Impianto HiFi o sistema per PC?

Pubblicità

Mirkolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao!
Devo upgradare l'attuale impianto 2.1 che utilizzo per guardare i DVD in salotto, a un 5.1 o 6.1. Pensavo di risolvere comprando un impiantino Home Theater modesto, ma dopo aver visto i prezzi sono svenuto.
Un sintoamplificatore di fascia bassa viene circa 250 euro (Sony STRDG500), una coppia di casse surround Polk Audio 199 euro, un centrale Polk Audio 150 euro circa. Le due casse davanti (due Sony a 3 vie da 100+100w) e il subwoofer (Yamaha YST-SW90 da 90w) ce li avrei già. Totale 600 euronzoli :help:

Quindi mi chiedevo.. visto che molti parlano molto bene degli impianti per PC, ha senso spendere tutti quei soldi per un HiFi di fascia bassa oppure conviene comprare un decoder Creative DDTS100 abbinato a delle Creative ProGamer G500? (140 euro + 250 euro) Dal punto di visto della qualità e potenza sono paragonabili i due sistemi? La stanza misura circa 5m x 6m e non ho bisogno di buttare giù i muri, mi basterebbe sentire bene a volumi discreti.

ps. escluderei le Logitech in quanto il loro decoder DTS ha un solo ingresso digitale, a me ne servirebbero 3 più un analogico 2ch e un analogico 5.1 per il lettore SACD/DVD audio.

prima di tutto ti dico una cosa... se non vuoi chissà che cosa... con il Logitech può risolvere tranquillamente come ho fatto io, prendendo un bello switch che tipo quello della Joytech che ha 4 ingressi ottici ed un'uscita che fai andare dritta dritta al tuo bel decoder già incorporato della Logitech ed alla fine risparmi i soldi di quel coso chiamato DDTS100, che per me è una mezza ciofeca.
Comunque, ok, un impianto per pc, è buono, non lo metto in dubbio, a parità di prezzo è una bomba, confrontato pure con l'impianto da 600eurozzoli, però per me non c'è paragone, il mio Z5500 a breve lo butto via per un impianto adeguato, ovvio, non è paragonabile come prezzo, ma tutte altre emozioni!

beh in questo topic mi sento propio ad agio essendo un audiofilo:) .ben,dipende da che cerchi..se vuoi solo un po' di effeti per i tuoi giochi/film puoi anche prendere un impiantino 5.1 per pc,consiglio l'altec lansing(che in un passato molto lontano faceva casse hi-fi di gran livello...anche le mie..)oppure se cerchi un impianto anche per sentire musica...beh qui so dolori...gli impiantini da pc sn fatti di plastica e avresti un suono metallico...secondo me la soluzione migliore? t-amp + casse indiana line!! non sai cos' e' il t-amp?bene vai qui:http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html e se ti convince...vai su www.playstereo.com e scopri il suo ridicolo prezzo:) fammi sapere!

Ringrazio entrambi per aver risposto. Capisco che non bisogna cercare l'alta qualità su un impianto per PC, ma ho paura di investire troppi soldi su un sistema HiFi per poi rendermi conto che con meno di metà mi sarei portato a casa qualcosa di equivalente. Detto questo, l'articolo sul T-Amp l'ho trovato molto interessante. Ne avevo già sentito parlare ma a causa del prezzo ridottissimo non avevo mai cercato una recensione. Il problema è che dovrei prenderne 3 (5 canali da amplificare) da affiancare a un decoder DTS... tipo quello della Creative. In questo modo posso regolare il volume dei tre T-Amp in contemporanea e via telecomando: fanno in totale 50x3+140 = 290 euro, casse escluse. Oppure ci sarebbe una seconda soluzione: comprare un kit 5.1 economico per i film (es. quelli da 80 euro della creative), e affiancare un impianto T-Amp + coppia di casse buone per la musica, visto che un 5.1 per ascoltare un CD non è proprio il massimo. Intanto, visto che son testardo e tendenzialmente credo poco a quello che non sento, ho ordinato un T-Amp "di prova". Vediamo come si comporta con le due casse a 3 vie.

Sì ma... io il T-Amp ce l'ho... non credere che sia qualcosa di stravolgente...! è divertente ma poco più!
Io comunque ho un impianto 2 canali per ascoltare musica ed un altro separato apposito per il 5.1.
Per me le due cose vanno separate, questo è essenziale.
Però per come la vedo io con il tuo budget riusciresti a stento a prendere i cavi quindi...!

Mai parlato di budget, il problema semmai era capire se a parità di prezzo è meglio un impianto per PC o uno HiFi. In molti forum casse come le Creative S750 vengono paragonate ai cubetti della Bose che costano esattamente il doppio. Questa mattina ho preso in mano i satelliti delle G500 ProGamer... a me sembravano dei "plasticoni" ultraleggeri, dubito che possano suonare come le mie casse in legno da 8kg l'una, ma non essendo un esperto in materia non vorrei sbagliarmi. Purtroppo in negozio non danno la possibilità di sentire in azione questi kit.

Oggi vado a vedere quanto costano una coppia di Indian Line e forse forse prendo un sintoamplificatore, visto che senza quello non vado da nessuna parte. Ho anche scoperto che il decoderino Creative è andato fuori produzione.

Sì beh il DDDTTTSSSS 100 è meglio che sia andato fuori produzione...!
Comunque dubita sicuramente, a parer mio, sia dei satelliti della Creative sia di quelli della Bose...! certo, rumore ne fanno, per i film vanno benissimo, ma per me non è paragonabile ad un suono di una cassa in legno bella massiccia...! Indiana Line non è male per partire, come sintoamplificatore cosa vorresti prendere? se non è un problema il budget (fino ad un certo livello ovvio...!) sarei interessato nel sapere le tue scelte!

Beh resto comunque su componenti economici, visto che sono ancora studente e non posso permettermi chissà cosa. Dico che non è un problema spendere qualcosa di più nel senso che al limite posso posticipare l'acquisto dei diffusori sorround o qualche altro componente.

I sintoamplificatori decenti partono dai 1000 in su e per me attualmente son troppi, pensavo di prendere qualcosa di più tranquillo da cambiare quando inizierò a lavorare dopo la laurea, quindi il prossimo anno. Inizialmente avevo puntato gli occhi sul Sony STRD500 (249euro), ora però sono attirato dal Yamaha RX-V659 (499euro). Un negozio qui in zona vende il modello della serie vecchia RX-V650 a 249euro... dite che ne valga la pena? Ci sarà molta differenza tra i due?

Io opterei per Onkyo o Harman Kardon, magari usato, trovi belle cose, i sintoamplificatori in alcuni casi si svalutano molto solo perchè escono modelli nuovi con più uscite (vedi ora per hdmi)

Ho preso lo Yamaha RX-V 650, non mi fido molto dell'usato e non saprei neanche dove andare a cercare. Ci ho affiancato un Pioneer DVD696-K, anche questo di fascia economica ma di più non posso permettermi. Ora devo sistemare le casse, attualmente ho 4 casse a 3vie e un sub, pensavo di tenere solo quest'ultimo e comprare 5 casse a 2 vie, ho visto che la Boston ha modelli abbastanza economici. Volevo prendere le Boston CR65 davanti, le CR55 dietro e il CRC come centrale. Tanto per iniziare a sentire qualcosa in 5.1 senza pretendere molto.

Beh... il 696 non mi sembra tanto di fascia bassa...! ottimo lettore dvd e sacd, appena preso pure io. Peccato per il sintoamplificatore... avrei optato per altro... comunque sì, davanti e dietro un bel due vie, centrale, tutto della stessa serie, non male come inizio. Non ti posso consigliar nulla, l'unico consiglio che ti posso dare è girare e sentire la cassa che più ti piace.
Ti dico solo che anche Wharfedale, Mission, Jbl, Infinity, Chario, B&W, JmLab, nella fascia di prezzo delle Boston, ci sono tantissimi prodotti.
Comunque in generale è consigliato avere un fronte più deciso, soprattutto se ascolti musica, ma se fai un uso solamente HT, avere 4 casse della stessa linea va più che bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro