Da quando ho cambiato CPU il PC non si connette più ad internet. La nuova CPU è compatibile con la mia MOBO e tutte le schede di rete che ho vengono rilevate sia da Windows che da BIOS.
Il router e il cavo di rete funzionano al 100%.
Elenco tutto quello che ho provato:
-Ho rimesso la vecchia CPU e il problema persiste.
-Ho provato diversi driver per la scheda di rete, inclusi quelli ufficiali sul sito della MOBO.
-Ho provato diversi BIOS.
-Installazione pulita di Win10 e Win11.
-Ho provato ad usare una scheda di rete PCIE e le luci sul retro nemmeno lampeggiano (il PC comunque rileva la scheda)
Il PC riesce a connettersi ad internet esclusivamente tramite un dongle Wi-Fi.
Soltanto in due occasioni, dopo aver configurato manualmente l'IP del PC, sono riuscito a connettermi tramite cavo ethernet ma è bastato un semplice riavvio del sistema per perdere definitivamente la connessione a internet. Nonostante il cavo di rete sia collegato e funzionante, Windows afferma che nessun cavo sia collegato oppure altre volte compare "rete non identificata". Contrariamente a quello che dice Windows, alcune volte, riesco a pingare con successo il mio default gateway (tutti i pacchetti trasmessi e ricevuti) altre volte solo il 50% o 25% oppure 0% comunque indipendentemente dalla percentuale continuo a non collegarmi a internet.
Al di là del problema internet il PC funziona come ha sempre fatto.
Si tratta di un problema hardware? La MOBO è andata?
Il router e il cavo di rete funzionano al 100%.
Elenco tutto quello che ho provato:
-Ho rimesso la vecchia CPU e il problema persiste.
-Ho provato diversi driver per la scheda di rete, inclusi quelli ufficiali sul sito della MOBO.
-Ho provato diversi BIOS.
-Installazione pulita di Win10 e Win11.
-Ho provato ad usare una scheda di rete PCIE e le luci sul retro nemmeno lampeggiano (il PC comunque rileva la scheda)
Il PC riesce a connettersi ad internet esclusivamente tramite un dongle Wi-Fi.
Soltanto in due occasioni, dopo aver configurato manualmente l'IP del PC, sono riuscito a connettermi tramite cavo ethernet ma è bastato un semplice riavvio del sistema per perdere definitivamente la connessione a internet. Nonostante il cavo di rete sia collegato e funzionante, Windows afferma che nessun cavo sia collegato oppure altre volte compare "rete non identificata". Contrariamente a quello che dice Windows, alcune volte, riesco a pingare con successo il mio default gateway (tutti i pacchetti trasmessi e ricevuti) altre volte solo il 50% o 25% oppure 0% comunque indipendentemente dalla percentuale continuo a non collegarmi a internet.
Al di là del problema internet il PC funziona come ha sempre fatto.
Si tratta di un problema hardware? La MOBO è andata?