PROBLEMA Impianto prese telefoniche. Mi aiutate ?

revris

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti !

Vorrei sapere come interpretate voi l'impianto di casa mia in basa alle immagini allegate sotto.(quale è la principale, quale/i le secondarie e se è un impianto in parallelo/serie/stella/misto. Queste cose qua insomma)

Ci sono 3 prese (notate presenza di fusibili e/o condensatori ?):

>>>Ingresso
i.imgur.com/1YJzM6c.jpg
i.imgur.com/ROt5vLV.jpg
i.imgur.com/9gtMJrH.jpg


(quella a fianco della presa a cosa serve ?
Dentro la presa vedo solo un doppino che arriva
sui morsetti superiori ed un altro che entra ed esce
senza essere collegato ad alcun morsetto)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>Camera da letto
i.imgur.com/DTyqfE1.jpg
i.imgur.com/iPuKQsF.jpg
i.imgur.com/Nwe4yql.jpg


(cosa sono quei pezzettini tagliati di cavo verde e grigio sui morsetti in alto ?)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>Studio (dove ora sta il modem adsl e dove starà il modem vdsl)
i.imgur.com/9RV7yzJ.jpg
i.imgur.com/M86WHLE.jpg
i.imgur.com/l2Z6Apr.jpg

"Ingresso" e "Camera da letto" erano le due prese iniziali realizzate quando fu costruita casa, mentre la presa nello studio è stata realizzata in seguito circa 10 anni fa(mio padre mi ha detto che fu posato un nuovo doppino a partire dalla scatola di derivazione)

Mio padre ha sempre detto che la presa principale è quella in ingresso (stessa mia opinione visto che in genere è quella più vicina alla porta di casa ed infatti lo è) ma ora che le prese le ho aperte io per vedere cosa effettivamente è presente, ho pensato a questo:
ESihGPC.jpg

Che ne pensate ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Le prese non sono collegare in serie e questo va bene.

I condensatori, se ci sono, si trovano sul retro della presa però non hai messo una foto del retro delle tre prese dato che hai solo smontato le mascherine.

Camera da letto= C
Ingresso= I
Studio= S

Per vedere ce ci sono i fubili nelle prese devi togliere i coperchietti che si trovano al centro. Nella prese C e I sono circolari mentre nella presa S sono rettangolari.

La presa S non è messa bene visto che ha la ruggine e poi vedo della polvere bianca che spero sia non dovuta all' ossidazione. Poi ci sono due fili di colore diverso che non ci sono nelle altre prese. Bisogna capire se questi due fili provengono dalla scatola di derivazione oppure da un' altra scatola nel muro.

Accanto alla presa I quella che vedi a fianco dovrebbe essere una suoneria aggiuntiva. vedo che se un filo ricoperto dall' intonaco che parte da questa suoneria aggiuntiva e che va dentro alla presa I. Devi smontare la presa e controllare che questo cavo non si colleghi alla presa o che vada da qualche altro parte. In ogni ti consiglio di smontare la suoneria e togliere questo cavo. Poi rimonta la suoneria che servirà solamente a livello estetico per non lascia la scatola scoperta.
Nella presa c' erano collegati un filo verde ed un filo bianco. Chi ha tagliato i due fili e li ha sostituiti non gli quelli che vedi ora non gli andava di togliere i due spezzoni. Servono solo come prova della sua pigrizia quindi toglili.

Fai una foto anche dell' interno della scatola di derivazione nello schema.

Dalle foto pare che la presa principale sia quella C. L' impianto non va bene se vuoi attivare la VDSL2.

Sostituire le prese tripolari con prese rj11 che però devono essere compatibili con la scatola quadrata. Le prese tripolari usavano una scatola quadrata.
Se con la VDSL2 vuoi mettere il modem/router nella presa S essa dovrà diventare la presa principale e quindi dovrai modificare anche la presa C visto che non ci possono essere due prese principali.

L' impianto con la VDSL2 dovrà essere così: il doppino telefonico che proviene dall' esterno ed entra dentro casa tua deve arrivare direttamente alla presa principale (quella dove metterai il modem/router) e nel traggitto non si deve collegare ad altre prese o/e prolunghe. Non so se in casa hai delle prese inutilizzate o addirittura coperte da un mobile etc.

Se ti interessa il telefono allora anzichè sostituire la presa S con una presa rj11 la devi sostituire con una presa che abbia la doppia uscita rj11.
Sul retro di una delle due uscite rj11 colleghi il doppino telefonico che proviene dalla strada.
Nell' altra uscita colleghi una treccina in rame (formata dai 2 fili bianco e rosso) che arriva fino alla presa C che sostituirai con una presa rj11. Da questa presa fai partire un' altra treccina in rame (formata dai 2 fili bianco e rosso) che arriverà fino alla presa I che sostituirai con una presa rj11.


Nella presa S avrai quindi due uscite. Nell' uscita dove sul retro hai collegato il doppino telefonico che proviene dalla strada ci colleghi una piattina telefonica che all' estremità la devi collegare all' uscita VDSL2 (è compatibile anche con l' ADSL/ADSL2+) del modem/router. Mentre l' altra uscira la colleghi ad una delle prese Phone 1/Line 1 e Phone 2/ Line 2.

In questo modo se vuoi puoi collegare il telefono direttamente al modem/router usando l' altra presa Phone/line libera. Gli altri due telefoni li colleghi alla presa C e alla presa I.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!