Impianto Audio per Pc (e magari TV)

Pubblicità

Arfonsino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Premetto che in questo campo sono a secco, per questo chiedo il vostro aiuto :D
Dunque, vorrei comprare un impianto principalmente per ascoltare Musica e vederci film. Il mio pc tutto è vecchiotto, ma non proprio da buttare (Aspire 5738G).

Di recente, sono passato in un negozio Bose e sono stato tentato all'acquisto di un impianto, infomandomi sul web ho notato che per 400 euro si può prendere decisamente di meglio.

Ora, data la premessa che queste casse vorrei usarle principlamente dal pc (per ascoltare i miei CD audio o file in formato flac) ed eventualmente collegarle ad una tv per qualche film (in genere, per vedere un film collego il pc col cavo hdmi alla tv... Un sistema assolutamente poco elegante, ma efficace dato che ormai l'alta definizione la si trova in file di una manciata di GB).

Che tipo d'impianto consigliate? Quanto mi conviene spendere?
Non lavoro in ambito musicale, ma sono un appassionato, come budget, variabile!!
Ero disposto a spendere 400 euro per un Bose, spendere qualcosa in meno o in più dipende dalle varie offerte (sono un amante del rapporto qualità/prezzo ecco :D).

Grazie per la vostra genitile disponibilità!!

p.s. non c'entra niente, ma in momenti simili apprezzo la bellezza del web: da ignorante in materia, in poco tempo ho l'aiuto di esperti nel settore!! Vabe, riflessione di un sabato mattina ahahah :D

Grazie per la risposta!

Una via di mezzo? Qualcosa che compri due casse ora e magari in futuro, se avrò voglia, ne compri altre 3?

Per la musica: Classica, Jazz, Rock ma anche canzoni tipo Bublè o Sinatra per intenderci!

Per la qualità dei film invece, il mio metodo spartano mi rendo conto che ha dei limiti. Se in futuro volessi prendere un buon televisore, qual'è un buon prezzo?

Per la qualità della musica, va bene il mio portatile collegato alle casse o dovrei comprare un portatile nuovo o qualcosa che legga CD etc? Da quel che so (e potrei anche sbagliarmi di grosso, non ne capisco molto) dipende quasi esclusivamente dalle casse giusto?

sui tv non so che dire non mi interessano e nemmeno lo ho

per la musica direi che sarebbe interessante una scheda audio esterna o un dac

inoltre puoi scegliere almeno 2 vie
la prima è prendere un sintoamplificatore a/v prendere 2 casse ed aggiungerene 3 in futuro e collegare il pc tramite hdmi (non so però se sul tuo pc passa anche l'audio in questo modo)

la seconda via è prendere una scheda audio, prendere 2 casse ed un amplificatore e in futuro prendere 3 casse e 2 amplificatori aggiuntivi

incomincio dalla seconda via

amplificatore (sono amplificatori di costo compreso tra 100 e 150)
smsl con ta2021
topping con tk2050
sdar 3000
dayton audio dta100a
dynavoice d-amp2

schede
asus xonar u7 sui 100 è l'unica esterna che supporti connettori fino a 7.1 diffusori proponibile (mi piacerebbe essere smentito per scoprire anche altre schede esterne)

diffusori (stand o scaffale)
scythe kro craft revB (60)
tannoy mercury m1 (150 sull'usato)
indiana line tesi 242 (240), 240 (160),
wharfedale diamond 10.1 (190), diamond 10.2 (250)
polk audio rti a3 (250)

diffusori (floorstandig o torre o pavimento (solo se c'è spazio anche come aria))
wharfedale vardus vr200 (150), vr300 (200), vr400 (250)

questi per stare nel budget di circa 400 con tutto
aggiungo anche l'autocostruzione ma non so se ne hai voglia

in un impianto tutto è importante ma il pezzo più importante sono appunto i diffusori... cioè sono quelli che ti permettono di apprezzare tutto il resto dell'impianto, nel senso che personalmente se ne avessi le possibilità economiche spenderei max 500 euro per ogni componente che sta prima delle casse mentre per le casse direi che si può spendere anche cifre a 3 zeri (senza esagerare perchè per cifre così importanti già tutte quelle in sospensione pneumatica e bass-reflex sono da scartare)

Grazie per la risposta molto professionale!!
Dato il Mare Magnum del mercato, potresi darmi anche una risposta "io, con il tuo budget e le tue esigenze, comprerei questo... etc". Apprezzo molto l'ampia scelta che m'hai proposto, ma mi sento più confuso di prima :)

Un altra cosa: con 400 euro, il tipo d'impianto che posso permettermi di che fascia è? Alta, medio-alta, media, medio-bassa o bassa? Giusto per rendermi un idea, se magari mettendo qualche centinaio in piu, posso prenderne uno di qualità superiore, posso aspettare un po in piu e investire meglio!

diciamo media
tutte quelle segnalate comunque suonano discretamente
la fascia alta costa 400 solo casse

ma allora incomincio già a proporre il kit delle IPL M3TLM Transmission Line dovrebbe essere entro i 450 euro a spanne dato che i prezzi sono in sterline

onestamente si trovano anche diffusori più fascinosi... ma se la prevalenza è il suono una buona linea è meglio della solita sospensione pneumatica o bass-reflex... onestamente mi piacerebbe conoscere più aziende come ipl per dare una scelta più varia e di qualità
onestamente ci sono casse anche da 3000 e passa euro... ma non spenderei mai quella cifra per un bass-reflex

- - - Updated - - -

io farei così
se dovessi comprarle
come casse escluderei le scythe
e se possibile andrei con dei diffusori a pavimento

però la mia scelta c'è già stata ed è stata l'autocostruzione

se volessi puntarae su qualcosa di meno ingombrante? (ok, sicuramente la qualità ne verebbe meno). Il fatto è che sono stato colpito dal fatto che un impianto come il Companion 5.

Sapresti consigliarmi qualcosa di simile? E magari, le eventuali differenze dagli impianti da te indicati? (un altro problema, è quello dello spazio. A volte è tanto, a volte poco!)

quello che ti consiglierei è di andare a sentire qualche diffusore tipo anche solo alla mediworld (non tutte hanno la saletta ma molte si) dopo quell'ascolto sono sicuro al 99,99% che il bose ne uscirà con le ossa rotte

si avresti tutto
musica su pc
scheda audio come sorgente
amplificatore per muovere i diffusori
e diffusori di elevata qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro