Impianto audio completo scheda audio+dac+ampli+cuffie+casse

Pubblicità

RKI91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao a tutti,

vorrei dei consigli da voi esperti, l'hanno scorso mi sono assemblato il pc ma nel farlo ho tralasciato il comparto audio, al momento ho un impianto 2.1 della edifier, nello specifico il modello C2XD collegato col cavo ottico alla scheda integrata nella mobo (msi gaming 7) ed un headset della creative HS-450, ora vorrei passare a qualcosa di meglio. Premesso che non sono un esperto del settore, anzi tutt'altro, vorrei capire quale potrebbe essere la configurazione migliore per ascoltare musica videogiocare e guardare film con e senza cuffie. Mi sono già guardato un pò in giro nel forum, ma essendo appunto inesperto non è che mi sia proprio chiaro il da farsi,

1) scheda audio dedicata : Soundblaster Zx (interna), Asus Xonar U7 (esterna); Qual'è la scelta migliore? Esterna per la questione delle interfernze? Come qualità è migliore la Zx o la U7?

2) DAC : ho letto nella guida di @maurilio86 che le schede audio dedicate hanno già presente all'interno un DAC, quindi prendendo una scheda audio dedicata il DAC serve in ogni caso o lo si può trascurare? nel primo caso qual'è DAC prendere?

3) ampli : sempre leggendo la guida di @maurilio86 parla di amplificatore per cuffie o per diffusori, ne servono due separati? o ne basta uno che permetta lo switch fra cuffie e diffusori? in entrambi i casi, quale/i?

4) cuffie : sono nelle vostre mani, vorrei delle cuffie bilanciate che vadano bene un pò per tutto dalla musica al gaming, come estetica le sennheiser hd598 mi garbano non poco. ma come già detto aspetto vostri consigli.

5) casse : quello che non mi piace delle Edifier C2XD è l'ingombro (sub e ampli), preferirei due casse stereo con dei buoni bassi e con un volume un pò più alto delle Edifier che ho

6) una volta preso tutto, i collegamenti fra le varie componenti sarebbe questi? scheda audio --> DAC --> ampli --> cuffie/casse?

Come budget vorrei non sforare i 300/400€ per singolo componente, se ce ne vogliono di meno tanto meglio :sisi:

Ringrazio tutti quelli che mi saranno d'aiuto

Ultima modifica:
Mmm andiamo x gradi x il budget

Schyte kro kraft rev b 50 euro
Smsl sa60 70 euro
Soudblaster z 70 euro
Schiit magni 100 euro

Cuffie potresti vedere x
Beyerdinamic dt 990 pro
Audiotechnica ath m50x
Sennheiser hd598 558 518
Grado sr60i

Mmm andiamo x gradi x il budget

Schyte kro kraft rev b 50 euro
Smsl sa60 70 euro
Soudblaster z 70 euro
Schiit magni 100 euro

Cuffie potresti vedere x
Beyerdinamic dt 990 pro
Audiotechnica ath m50x
Sennheiser hd598 558 518
Grado sr60i

Ciao faceless,

grazie della risposta, ti chiederei gentilmente se prima del componente potresti specificarmi cosa sia, così so cosa sto cercando, poi ho visto che come scheda audio hai messo la soundblaster z e non la Zx, come mai? il Budget è 300/400 € per componente, quindi calcolando i componenti sono 1200/1600 € di budget totale, lo riscrivo perchè magari com'era scritto prima poteva portare in errore, ho visto adesso che come soundblaster c'è anche la ZxR, è di gran lunga migliore della Zx?

Se vuoi spendere tutto quel budget innanzitutto chiamo la cavalleria @maurilio86 @audiofan_99 @Dire Straits

Beh innanzitutto come dac puoi partire sia dalle schede audio ma anche una scelta interessante sarebbe la nuova scheda audio all in one recensita sul canale di marco b credo si chiami asus impresario.

Comunque come scheda
Sounblaster zxr
Asus essence stx 2

Amplificatore ovviamente con quel budget puoi andare sul top ed evito di consigliarteli tanto maurilio sparerà delle bombe.

Come cuffie mi sembra che tu voglia delle gaming quindi vedrei delle
Recensioni delle shure top di gamma presenti qui sul forum

Se vuoi spendere tutto quel budget innanzitutto chiamo la cavalleria @maurilio86 @audiofan_99 @Dire Straits

Beh innanzitutto come dac puoi partire sia dalle schede audio ma anche una scelta interessante sarebbe la nuova scheda audio all in one recensita sul canale di marco b credo si chiami asus impresario.

Comunque come scheda
Sounblaster zxr
Asus essence stx 2

Amplificatore ovviamente con quel budget puoi andare sul top ed evito di consigliarteli tanto maurilio sparerà delle bombe.

Come cuffie mi sembra che tu voglia delle gaming quindi vedrei delle
Recensioni delle shure top di gamma presenti qui sul forum

Quindi prendendo una di quelle due schede audio o l'AIO della asus, il DAC, chiamiamolo dedicato, è superfluo perchè già integrato in esse giusto? (ribadisco la mia ignoranza in materia)

la soluzione AIO non mi dispiace affatto.

Per le cuffie sinceramente non è questione di gaming o meno, vorrei delle cuffie che vadano bene in ogni ambito, ma se proprio dovessi scegliere preferirei delle cuffie più adatte per la musica e per i film, se questo fosse possibile, poi penso e spero che in gaming non siano un obrobrio :grat:

Quindi prendendo una di quelle due schede audio o l'AIO della asus, il DAC, chiamiamolo dedicato, è superfluo perchè già integrato in esse giusto? (ribadisco la mia ignoranza in materia)

la soluzione AIO non mi dispiace affatto.

Per le cuffie sinceramente non è questione di gaming o meno, vorrei delle cuffie che vadano bene in ogni ambito, ma se proprio dovessi scegliere preferirei delle cuffie più adatte per la musica e per i film, se questo fosse possibile, poi penso e spero che in gaming non siano un obrobrio :grat:
Io lascerei da parte Asus con questo budget. Non so Maurilio cosa abbia in mente ma se vuoi un tutto in uno sicuramente la Asus non è la soluzione migliore. Non dico non sia buona, ma a 350€ circa c'è l ottimo Teac AL101 (recensito dallo stesso Maurilio sul suo canale YT "Marco b" e su estatica) che fornisce buone prestazioni in un unico oggetto. Cuffie ti serve isolamento o puoi prendere cuffie aperte quindi che isolano pressoché nulla ma che offrono un palco sonoro decisamente più ampio?

Io lascerei da parte Asus con questo budget. Non so Maurilio cosa abbia in mente ma se vuoi un tutto in uno sicuramente la Asus non è la soluzione migliore. Non dico non sia buona, ma a 350€ circa c'è l ottimo Teac AL101 (recensito dallo stesso Maurilio sul suo canale YT "Marco b" e su estatica) che fornisce buone prestazioni in un unico oggetto. Cuffie ti serve isolamento o puoi prendere cuffie aperte quindi che isolano pressoché nulla ma che offrono un palco sonoro decisamente più ampio?

Ciao audiofan_99,

non è d'obbligo l'AIO, non mi dispiaceva come soluzione, ma se prendendo singoli componenti si ottiene una qualità migliore, ben venga; a te i consigli.

Le cuffie aperte in realtà non le ho mai provate, si sente molto il rumore da "fuori"? Se fosse così preferirei delle cuffie chiuse o semi-chiuse, ho appena visto la recensione di marco b delle Shure SRH1540, costano un pò più del budget fissato, ma è una spesa che se ne vale la pena posso fare. Tu che consigli?

[h=1][/h]

Ciao audiofan_99,

non è d'obbligo l'AIO, non mi dispiaceva come soluzione, ma se prendendo singoli componenti si ottiene una qualità migliore, ben venga; a te i consigli.

Le cuffie aperte in realtà non le ho mai provate, si sente molto il rumore da "fuori"? Se fosse così preferirei delle cuffie chiuse o semi-chiuse, ho appena visto la recensione di marco b delle Shure SRH1540, costano un pò più del budget fissato, ma è una spesa che se ne vale la pena posso fare. Tu che consigli?

[h=1][/h]
Per le cuffie lascio parola a lui poiché io me ho provate tante ma tutte al di sotto dei 200€. Direi di aspettare lui prima di dire altro. Però una cosa è d'obbligo saperla. Dimensioni stanza e dove saranno posizionati i diffusori. Una piantina o una foto sarebbe meglio. Spendere grosse cifre e poi posizionare ad muzzum equivale a comprare una Ferrari e usarla col cambio automatico e in modalità comfort

Per le cuffie lascio parola a lui poiché io me ho provate tante ma tutte al di sotto dei 200€. Direi di aspettare lui prima di dire altro. Però una cosa è d'obbligo saperla. Dimensioni stanza e dove saranno posizionati i diffusori. Una piantina o una foto sarebbe meglio. Spendere grosse cifre e poi posizionare ad muzzum equivale a comprare una Ferrari e usarla col cambio automatico e in modalità comfort
Pianta.webp

molto abbozzata, per darti un idea, tra i due diffusori ovviamente c'è lo schermo del pc, dimmi se va bene o la vuoi più dettagliata

Visualizza allegato 189766

molto abbozzata, per darti un idea, tra i due diffusori ovviamente c'è lo schermo del pc, dimmi se va bene o la vuoi più dettagliata
Situazione un po del cavolo. O meglio, è comunissima (mi ci ritrovo). Dei buoni diffusori non suonano al massimo se sono appiccicati al muro. Diciamo che già prendendoli a reflex anteriore risolviamo il 90% del problema. I primi che mi vengono in mente sono i Monitor Audio Bronze BX2 oppure le Klipsch RB61II se non erro.

Situazione un po del cavolo. O meglio, è comunissima (mi ci ritrovo). Dei buoni diffusori non suonano al massimo se sono appiccicati al muro. Diciamo che già prendendoli a reflex anteriore risolviamo il 90% del problema. I primi che mi vengono in mente sono i Monitor Audio Bronze BX2 oppure le Klipsch RB61II se non erro.

Posso mantenere una distanza dal muro dai 20 ai massimo 30 cm, dipende della grandezza dei diffusori, o direzionarli 45° o poco più verso di me in modo da non avere impedimenti posteriori, risolviamo un pò il problema o non cambierebbe nulla?

Posso mantenere una distanza dal muro dai 20 ai massimo 30 cm, dipende della grandezza dei diffusori, o direzionarli 45° o poco più verso di me in modo da non avere impedimenti posteriori, risolviamo un pò il problema o non cambierebbe nulla?
No la miseria già 20 van benone! Pensavo fossero attaccati. A sto punto allora si riapre la scelta

No la miseria già 20 van benone! Pensavo fossero attaccati. A sto punto allora si riapre la scelta

Scusami, era fin troppo abbozzata :retard:
ancora però non ho capito una cosa, in attesa di risposta da parte di maurilio86, la configurazione sarà
scheda audio + dac + ampli + diffusori e cuffie?
Con i collegamenti così come li ho scritti cioè i diffusori e le cuffie che saranno collegati all'amplificatore che sarà collegato ad un DAC collegato ad una scheda audio? o sto esagerando? Componentisticamente parlando si intende.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro