Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer

sbattitene

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Buondì a tutti,
Ho un "amplificatore Marantz AV Surround Receiver SR 5000 HI-FI" che credo - correggetemi se sbaglio! - possa amplificare ben 5 casse passive, fino ad un massimo di 70W l'una. Giusto?

Ho poi un mixer "Behringer Eurorack UB1622 FX-PRO" che sto riparando.

Vorrei collegare le due cose per fare un impianto karaoke / piano bar.
Procurare quindi 5 casse passive da 70W da collegare all'amplificatore ei microfoni al mixer e quest'ultimo al PC con cavo jack 3,5mm che sdoppia in scadenza 6,3mm. Credete sia possibile?
E se si, come collego Amplificatore e Mixer insieme?
Grazie in anticipo
 

Unreal6777

Utente Èlite
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Attento che è un 5.1. 5 canali ed il sub dovrebbe estrarre l'audio da se.

Fa andare 5 diffusori solo se gli dai come Input un 5.1, sia esso analogico o digitale altrimenti amplifica solo stereo quindi solo due diffusori.

Oltretutto considera che i 70watt lasciano il tempo che trovano, sono più per satelliti.
 

mentalrey

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Puoi amplificare effettivamente 5 casse passive, anche se consiglierei di usarne 4 per evitare pasticci mono con il canale centrale
e inserire "se esiste nel ricevitore" la modalità stereo 6 casse, in modo che invii semplicemente lo stesso segnale stereo su tutte le uscite.
Se riesci a usare anche un sub attivo decente, toglierai alle casse e all'amply il lavoro gravoso sulle sub frequenze

Il pc lo inserisci nel mixer sul canale 11/12 che é stereo, con un cavetto da minijack stereo a doppio Jack mono

E il Main del mixer, con due cavi da Jack mono a Rca verso l'input CD o AUX dell'amply
È un po' una porcata perché l'uscita main del mixer é fatta per lavorare con casse attive e cavi bilanciati (e tu andrai in sbilanciato), ma funziona.

Volume main del mixer ASSOLUTAMENTE MAI sopra allo 0 db, anzi meglio fermarsi con gli slider a -6 Db dato che finirete con il pasticciare con equalizzatore ed effetti e amplificatore e casse non saranno adatte a gestire picchi di volume come quelle per gli impianti voce.
Il volume finale sarà comunque da sala, non da concerto degli ac/dc.

P. S. prendi casse full range quotate per sopportare minimo 100 watt rms,
se pensi di cavartela con i satelliti da hometheater, avrai delle amare sorprese a livello di qualità audio e di coni accartocciati
(le voci nel karaoke non sono certo trattate come in studio per i film)
 
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Unreal6777

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A me non convince. È un receiver per soli satelliti. Manca anche l'amplificazione che permette di usare normali diffusori a torre ecc.

Il receiver non ha un uscita subwoofer, neanche per un subwoofer preamplificato. Bisogna stare lì a cercare uno preamplificato con almeno 2 4 5 ingressi.

Sarebbe da fare delle prove con cose trovate gratis. Così iniziare a spendere per cose non ne vale la pena, anzi fai prima a trovare due diffusori preamplificati sul usato spendendo meno e avendo meno casino.
 

Unreal6777

Utente Èlite
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Il Marantz SR5000 ha l'uscita per un subwoofer attivo!
Dove è? Ha input si, non output.

Ha un Bay pass se gli dai un entrata per il subwoofer lui la fa uscire se mai usi altra attrezzatura. Non se lo usi come receiver/amplificatore. Puoi bypassare i 6 canali insomma.
 

mentalrey

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Boh, io gli output in basso a sin livedo

1834449400_1394550122.jpg


Detto questo, che non si stia parlando di un impianto PA siamo assolutamente d'accordo, 70 watt per cassa di un home theater non si traducono di certo nella pressione sonora di un paio casse attive da 150/200, ma bisogna vedere in che contesto viene utilizzato e se recupera delle casse usate a bassissimo prezzo.

In caso contrario
 
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Millnium

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Dove è? Ha input si, non output.
6CH OUTPUT SUB WOOFER in basso a sinistra di fianco al RESET.
1661372243698.png

E' un amplificatore multicanale 5.1 che supporta il Dolby Digital e DTS e da specifiche non può non avere l'uscita subwoofer (che sia passivo o attivo).

70 watt per cassa di un home theater non si traducono di certo nella pressione sonora di un paio casse attive da 150/200,
Attenzione a non sottovalutare gli amplificatori Home Theatre costruiti negli anni 2.000
Post unito automaticamente:

Ha un Bay pass se gli dai un entrata per il subwoofer lui la fa uscire se mai usi altra attrezzatura. Non se lo usi come receiver/amplificatore. Puoi bypassare i 6 canali insomma.
I 6CH OUTPUT sono uscite delle uscite preamplificate, fino ad una anno fa avevo un Marantz SR6300 che come configurazione uscite è uguale al SR5000.
 

Unreal6777

Utente Èlite
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E' un amplificatore multicanale 5.1 che supporta il Dolby Digital e DTS e da specifiche non può non avere l'uscita subwoofer (che sia passivo o attivo).


Attenzione a non sottovalutare gli amplificatori Home Theatre costruiti negli anni 2.000
Quella è l'uscita bypass. Cioè passare l'audio in entrata lo fai passare ad altra attrezzatura e non agli altoparlanti attuali in uso.

Metti un lettore DVD 5.1 con uscite analogiche per esempio... non vuoi usare il receveir e relativi diffusori ma altra roba, fai il bypass ad altro. Al tempo fu la più grande stupidata, costosa oltretutto.

Il receiver quando amplifica ed eventualmente decodifica non usa quella uscita. Ne per altoparlanti, ne per la cassa centrale ne sub.

Come morale, se usi il receiver come amplificatore 2.0 2.1 4.0 5.1 quella uscita non è valida e neanche attiva ne utilizzabile per un sub. Quella uscita è solo valida se tieni il receiver come soprammobile ma passi l'audio (tutti i diffusori più sub) ad altro. Insomma non serve.
 
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mentalrey

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Gli scomposti HT in classe AB del periodo ok avevano volume e genericamente, se non hai ambienti enormi da sonorizzare, quell'amply va benissimo.
Ma una cassa da impianto PA, o più o meno (visto che parlavo di una economica behringer e non di una Yamaha da 500 watt) sopportano spinte su picchi di volume pressione sonora ed escursioni sulle basse frequenze, dove normalmente una cassa passiva da home theater sputa il cono.
 
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Millnium

Utente Èlite
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Quella è l'uscita bypass.
A me sembrano uscite pre-out.

1661448977115.png

1661449352031.png



Metti un lettore DVD 5.1 con uscite analogiche per esempio... non vuoi usare il receveir e relativi diffusori ma altra roba, fai il bypass ad altro.
Per quello ci sono i 6 CH INPUT degli amplificatori multicanale, la decodifica la esegue la sorgente e l'amplificatore amplifica e basta.

Ma una cassa da impianto PA, o più o meno (visto che parlavo di una economica behringer e non di una Yamaha da watt) sopportano spinte su picchi di volume pressione sonora ed escursioni sulle basse frequenze, dove normalmente una cassa passiva da home theater sputa il cono.
In un impianto home theatre come si deve le basse e bassissime frequenze vengono fatti gestire dal subwoofer e non dai satelliti.

dove normalmente una cassa passiva da home theater sputa il cono
Io come diffusori frontali dell'impianto Home Theatre ho queste: https://audiogamma.it/history/bowers-wilkins_dm-603-s3/diffusori_main-frontali/serie-600-s3/228.html
 

mentalrey

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Ti assicuro che anche se é estremamente più armoniosa e precisa, la b&w (ottima cassa per altro) messa di fianco ad una cassa da PA non sopporta gli stessi picchi di volume per cui sono costruite quelle da palco. Si tratta proprio di tolleranze costruttive e dei materiali

Nella musica "prodotta" si interviene con svariati stadi di Compressione e limiter per cui praticamente i picchi di volume inaspettati veri e propri non esistono.
Se invece metti un gruppetto in un mixer analogico che va dritto sulla cassa,
(dove il meglio sarà il bassista che magari si é portato il pedalino compressore) arrivano delle sberle sulla struttura dei coni, che fanno paura.
Sulle PA ci sono spesso anche dei dsp che in parte parlano il colpo prima di inviarlo.

Di contro penso che nessuno si metterebbe in casa la cassa da PA, ti fai il piercing alle orecchie per quanto spesso sono sgraziate nella riproduzione
 
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mentalrey

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Ok, ma lui vuole fare il sistema da karaoke.
Sta a metà metà strada tra le due soluzioni sopra.
 

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