DOMANDA Importanza dello slot PCI_E Sulle prestazioni della scheda video

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti, sto facendo delle riflessioni sulle potenzialità delle sche grafiche e mi chiedo: a parità di scheda grafica quanto incide il tipo di slot in cui è inserita?Per esempio la mia MoBo ha il primo slot con una PCIe gen 5.0.
Rispetto agli altri PCIe gen 3.0 per esempio dà molta differenza in prestazioni video?

Non moltissima. Ho fatto molte prove su queste cose, e posso dirti che se ad esempio metti una scheda grafica studiata per pcie 3.0 x16 su un pcie 1.0, nel 80% dei giochi non si satura la banda (scheda prossima al 100% di utilizzo).

Comunque sono calcoli teorici, dipende dalla situazione, ma nessun gioco nemmeno moderno credo riesca a saturare il pcie 5.0. Questo non vuol dire che si debba utilizzare una versione più vecchia, dipende anche dalla gpu in questione e da molti altri fattori. Parliamo di svariati gb/s di banda.

Quindi, per capirci bene, è solo un problema di saturazione della banda. Non cambiano le altre prestazioni, tipo FPS.

L'eventuale calo degli fps è una banale conseguenza della saturazione della banda stessa. Se dei 16 gb/s del pcie 3.0 ne vengono utilizzati a malapena 10 per esempio in un gioco, andrà al massimo degli fps che può fornire il resto del sistema, anche se la scheda in questione è una 5090. Ma se per un attimo ipoteticamente la scheda richiedesse 25 gb/s per fare un trasferimento di dati, il gioco andrebbe a scatti e gli fps calerebbero bruscamente poiché la scheda video sta aspettando che passino tutti i dati ma il bus è lento, per qualche istante.

Spero di essere stato chiaro

Ciao a tutti, sto facendo delle riflessioni sulle potenzialità delle sche grafiche e mi chiedo: a parità di scheda grafica quanto incide il tipo di slot in cui è inserita?Per esempio la mia MoBo ha il primo slot con una PCIe gen 5.0.
Rispetto agli altri PCIe gen 3.0 per esempio dà molta differenza in prestazioni video?
Ciao, non preoccuparti le schede di ora non hanno quasi mai bisogno di un pcie5.0 infatti sono stati fatti vari test dove si evince che le prestazioni con una 5090 su pcie4.0 cambiano del 5%, minime, quindi con una per esempio 5070 anche se non hai pcie5.0 va assolutamente bene, il fatto di mettere le PCIe5.0 é una questione di future proof cioè voglio che la mobo sia buona anche per la fascia alta di una prossima generazione di AMD/nvidia, il problema però sussiste quando queste compagnie lanciano ancora oggi m***a da 8gb 9060 XT e 5060/ti li arriva in una situazione dove saturi la vram e la scheda deve per forza aumentare la banda passante del pcie quindi se si ha una scheda dotata di 8gb si usa molto più frequentemente quello slot perché deve passare dalla Vram al bus pcie per poter scaricare i dati sulla RAM del PC (che é molto più lenta) e quindi così si crea un circolo vizioso, dove la banda passante aumenta a dismisura, qui serve la pcie5.0 altrimenti se hai schede come la 5070 o 5060ti o 9060xt da 16 va benissimo la pcie4.0 non la saturerai mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro