle schermate di sopra;

Gateway ho messo l'IP del router che uso anche per accedere al suo pannello di controllo con il browser.

Poi dalla schermata esegui al comando:
esegui: ping 192.168.1.1

Mi è uscita la seguente schermata:
f98f6615b07c2c61265943d2015d0f51.jpg

Comunque non penso che il problema sia dovuto dal fatto che esce la scritta software contattato.
---------
Guarda qua invece:
Ho usato uno dei programmi che ho trovato su Google per la risoluzione (comintrep_2800; connectivity fixer; netadapterrepair) :

Ora usando netadapterrepair 1.2 mi è uscita la seguente schermata:

6a8b0b1594bf1ef815d608e5d0c60280.jpg

Perché esce la scritta public ip addres ?
"no internet connection"

Ora non credo sia una cosa normale...
Ma dopo aver provato tutto ciò ancora non va...davvero incredibile ! Xd

Conta che io sul pc che non riesce a navigare non riesco neanche ad accedere all'ip del router (192.168.1.1) e di nessun'altro apparecchio in rete per vedere la schermata di configurazione...questo pure è strano, in questo caso i dns non dovrebbero servire.

Ciao, scusa se rispondo solo ora: sì, è molto strano, la pagina di login dell'interfaccia di amministrazione del router almeno dovresti vederla.
Negli screenshot intravedo quella che mi sembra l'icona di Avast... vedo bene?
Se sì, vista la x rossa sopra in teoria dovrebbe essere disabilitato ma non sarebbe la prima volta che in realtà è lui a rompere le scatole: chiudilo del tutto, anche terminando il processo da task manager se necessario, poi riprova.
Altra possibile causa sono le impostazioni del proxy, verifica se c'è qualcosa di attivo e se sì riprova dopo averle disattvate (qui trovi le indicazioni su dove guardare).
Domanda banale: hai provato ad installare un altro browser e vedere se con quello la navigazione funziona?

Ciao, scusa se rispondo solo ora: sì, è molto strano, la pagina di login dell'interfaccia di amministrazione del router almeno dovresti vederla.
Negli screenshot intravedo quella che mi sembra l'icona di Avast... vedo bene?
Se sì, vista la x rossa sopra in teoria dovrebbe essere disabilitato ma non sarebbe la prima volta che in realtà è lui a rompere le scatole: chiudilo del tutto, anche terminando il processo da task manager se necessario, poi riprova.
Altra possibile causa sono le impostazioni del proxy, verifica se c'è qualcosa di attivo e se sì riprova dopo averle disattvate (qui trovi le indicazioni su dove guardare).
Domanda banale: hai provato ad installare un altro browser e vedere se con quello la navigazione funziona?
Già esatto mi ero dimenticato di Avast, infatti quello è scaduto, ma solitamente si rinnova in automatico proprio con Internet e quindi sarebbe stupido da parte sua bloccare il tutto.

Ieri stesso avevo provato a eliminare il processo dal task manager ma mi diceva che non potevo...ho provato a disinstallarlo ma neanche ci riuscivo anche usando CCleaner.

Come posso fare ?
L'account in questione l'ho creato l'altro giorno per vedere se risolvevo ma se non ricordo male è un amministratore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro