Impianto per TV e tanta confusione

Pubblicità

Andrea_741

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti :)
Sono un totale neofita nel mondo dell'audio e ho il brutto difetto di appassionarmi velocemente a troppi argomenti xD
Vi spiego la situazione. Ho da poco cambiato televisore per la mia camera, un tranquillissimo 22 pollici Samsung ue22k5000ak.
Fino al cambio di TV usavo un sistema 2.1 Logitec LS21 (sono talmente neofita che mi andava benissimo, ma leggendo un po' il forum mi pare chiaro che potrei iniziare a pensare di migliorare molto la qualità del mio ascolto).
Arrivato il televisore ho scoperto che gli attacchi bianco e rosso audio erano di input e non di output (sapevo dell'assenza del jack 3.5) e che quindi l'unica uscita audio sfruttabile è quella ottica, che inoltre non permette di poter variare il volume tramite la TV.

Inizialmente ho pensato di comprare un qualche adattatore, e quindi ho scoperto cosa sono i DAC, e speravo di trovarne qualcuno con telecomando per poter variare il volume senza dovermi alzare dal letto... pensavo di aver trovato una soluzione (per quanto costosa) con questo:
https://www.amazon.it/dp/B01G574TU8/?tag=tomsforum-21
Ma evidentemente questo è un amplificatore e non credo possa essere usato come adattatore (vi avevo avvertito che la confusione era tanta xD).

Navigando un po' ho capito che forse era meglio buttarsi su un impianto nuovo che mi permettesse appunto di migliorare il mio ascolto, sia per quanto riguarda i film che per la musica (anche se la mia priorità sono i film visto che cmq la musica la ascolto soprattutto durante i viaggi per raggiungere il posto di lavoro).

Leggendo il forum sto prendendo in considerazione la possibilità di comprare il 2.1 della Edifier C2XD, che appunto ha l'ingresso ottico e il telecomando remoto.
Notavo però di aver letto di questo sistema sempre in thread vecchi di qualche anno e mi chiedevo se ci sono delle soluzioni nuove che magari sono migliori di questa.
Inoltre mi fido di voi per quanto le considerazioni 2.0 vs 2.1.

Questa ovviamente sarebbe la soluzione bella e pronta che mi entrerebbe in tasca in pochissimi giorni... Ma devo dire che incomincia ad allettarmi l'idea di comporre qualcosa col vostro aiuto... e col tempo... Non so prendendo magari prima un dac (per poter utilizzare per ora il 2.1 che ho) e delle casse attive (con telecomando) successivamente... Oppure dac e poi amplificatore e casse passive...

Il mio budget si attesta sui 100€ per soluzioni belle e finite simil C2XD, mentre potrebbe alzarsi un po' per soluzioni da comporre col tempo...

Grazie per la pazienza e le risposte che mi darete :)
 
Provo ancora a chiedere... Avrei forse la possibilità di acquistare le Edifier R1280DB ad un prezzo competitivo. Che ne pensate di queste casse? Per un uso prevalentemente film (ma volendo anche fare ascolto di musica) meglio queste o le C2XD?
Altra domanda è questa... Mi converrebbe prendere le R1280DB o meglio le R1280T con dac esterno tipo FiiO D03K?
 
Ultima modifica:
Scrivo un'ultima volta per dire che alla fine ho acquistato le edifier 1280 db all'eccezionale prezzo di 64€. Acquisto fatto il 28/3 e ricevuto il 3/4 da magazzino spagnolo.

Grazie per l'aiuto...
 
Guarda, io non sono un esperto audiofilo e possiedo le casse da appena un giorno comunque le trovo ottime! Sia per la musica che per i film. Devo dire che ho notato che fra i due ingressi bianco/rosso e il collegamento Bluetooth trovo maggior qualità dal secondo... Ma potrebbero i cavetti in dotazione non essere eccezionali... E cmq si tratta di una differenza minima... Ottimo anche il collegamento via ottico all' TV ;)
Cmq le mie sono r1280db, non r2000db ;)
 
Da quello che leggevo sono anche di qualità maggiore le r2000db.. cmq si sono presenti i bassi e ci sono anche le manopole per regolare sia bassi che alti ;)
E devo dire che cambiano sensibilitmente le cose utilizzandoli... Mantengo la manopola dei bassi a metà infatti... Altrimenti si sentono troppo per i miei gusti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top