PROBLEMA Impianto con forte interferenza quando il pc è spento, cosa può essere?

SmEagle01

Utente Attivo
406
30
Ciao a tutti, ho l'impianto audio del pc che mi sta facendo un interferenza incredibile! questa forte interferenza (è un ronzio forte continuo) la sento quando ho il pc spento, quando acceso invece non mi da nessun problema.
l'impianto è un "Sistema 21" della Nortek ed ha qualche anno ma ha sempre funzionato benissimo.
Ho provato a fare varie prove ma nessuna di queste ha funzionato... nell'ordine:
1) tolto i 2 filini del subwoofer affianco dell'impianto collegato alla tv (pensavo fosse quello a causare il disturbo) ma niente
2) tolto il rosso e il bianco delle casse, niente
3) tolto il cavo aux dietro al sistema21, niente
4) l'interferenza cel'ho anche solo con l'amplificatore (spero si chiami cosi quello cerchiato rosso in foto) collegato alla corrente senza jack rosso/bianco ne aux
5) ho provato a spegnere l'alimentatore del pc ma anche in questo caso non è cambiato niente

Cosa può essere che a pc spento mi da questo tipo di interferenza? C'è qualche prova che posso fare?
Allego foto giusto per farvi capire dell'impianto che sto parlando

20240511_005525.jpg 20240511_005542.jpg
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,727
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, ho l'impianto audio del pc che mi sta facendo un interferenza incredibile! questa forte interferenza (è un ronzio forte continuo) la sento quando ho il pc spento, quando acceso invece non mi da nessun problema.
l'impianto è un "Sistema 21" della Nortek ed ha qualche anno ma ha sempre funzionato benissimo.
Ho provato a fare varie prove ma nessuna di queste ha funzionato... nell'ordine:
1) tolto i 2 filini del subwoofer affianco dell'impianto collegato alla tv (pensavo fosse quello a causare il disturbo) ma niente
2) tolto il rosso e il bianco delle casse, niente
3) tolto il cavo aux dietro al sistema21, niente
4) l'interferenza cel'ho anche solo con l'amplificatore (spero si chiami cosi quello cerchiato rosso in foto) collegato alla corrente senza jack rosso/bianco ne aux
5) ho provato a spegnere l'alimentatore del pc ma anche in questo caso non è cambiato niente

Cosa può essere che a pc spento mi da questo tipo di interferenza? C'è qualche prova che posso fare?
Allego foto giusto per farvi capire dell'impianto che sto parlando

Ground loop o loop di massa

 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,727
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per l'articolo, l'ho letto tutto ma non ci ho capito molto, quello che ho capito è che quindi il problema è dato dal cavo della corrente dell'amplificatore pc che va a dare disturbo perchè si va a scontrare con la corrente dell'altro impianto audio della tv? (che se anche spento è comunque collegato alla corrente)??
il tuo impianto elettrico potrebbe avere problemi sulla messa a terra, questa cosa la può verificare personale qualificato
 

SmEagle01

Utente Attivo
406
30
il tuo impianto elettrico potrebbe avere problemi sulla messa a terra, questa cosa la può verificare personale qualificato
Io personalmente non me ne intendo di impianti elettrici, però la spina del mio impianto è a 2 poli come quella di tanti altri impianti, quindi il polo della terra non c'è
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,727
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io personalmente non me ne intendo di impianti elettrici, però la spina del mio impianto è a 2 poli come quella di tanti altri impianti, quindi il polo della terra non c'è
quindi l'impianto non è nemmeno a norma, è uno dei principali fattori scatenanti del disturbo che ti affligge
ci fai una foto della presa a muro...
 

SmEagle01

Utente Attivo
406
30
quindi l'impianto non è nemmeno a norma, è uno dei principali fattori scatenanti del disturbo che ti affligge
ci fai una foto della presa a muro...
Ho provato anche a togliere la spina dell'amplificatore e agganciarla ad un'altra presa di casa ma non è cambiato niente.
Da questa spina parte una prolunga al quale poi si aggancia una seconda prolunga, l'ampli è in una di queste prolunghe
Non capisco allora perchè negli anni passati non mi ha dato questo problema ma è iniziato solo da poco

Foto presa nello spoiler
20240515_123748.jpg 20240515_123808.jpg
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,727
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho provato anche a togliere la spina dell'amplificatore e agganciarla ad un'altra presa di casa ma non è cambiato niente.
Da questa spina parte una prolunga al quale poi si aggancia una seconda prolunga, l'ampli è in una di queste prolunghe
Non capisco allora perchè negli anni passati non mi ha dato questo problema ma è iniziato solo da poco

Foto presa nello spoiler
i fori sono tre della presa, la spina ha due soli reofori di contatto o tre?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,727
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

giulore

Utente Èlite
2,254
543
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ha più l'aspetto di una prolunga, se l'aggeggio ha il doppio isolamento non ha la terra. Deve vedere il cavo che esce dall' aggeggio.
1715787183473.png

.
 

SmEagle01

Utente Attivo
406
30
Ha più l'aspetto di una prolunga, se l'aggeggio ha il doppio isolamento non ha la terra. Deve vedere il cavo che esce dall' aggeggio.

.
Questo è il retro dell'apparecchio "incriminato", esce il filo senza un attacco staccabile, e finisce con la spina da 2 poli come visibile nella tua foto.
La foto che ho messo prima è il filo che va nelle prolunghe

20240515_191053.jpg
 

giulore

Utente Èlite
2,254
543
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, ma la sua spina com'è ?
E' stato giuntato il cavo o c'è una prolunga ?

Il cavo non può partire nero ed arrivare grigio, devi vedere la sua spina se ha la terra o non ha la terra.

Proverei anche a girere la spina nella presa, in modo che il filo di sopra finisca sotto e viceversa, li o dov'è la giunzione alla prolunga se è fatto con una maschio e femmina ( senza giuntare il cavo). Oppure li scambi di posto nella spina che va a muro.

.
 
Ultima modifica:

SmEagle01

Utente Attivo
406
30
Si, ma la sua spina com'è ?
E' stato giuntato il cavo o c'è una prolunga ?

Il cavo non può partire nero ed arrivare grigio, devi vedere la sua spina se ha la terra o non ha la terra.

Proverei anche a girere la spina nella presa, in modo che il filo di sopra finisca sotto e viceversa, li o dov'è la giunzione alla prolunga se è fatto con una maschio e femmina ( senza giuntare il cavo). Oppure li scambi di posto nella spina che va a muro.

.
Dunque il cavo parte dall'apparecchio ed entra (originale nero senza giunti ne modifiche) in una ciabatta, questa ciabatta è collegata ad un'altra ciabatta e quest'altra ciabatta è la spina grigia col filo bianco che entra nel muro (scusate non avevo capito la richiesta di prima)

Ho provato anche a collegare l'apparecchio con una prolunga fino ad un altra presa del muro ma non è cambiato niente di niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili