DOMANDA Impianto di qualità per ascolto in cuffia

Pubblicità

sohck46

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

da qualche mese ho deciso di fare un salto di qualità nel mondo della musica e dell'hi fi. Dopo anni di ascolti in cuffie di medio basso livello, la qualità di riproduzione non mi ha più soddisfatto. Piuttosto che spendere soldi per impianti sempre di fascia superiore ho deciso di buttarmi direttamente tra le qualità più alte della gamma. Dopo un accurata selezione ho scelto come cuffie le Sennheiser HD650 che inizialmente avevo preventivato di far pilotare a un buon amplificatore di alta gamma, dopo una lunga conversazione con un onestissimo venditore di impianti hi fi mi ha suggerito di correggere la mira verso delle schede audio (dato che l'amplificatore non fa altro che potenziare un segnale proveniente dalla scheda audio interna, solitamente di bassa qualità). Consiglio che mi ha riaperto un mondo di ricerche le quali mi hanno suscitato non pochi dubbi che vi vorrei proporre:

1) è vero che una scheda audio ha dei DAC migliori di quelli degli amplioficatori?

2) è vero che prendere un amplificatore piuttosto che una scheda audio non da dei vantaggi nell'ascolto in cuffia?

3) dato che le hd650 hanno un impedenza molto elevata posso comunque prendere delle schede audio non amplificate?

4) Una cuffia di qualità come il gioiellino di casa Sennheiser, soffre se utilizzata anche per giochi con bassi molto stressanti?

1- generalmente a parità di prezzo, un DAC converte il segnale meglio di un ampli con DAC incorporato
2- amplificatore e scheda audio sono entrambi importanti, specie quando si parla di qualità. a certi livelli non si può dire quale sia più vantaggioso.
3- se vuoi prendere qualcosa che abbia tutto in uno, ci vuole un DAC o scheda audio che integri un buon ampli per impedenze come quelle della HD 650. non si deve elemosinare e pensare che un buon DAC faccia il miracolo.
4- La HD 650 può essere sprecata se la tua unica intenzione è usarla su giochi, sopratutto quelli con bassi ed effetti sparati. bisogna comunque osservare un paio di regole per impedire che la cuffia si rovini nel tempo. Questo vale anche per la musica. Quando vuoi ascoltare qualcosa, non devi alzare subito il volume al massimo, appena accesa la cuffia va fatta lavorare qualche minuto a basso volume, anche negli ampli si usa questa accortezza.

se vuoi qualche consiglio più preciso su cosa prendere, sarebbe utile conoscere il tuo budget. anche il genere musicale influisce sulla scelta quindi più info dai e più ti potremmo aiutare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro