DOMANDA Impianto A Liquido Personalizzato

Pubblicità

lleone88

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
buongiorno ragazzi, intanto prima di tutto vi posto la discussione che avevo iniziato sulle componenti che acquisterò per rifarmi il pc
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-da-gaming.610051/#post-5818234

premetto che voglio iniziare già da ora a preparare l'impianto perchè ho deciso di farmene uno personalizzato, cioè acquistare pompa, radiatore, water cpu e gpu, ma farmi la vaschetta ed i vari ancoraggi per conto mio
lavoro in un officina meccanica torni\frese, quindi nn dovrei aver problemi a farlo..
il perchè di doverlo fare da me è solo una questione di estetica, cioè nn ho trovato niente che si adattasse alle mie esigenze, visto che le vaschette cilindriche hanno un diametro massimo esterno di 70 e lunghe 400... per esporvi la mia idea vi posto degli schizzi su come vorrei fosse l'impianto , ovviamente avrò bisogno anche dell'aiuto di voi esperti su come fare le componenti
creazione vaschetta.webp
allora innanzitutto i materiali da usare:
1) il tubolare uso plexiglass? lexan?? il vetro penso mi costi un patrimonio... all'interno starebbe acqua distillata e forse il colorante rosso (a meno che nn metta dei led sul fondo per fare l'effetto rosso), ho letto in giro che dipende dal materiale potrebbe deteriorarsi con luso di acqua distillata o soluzioni antialghe,quindi chiedo a voi). spessore 3mm sui bordi, o di più??
2)materiale dei tappi (sia quello superiore che quello inferiore) , ergal 7075, alluminio 6082, ottone, bronzo,inox (preferirei evitarlo visto che è rognoso da lavorare l'inox, quindi lo lascerei come ultima spiaggia)
di domande ce ne saranno mooolte altre (posizionamento componenti, varie filettature a gas da fare,come accoppiare la vaschetta ai tappi,ecc) , lo farò a scappatempo e per questo ci vorrà un po, ma spero di fare un bel lavoro con il vostro aiuto

per il basamento, piedini e roba varia penso che usero' l'alluminio, che penso poi vernicerò

Ultima modifica:
ciao :)

è la prima volta che leggo di autocostruirsi una vaschetta, bisognerebbe informarsi per bene sul materiale.. i produttori scrivono acrilico ,poi ci sono anche in vetro
ma come mai la vuoi di quelle dimensioni? alla fine è solo un contenitore di riserva..e sempre cilindrica la costruisci
avessi la tue possibilità credo mi concentrerei piu su un case personalizzato
per i coloranti il pastel mayhems è uno dei migliori, però la colorazione rossa può variare e altri prodotti piu scadenti lasciano residui, io resterei su tubi colorati e bidistillata.

Per prima cosa ti sconsiglio di utilizzare lo schema che hai postato,le vaschette hanno funzione "bubbledown" ovvero aiutano il sistema a liberarsi della bolle d'aria,come lo vuoi fare tu invece le bolle rimarrebbero in circolo peggiorando la performance.
cerca un po in giro e vedrai vari sistemi per farlo ma col tuo sistema peggiori le cose.
Inoltre l'altezza della "vaschetta" è tanta,occhio ad usare una pompa con la giusta prevalenza altrimenti rischi di bruciarla.
Di solito le vaschette sono in acrilico trasparente,non è difficile trovare i tubi della dimensione adatta al tuo progetto.
Per i "tappi" vai di ergal 7075 e fallo poi anodizzare in modo che non si ossidi,inoltre ci vorrà comunque un additivo messo dentro l'acqua distillata per evitare la formazione di ossido e alghe.
Occhio a sigillare bene tutto che con 800mm di riserva sul tappo inferiore si forma pressione e basta poco per avere perdite.
Comunque ottimo progetto,son curioso di vedere cosa vuoi tirarci fuori :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro