PROBLEMA Impossibile connettersi a internet dopo aver cambiato cpu?

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
Da quando ho cambiato CPU il PC non si connette più ad internet. La nuova CPU è compatibile con la mia MOBO e tutte le schede di rete che ho vengono rilevate sia da Windows che da BIOS.
Il router e il cavo di rete funzionano al 100%.

Elenco tutto quello che ho provato:
-Ho rimesso la vecchia CPU e il problema persiste.
-Ho provato diversi driver per la scheda di rete, inclusi quelli ufficiali sul sito della MOBO.
-Ho provato diversi BIOS.
-Installazione pulita di Win10 e Win11.
-Ho provato ad usare una scheda di rete PCIE e le luci sul retro nemmeno lampeggiano (il PC comunque rileva la scheda)

Il PC riesce a connettersi ad internet esclusivamente tramite un dongle Wi-Fi.

Soltanto in due occasioni, dopo aver configurato manualmente l'IP del PC, sono riuscito a connettermi tramite cavo ethernet ma è bastato un semplice riavvio del sistema per perdere definitivamente la connessione a internet. Nonostante il cavo di rete sia collegato e funzionante, Windows afferma che nessun cavo sia collegato oppure altre volte compare "rete non identificata". Contrariamente a quello che dice Windows, alcune volte, riesco a pingare con successo il mio default gateway (tutti i pacchetti trasmessi e ricevuti) altre volte solo il 50% o 25% oppure 0% comunque indipendentemente dalla percentuale continuo a non collegarmi a internet.

Al di là del problema internet il PC funziona come ha sempre fatto.

Si tratta di un problema hardware? La MOBO è andata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
da prompt dei comandi, con cavo di rete connesso,
ipconfig /all
che ti restituisce? magar posta screenshot.
Comunque se le spie sulla scheda di rete non si accendono e hai provato scheda ethernet aggiuntiva, non mi sembra tanto un problema di PC.
Prova a cambiare cavo ethernet con un cat. 6 nuovo e cambia anche la porta nel router dov'è connesso
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
Il cavo di rete che uso è Cat. 6.
Ho provato a cambiare porta e il problema persiste.
In allegato ci sono gli screenshot del prompt. Alcune volte la scheda integrata risulta disconnessa, altre volte viene rilevata con l'ip statico che ho messo (in tutto questo niente internet) Comunque con il DHCP attivo non c'è verso di farla rilevare e connetterla a internet (tutti gli altri dispositivi che ho vengono regolarmente configurati dal DHCP)
da prompt dei comandi, con cavo di rete connesso,
ipconfig /all
che ti restituisce? magar posta screenshot.
Comunque se le spie sulla scheda di rete non si accendono e hai provato scheda ethernet aggiuntiva, non mi sembra tanto un problema di PC.
Prova a cambiare cavo ethernet con un cat. 6 nuovo e cambia anche la porta nel router dov'è connesso
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    88.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • Scheda Integrata.png
    Scheda Integrata.png
    83.9 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Se hai cambiato scheda di rete mettendo una pci/express, se hai cambiato porta nel router, se hai reinstallato windows e il problema persiste, l'unica alternativa rimasta è unicamente il cavo.
Fai una prova con un altro cavo cat.6 magari il cavo ha un problema non riesce a allinearsi a 1GBps perché hai una coppia non funzionante e per qualche motivo il PC non scende a 100MBps, cambiare il cavo per prova è un attimo, fai questa prova
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Il cavo di rete che uso è Cat. 6.
Ho provato a cambiare porta e il problema persiste.
In allegato ci sono gli screenshot del prompt. Alcune volte la scheda integrata risulta disconnessa, altre volte viene rilevata con l'ip statico che ho messo (in tutto questo niente internet) Comunque con il DHCP attivo non c'è verso di farla rilevare e connetterla a internet (tutti gli altri dispositivi che ho vengono regolarmente configurati dal DHCP)
Dall’immagine che hai postato il pc non riceve l’ip dal dhcp perché è impostato su ip statico con dns personalizzato.
Imposta quella scheda di rete su automatico sia come ip che come dns poi riavvia sia il router che il pc.
 

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
Dall’immagine che hai postato il pc non riceve l’ip dal dhcp perché è impostato su ip statico con dns personalizzato.
Imposta quella scheda di rete su automatico sia come ip che come dns poi riavvia sia il router che il pc.
Ho impostato manualmente l'IP perché con il DHCP non sono mai riuscito a connettermi (dal prompt vedevo che mi veniva assegnato l'IP che comincia con 169.254.)
Con l'IP statico sono riuscito a connettermi un paio di volte (Raggiungendo la mia normale velocità di connessione a 189 Mbps) però una volta riavviato il PC ritorno al punto di partenza.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Ho impostato manualmente l'IP perché con il DHCP non sono mai riuscito a connettermi (dal prompt vedevo che mi veniva assegnato l'IP che comincia con 169.254.)
Con l'IP statico sono riuscito a connettermi un paio di volte (Raggiungendo la mia normale velocità di connessione a 189 Mbps) però una volta riavviato il PC ritorno al punto di partenza.
L’ip 169.254 è di Apipa. Significa che quel pc non è in grado di negoziare un ip dal dhcp del router. Non lo trova sulla rete oppure nel router sono impostate delle limitazioni. Verifica. Prova anche a cambiare temporaneamente il cavo ethernet.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
L’ip 169.254 è di Apipa. Significa che quel pc non è in grado di negoziare un ip dal dhcp del router. Non lo trova sulla rete oppure nel router sono impostate delle limitazioni. Verifica. Prova anche a cambiare temporaneamente il cavo ethernet.
Nel router non ho toccato niente oltre l'IP statico che ho configurato.
Nelle prime fasi di risoluzione del problema ho pure effettuato un factory reset del router e da quel momento non ho toccato nient'altro se non quello che già vi ho detto.
Appena posso provo con un altro cavo, vi ringrazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili