Implementazione rete mesh

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti,
come da titolo mi piacerebbe fare un upgrade alla mia linea ed espandere la rete usando un mesh. Al momento la mia situazione è un po' "incasinata".
Ho una casa abbastanza grande (600+mq) con muri e porte blindate.
Ora, so bene che potrei affidarmi a qualcuno, ma l'ultima volta che l'ho fatto non è andata come avrei voluto, e quindi sto pensando di arrangiarmi.

L'idea era quella di installare questo prodotto TP-Link, partire con 3 ripetitori mesh e poi aggiungerne laddove servano.
Ho scelto questo prodotto perché mi sembra sia buono e ha una copertura di 600mq che è esattamente ciò che mi servirebbe. Secondo voi ci può stare?

Il motivo principale per usare delle reti mesh (correggetemi se sbaglio) è portare il segnale in tutta la casa come si farebbe con dei ripetitori, con il vantaggio di non dover trovarsi nella situazione di dover switchare tra un ripetitore e l'altro perché si è magari in una stanza dove prende una tacca di uno, e sebbene ce ne sia un altro più vicino, il dispositivo resta collegato a quello più lontano, causando problemi di connessione.

Ora, io non ho mai ben capito fino in fondo come funzionano questi sistemi.
Al momento purtroppo in giro per la casa ho ripetitori, modem e dispositivi che fanno passare il segnale attraverso la corrente, quindi è un macello.
La mia idea è quella di tenere ovviamente solo il modem e di espandere la rete di quest'ultimo in modo che ci sia solo un Wifi.
Ho letto da qualche parte che per fare ciò mi basta settare i TP-link come AP (access point). E' corretto? E' una cosa complicata da fare?
Grazie!

Vuoi un impianto di rete funzionante e stabile? chiaramente la copertura wifi non è possibile valutarla se non si fanno prove di copertura wifi sul posto, una volta stabiliti i punto dove installare gli access point wifi o te o un elettricista iniziate a far passare cavi di rete cat 6 da un punto centrale dove mettere un rack o almeno uno switch principale e appunto installare i vari access point cablati. Lascia perdere roba di qualità infima come tplink, se vuoi che funzioni tutto si va su apparati di qualità, ubiquiti, ruckus, mikrotik, ecc

Vuoi un impianto di rete funzionante e stabile? chiaramente la copertura wifi non è possibile valutarla se non si fanno prove di copertura wifi sul posto, una volta stabiliti i punto dove installare gli access point wifi o te o un elettricista iniziate a far passare cavi di rete cat 6 da un punto centrale dove mettere un rack o almeno uno switch principale e appunto installare i vari access point cablati. Lascia perdere roba di qualità infima come tplink, se vuoi che funzioni tutto si va su apparati di qualità, ubiquiti, ruckus, mikrotik, ecc
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta. Poi, potrei chiederti la gentilezza di essere un po' più specifico?
Ovviamente l'analisi dei punti dove installare gli access points verrà fatta, ma non capisco cos'abbia di male TP-link. Su amazon ha un sacco di recensioni positive, perché dici sia di qualità infima?

Poi penso sia abbastanza ovvio che se spendessi 2000 euro mi verrebbe fuori una configurazione con i fiocchi, però la mia idea non era quella di spendere tantissimo (200 euro di dispositivi, poi per far passare fili, switch ecc quelli sono a parte ovviamente).

Dei marchi di dispositivi che hai citato, non ne conosco nemmeno uno e su amazon tra l'altro c'è davvero poco. Dove dovrei reperirli e perché dovrebbero essere migliori di TP-link? Mi faresti un esempio di dispositivi MESH che potrei installare di buona qualità?

PS: Premetto in tutto ciò che io non sto cercando il top del top. Mi basta semplicemente avere il wifi in tutta la casa senza aver problemi di switch di rete perchè "quell'access point li non prende bene e non si cambia da solo".
Per il resto il mio pc è già collegato tramite ethernet quindi non mi interessa altro.

Ultima modifica:
Ovviamente l'analisi dei punti dove installare gli access points verrà fatta, ma non capisco cos'abbia di male TP-link. Su amazon ha un sacco di recensioni positive, perché dici sia di qualità infima?
Perché sono giocattoli, le recensioni di amazon sono inutili, materiale tplink dà spesso problemi e la qualità è infima

Poi penso sia abbastanza ovvio che se spendessi 2000 euro mi verrebbe fuori una configurazione con i fiocchi, però la mia idea non era quella di spendere tantissimo (200 euro di dispositivi, poi per far passare fili, switch ecc quelli sono a parte ovviamente).
Ah ok se vuoi un impianto di cartapesta allora non so aiutarti

Dei marchi di dispositivi che hai citato, non ne conosco nemmeno uno e su amazon tra l'altro c'è davvero poco. Dove dovrei reperirli e perché dovrebbero essere migliori di TP-link? Mi faresti un esempio di dispositivi MESH che potrei installare di buona qualità?
Per uso casalingo, AVM Fritzbox e Fritz Repeater.
Gli altri marchi sono prodotti professionali / business e un valido installatore li dovrebbe avere a listino e saperli configurare.

PS: Premetto in tutto ciò che io non sto cercando il top del top. Mi basta semplicemente avere il wifi in tutta la casa senza aver problemi di switch di rete perchè "quell'access point li non prende bene e non si cambia da solo".
Per il resto il mio pc è già collegato tramite ethernet quindi non mi interessa altro.
Perfetto, vai di avm fritzbox con un mesh master eventualmente in sostituzione del router attuale e N fritz repeater connessi via cavo ethernet al fritzbox

Perché sono giocattoli, le recensioni di amazon sono inutili, materiale tplink dà spesso problemi e la qualità è infima

Ah ok se vuoi un impianto di cartapesta allora non so aiutarti

Per uso casalingo, AVM Fritzbox e Fritz Repeater.
Gli altri marchi sono prodotti professionali / business e un valido installatore li dovrebbe avere a listino e saperli configurare.

Perfetto, vai di avm fritzbox con un mesh master eventualmente in sostituzione del router attuale e N fritz repeater connessi via cavo ethernet al fritzbox
Capisco, grazie
Se prendessi solo i repeaters e li collegassi al modem che ho già sarebbe comunque fattibile? (Mi hanno installato il modem della tim con il convertitore della fibra).
Di Fritz Repeater ho visto che ce ne sono di vari tipi. Questo può andare bene secondo te o è meglio qualcosa di un po' più costoso tipo questo? Quanto parli di mesh master, immagino tu intenda un dispositivo che va attaccato direttamente al router che controlla gli altri. In questo caso come funziona?

Il 1200ax può andare bene, sempre chiaramente cablato
Ti serve comunque un fritzbox come mesh master. Se hai ONT esterno, puoi evitare il router TIM e mettere direttamente un fritz 5530 o 4060

Il 1200ax può andare bene, sempre chiaramente cablato
Ti serve comunque un fritzbox come mesh master. Se hai ONT esterno, puoi evitare il router TIM e mettere direttamente un fritz 5530 o 4060
Se l'ONT esterno è il dispositivo che converte la fibra, allora si.
In tal caso quindi mi consigli di togliere il modem di TIM, mettere un fritzbox 5530 o 4060 e poi mettere N 1200ax cablati. Corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro