PROBLEMA Impossibile avviare Windows: virus o guasto HDD?

Pubblicità

MentalBreach

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Salve a tutti. Come intuibile dal titolo, ho un problema con il portatile di un mio amico, un Acer Extensa 5235 con Windows XP Professional.

Secondo quanto mi ha raccontato, mentre stava navigando su Internet gli sono apparse delle finestre d'errore a cui ha cliccato ripetutamente Annulla ed ha poi spento il portatile. Al riavvio, il sistema fallisce il caricamento dell'OS e mostra la seguente schermata di errore:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.

Al che ho inserito nel lettore il mio CD di Windows XP Professional SP3 ed ho provato ad avviare la Console di Ripristino per riparare il boot, ma appena si termina il caricamento dei file il sistema va in BSOD:

Utilizzando Ubuntu 8.10 Live ho provato ad accedere all'unica partizione presente nel computer, e non ho avuto problemi nè durante la navigazione nelle cartelle nè durante l'apertura di alcuni file; dunque escluderei problemi all'HDD.

Vorrei quindi un vostro parere sulla fonte di questo problema (malware o guasto all'HDD) e sulla sua possibile soluzione (al momento l'unica mi sembra quella di copiare i dati su un supporto con Ubuntu Live, formattare e reinstallare Windows).

Direi di spostare in windows.

Avevo intenzione di aprirlo proprio lì, ma siccome avevo visto un post riguardante virus spostato qui in Sicurezza, ho deciso di aprirlo qua. CHiedo scusa per la sezione sbagliata :)
- - - - -
riavvia in provvisoria e lancia uno scandisck come consigliato

Avevo già provato, ma anche in Modalità Provvisoria mi esce l'avviso "Impossibile avviare Windows poichè..." che ho citato nel post iniziale.

Avevo intenzione di aprirlo proprio lì, ma siccome avevo visto un post riguardante virus spostato qui in Sicurezza, ho deciso di aprirlo qua. CHiedo scusa per la sezione sbagliata :)
- - - - -

Avevo già provato, ma anche in Modalità Provvisoria mi esce l'avviso "Impossibile avviare Windows poichè..." che ho citato nel post iniziale.
lo hai il cd di installazione di windows? se sei fai come per installare scegli la lingua vai avanti al posto di fare installa fai ripara il mio computer vai avanti salti la riparazione dell'avvio di sistema arrivi sulla consolle dove avrai il prompt tra i vari task da li puoi accedere al disco solitamente lo trovi su D: dando cd D: dai invio poi dai il comando DIR se vedi la presenza della cartella WINDOWS allora dai il comando CHKDSK /F /R

lo hai il cd di installazione di windows? se sei fai come per installare scegli la lingua vai avanti al posto di fare installa fai ripara il mio computer vai avanti salti la riparazione dell'avvio di sistema arrivi sulla consolle dove avrai il prompt tra i vari task da li puoi accedere al disco solitamente lo trovi su D: dando cd D: dai invio poi dai il comando DIR se vedi la presenza della cartella WINDOWS allora dai il comando CHKDSK /F /R

Giusto, posso provare un CheckDisc dal DVD di Windows 7. Ora provo!

Ultima modifica:
Ho provato ad utilizzare il disco di Windows 7 (visto che il CD di Windows XP manda in BSOD il PC); ma non riconosce l'hard disk: probabilmente occorrono i driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro