Impianto hi fi neofita

Pubblicità

alex87alex

Utente Èlite
Reazioni
300
Punteggio
64
Ciao a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per la scelta dei componenti dell'impianto hi fi del salotto. Budget il meno possibile ma comunque non più di 2000 euro

Verrá usato abbinato alla tv e per ascoltare musica di tutti i generi. Visto che la mia compagna non ama i cavi mi piacerebbe qualcosa da inserire nella parete, quanto cambia il suono rispetto alle casse classiche? Io da perfetto ignorante avrei optato per:
Amp: Indiana line puro 800
Diff: Indiana line Tesi q

Per quanto riguarda il dispositivo di input (non conosco il nome di tale dispositivo) mi piacerebbe poterlo comandare tramite app (o pagina web) e dovrebbe potersi collegare al nas per pescare la musica da li...Ho visto che il Cambridge network player potrebbe fare al caso mio,c'è qualche altro tipo di dispositivo che abbia oltre la parte network anche un lettore cd e magari un attacco usb?Qualcosa di all in one?

Se avete altre idee sono aperto a tutto,basta che ci sia un buon bilanciamento tra spesa e resa. Grazie

Con 2000€ di budget puoi fare meglio di un paio di Tesi Q, che non sono altro che due Tesi 260 ma da incasso. Dovresti comunque ascoltare qualcosa con le tue orecchie, io andrei a sentire Focal, B&W, Q Acoustics, Canton, Indiana Line etc, come amplificatori Denon, Marantz, Advance Acoustic, Cambridge Audio etc.

Per la sorgente che si interfacci con il nas hai molteplici soluzioni, dai vari streamer di rete tipo i Denon, Marantz, agli Auralic fino al Raspberry Pi (con distribuzione dedicata tipo volumio o runeaudio) + schedina dac o digi+ con un dac esterno tipo un Cambridge Audio Dac Magic 100.

Un all in one, soprattutto per bassi budget, te lo sconsiglio, soprattutto se non possiedi troppi CD.

Grazie per la risposta.

Mi potresti chiarire un pò le idee? Mettiamo il caso che non voglia un raspberry o un pc come sorgente, ma qualcosa di costruito ad hoc.. Come verrebbero fuori i collegamenti? Ipotizzo uno schema:

NAS --> network streamer --> amplificatore --> diffusori

Sbaglio? In questo caso il dac non servirebbe...

Altro quesito: Di quanti cavi stiamo parlando?
network streamer:
1 ethernet
1 cavo alimentazione
2 cavi di collegamento

2 diffusori:
2x2 cavi di collegamento

amplificatore:
1 cavo alimentazione

E' corretto?
Grazie

Grazie per la risposta.

Mi potresti chiarire un pò le idee? Mettiamo il caso che non voglia un raspberry o un pc come sorgente, ma qualcosa di costruito ad hoc.. Come verrebbero fuori i collegamenti? Ipotizzo uno schema:

NAS --> network streamer --> amplificatore --> diffusori

Sbaglio? In questo caso il dac non servirebbe...

Altro quesito: Di quanti cavi stiamo parlando?
network streamer:
1 ethernet
1 cavo alimentazione
2 cavi di collegamento

2 diffusori:
2x2 cavi di collegamento

amplificatore:
1 cavo alimentazione

E' corretto?
Grazie
Il discorso dac è davvero complesso. Un network streamer ne integra necessariamente uno (i file entrano in digitale), non tutti i dac sono di pari livello, ce ne sono a centinaia per ogni fascia di prezzo. Ogni prodotto ha una diversa interfaccia di gestione, più o meno comoda; personalmente tra tutti quelli che ho provato ho preferito gli Auralic serie Aries, che però si fanno pagare cari. I vari streamer di rete hanno costi anche molto diversi, difficile stabilire quanto valga la pena spendere, bisognerebbe provarli tutti in un test cieco. Ci sono schedine da 50€ che monti sopra un Raspberry che sfido a riconoscerle anche di fronte a prodotti più blasonati. Non sottovalutare questa soluzione perchè anche sui forum principali ha preso piede, soprattutto grazie a Volumio e simili e schede come Hifiberry Digi+. SI controlla tutto tramite web page o le infinite app tipo ipeng, mpdroid etc.

Il discorso collegamenti è corretto. Colleghi il nas alla rete con tutta la tua musica, lo streamer è in rete tramite cavo ethernet o wifi e prende i brani dal nas, va all'amplificatore tramite RCA (https://www.amazon.it/Audioquest-Co...&sr=1-1-spell&keywords=rca+to+rca+auqdioquest), infine colleghi l'ampli ai diffusori tramite i classici cavi di potenza (Norstone CL 250 a metraggio - Cavo di potenza a metraggio). Ovviamente sia il network player, sia l'amplificatore vanno collegati alla rete elettrica, ma i cavi sono forniti. Anche il cavo rca potrebbe essere già fornito.

Ultima modifica:
Mi hai chiarito un pò di dubbi da nabbo :D

Ho giá preso contatti per farmi un giro nei negozi di zona,ho visto che hanno anche le marche che mi citavi.

Un'altra domanda,scusa la pesantezza: leggo spesso che chi acquista i pezzi dell'impianto di solito non li prende mai della stessa marca, perchè? Ci sono marche più adatte ai diffusori e altre agli amplificatori? Esiste un metodo per capire dalla scheda tecnica dei componenti se può essere un abbinamento azzeccato?

Cioè un pò come l'abbinamento cpu mobo....

Grazie della disponibilitá

Mi hai chiarito un pò di dubbi da nabbo :D

Ho giá preso contatti per farmi un giro nei negozi di zona,ho visto che hanno anche le marche che mi citavi.

Un'altra domanda,scusa la pesantezza: leggo spesso che chi acquista i pezzi dell'impianto di solito non li prende mai della stessa marca, perchè? Ci sono marche più adatte ai diffusori e altre agli amplificatori? Esiste un metodo per capire dalla scheda tecnica dei componenti se può essere un abbinamento azzeccato?

Cioè un pò come l'abbinamento cpu mobo....

Grazie della disponibilitá
Perchè non tutte le case che fanno diffusori producono anche amplificatori. L'abbinamento è un discorso complesso, si legge spesso di come determinate marche facciano suonare in modo diverso i diffusori, poi nella pratica (magari in un bel test cieco) è difficilissimo andare a distinguere un amplificatore da un altro, la differenza maggiore la fanno i diffusori e anche l'ambiente. Ecco, non sottovalutare quest'ultimo, assicurati di disporre in maniera perfetta i diffusori. Le schede tecniche puoi anche evitare di guardarle, ascolta e basta.

Non preoccuparti per le domande, anzi lascia anche dei feed.

Ieri sono andato in giro a sentire un pò di prodotti, vi faccio una lista di ciò che ho ascoltato:
Negozio 1:
Canton gle476
Amplificatore non so
Media streamer macbook pro

Negozio 2:
Canton gle476
Cambridge audio topaz am10
Marantz na6005

B&w cm5 s2
Marantz na6005

Volevo fare delle considerazioni,magari mi sto confondendo...
1) i canton sembravano suonare meglio con l'amplificatore del primo negozio, la differenza sembrava importante.
2) tra i canton e le b&w a paritá di ampli mi piacevano di più le b&w anche se mi sembravano un pò carenti di bassi..
3) ho capito che la soluzione migliore è con casse da scaffale

Vorrei chiedervi se le mie impressioni erano corrette e visto che il media streamer mi sembrava buono preferirei prendere l'amplificatore della stessa marca...*
Come casse invece che ne dite delle b&w 685 hanno qualitá simile alle cm5? Preferirei dei diffusori non lucidi...

Grazie

Ieri sono andato in giro a sentire un pò di prodotti, vi faccio una lista di ciò che ho ascoltato:
Negozio 1:
Canton gle476
Amplificatore non so
Media streamer macbook pro

Negozio 2:
Canton gle476
Marantz na6005

B&w cm5 s2
Marantz na6005

Volevo fare delle considerazioni,magari mi sto confondendo...
1) i canton sembravano suonare meglio con l'amplificatore del primo negozio, la differenza sembrava importante.
2) tra i canton e le b&w a paritá di ampli mi piacevano di più le b&w anche se mi sembravano un pò carenti di bassi..
3) ho capito che la soluzione migliore è con casse da scaffale

Vorrei chiedervi se le mie impressioni erano corrette e visto che il media streamer mi sembrava buono preferirei prendere l'amplificatore della stessa marca...*
Come casse invece che ne dite delle b&w 685 hanno qualitá simile alle cm5? Preferirei dei diffusori non lucidi...

Grazie
Le B&W costano esattamente il doppio delle Canton, ci mancherebbe che non siano migliori.
Il media streamer di quale marca? Più che altro spesso si prende la stessa marca per una mera questione estetica. Marantz offre la serie PMA X005 (è uscita da pochissimo la X006).

Marantz,gli amplificatori sono buoni? Ipotizzavo di prendere il pm6005,unito al marantz na 6005...

Come casse qualcosa della stessa qualità delle b&w che ho ascoltato ma con un suono meno british e un pò più versatile verso cosa posso indirizzarmi?

Il pm6005 forse è un po' tirato...Una volta che scegli i diffusori avrai modo di confrontare anche un paio di ampli, magari della stessa casa, per capire quanto ti conviene spendere. Io ho fatto così, ho ascoltato prima il naim 5si e poi il supernait xs2 dal costo doppio e, non rilevando alcuna differenza (in cieco), ho preferito risparmiare 1k euro che fare a gara a chi ce l'ha più lungo. Come diffusori non saprei, potresti ascoltare le canton chrono e le focal chorus...

Mi sto convincendo di prendere le cm5 :asd:

Quindi un marantz pm8005 potrebbe andar bene?

- - - Updated - - -

Update: La soluzione con il raspberry mi intriga assai, anche perchè mi permette di risparmiare per mettere un ampli decente... hifi berry dac+ pro è ok? Nel caso scegliessi questo non mi serve un dac esterno da collegare all'ampli, corretto?

- - - Updated - - -

Update: La soluzione con il raspberry mi intriga assai, anche perchè mi permette di risparmiare per mettere un ampli decente... hifi berry dac+ pro è ok? Nel caso scegliessi questo non mi serve un dac esterno da collegare all'ampli, corretto?
Ciao...hai la firma fuori specifiche, rivedila o ridimensionala, altrimenti lo staff è libero di eliminarla del tutto.

- - - Updated - - -

Io ascolterei anche qualche altro diffusore, non solo due. Potrebbe, ma visto che ballano diverse centinaia di euro di differenza (il 8005 si trova a 949€ sul famoso cyberport.de) io cercherei di fare un confronto per capire se serve. Queste cose le puoi capire solo, totalmente inutile leggere sui forum. Ad esempio, il 7005 integra già il dac. Solo per info, è già uscita la serie nuova XXX6 di Marantz.

Ne parlano bene, io non ho mai provato i dac da integrare nel rasp, utilizzo digi+ come transporter verso il mio dac dedicato, MA non mi meraviglierei in un test cieco di fare fiasco :utonto:, non trovando differenze tra un dac da 39€ ed uno da cinquecento.

Ultima modifica:
Alla fine ho preso le b&w cm1 s2 e un rotel ra-12... Come sorgente ho preso il digi+ con trasformatore da attaccare al raspberry che gia' ho :D

Ho ascoltato molte casse e vari abbinamenti, ma questo mi piaceva da morire. Ero un po' indeciso quando ho ascoltato le focal (non mi ricordo il modello, era della stessa fascia di prezzo delle cm1), suonavano molto bene ma a mio avviso non quanto le cm1

Appena mi arriveranno tutti i pezzi vi diro' meglio, nel frattempo grazie dell'aiuto! Sei stato molto esaustivo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro