impianto 2.1 con resa 5.1 per gaming, film e musica

Pubblicità

mauriz73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
so che da alcuni puristi del suono verrò criticato ma sto chiedendo proprio a voi esperti per non spendere dei soldi inutilmente!

Volevo comprare un impianto audio 5.1 per il mio pc ma in camera non potrei usarlo disposto correttamente quindi avevo ripiegato su un 2.1 di qualità... fino a quando non ho sentito suonare il companion5

so perfettamente che bose fa pagare il nome oltre alla sostanza ma quel sistema 2.1 con resa 3d per film e gaming (l'uso che ne farei io) mi risolve parecchi problemi...

c'è il modo di ottenere la stessa resa 3d con altre soluzioni? sono aperto a qualsiasi opzione con un budget di massimo 400 euro.

grazie a tutti! :)

Non conosco personalmente Bose, anche se ne ho sentito parlare male, perché dicono che fanno pagare molto per poca qualità (in rapporto al costo), cioè dicono che hanno un basso rapporto qualità/prezzo, inoltre anche in generale la qualità non è elevata, però se ciò sia vero non lo so, perché non le ho mai ascoltate.

Cosa intendi per 3D?

Se per 3D intendi la simulazione di un 5.1 con un 2.1 esistono le sound bar, però per quello che so la loro resa dipende molto dal rapporto delle dimensione dell'ambiente d'ascolto e dall'arredamento, comunque il risultato in ogni caso sarà inferiore a quello di un vero 5.1.

Con 400 € per un 2.1 puoi comprare un sistema audio hi-fi.

In varie discussioni di altri forum ho letto che molti valutano positivamente le Indiana Line (Prodotti - Indiana Line - Quality Home Audio).

Prendendo quelle più economiche con circa 170 € puoi comprare una coppia di diffusori da scaffale Indiana Line serie Nota 240 a cui aggiungere circa 200 € per un sub Indiana Line serie Basso 830 il tutto amplificato da un T-Amp (T-Amp - Wikipedia) da circa 70 €, per un totale di circa 440 €, più o meno il tuo budget, ovviamente potendo spendere di più c'è la possibilità di trovare prodotti migliori, comunque anche così secondo me si può definire un sistema Hi-Fi anche se entry level.

Per quanto riguarda la scheda audio secondo me servirebbe almeno una da 50 €, come per esempio l'Asus Xonar D1 (PCI)/DX (PCI-e) o migliore.

grazie della risposta,
il problema dell'Hi-Fi è che avrei comunque un canale stereo... e quindi nn risolverei il problema del surround! :)
A patto che non esiste una soluzione simile a quella di bose credo che l'unica scelta sia farmi un 2.1 con casse amplificate e sul simulatore montare due casse posteriori e 2 laterali e un centrale anche essi amplificati...

potete consigliarmi qualcosa? il 5.1 stando nei 350-400 euro

Non hai spiegato cosa intendi per 3D, anche se a questo punto intuisco sia la simulazione di un 5.1.

Con 400 € si può comprare un 2.1 ottimo (hi-fi entry level) oppure un 5.1 buono (non hi-fi).

La soluzione migliore per un 5.1 sarebbe quella di comprare un sistema reale 5.1, però se come dici non c'è modo di risolvere il problema di posizionamento delle 2 casse posteriori e ti serve per forza un 5.1 le uniche soluzioni che conosco sono le sound bar o casse wireless, però come già detto per le sound bar la loro resa dipende molto dal rapporto delle dimensione dell'ambiente d'ascolto e dall'arredamento, comunque il risultato in ogni caso sarà inferiore a quello di un vero 5.1, mentre le casse wireless secondo me non offrono una qualità audio accettabile.

Sound bar esistono di molte marche oltre Bose (apparentemente il Bose Companion5 sembrerebbe una doppia sound bar) anche se purtroppo non saprei consigliarti una marca o modello in particolare.

Comunque visto che hai provato il Bose Companion5 e ti è piaciuto potrebbe essere una soluzione valida comprarlo, però ricorda che nella tua stanza l'effetto delle casse simulate potrebbe essere molto diverso, l'ideale sarebbe provarlo nella tua stanza, però presuppongo che ciò sia impossibile.

Se potessi mostrare uno schema della stanza in cui verrà messo con relative misure e disposizione dell'arredamento forse si potrebbe trovare una soluzione per riuscire a disporre un 5.1 reale, che sarebbe la soluzione ideale.

Intendevo una cosa diversa, cioè se per "3D" indendevi "2.1 con resa 5.1". ;)

So che sono un po' ripetitivo, però anche se diversa dalla tua idea iniziale, rinnovo il mio consiglio a cercare di risolvere il problema del posizionamento di un 5.1 reale, perché sicuramente il risultato sarà migliore.

Se potessi mostrare uno schema della stanza in cui verrà messo, con relative misure e disposizione dell'arredamento, io o altri utenti forse potremmo riuscire a trovare una soluzione per riuscire a disporre un 5.1 reale.

In alternativa personalmente preferisco le casse wireless rispetto alle sound bar, perché anche se secondo me le wireless non garantiscono la qualità di quelle cablate almeno il risultato è certo, mentre con le sound bar (che usano il principio di rimbalzo del suono sulle pareti) bisognerebbe poterle provare nella tua stanza, perché provate nel negozio potrebbero essere meravigliose e nella tua stanza essere disastrose.

Ad ora mi sa che la scelta ricadrà su un 2.1 per ascoltare della buona musica che accoppierò all'hi-fi che ho in campagna per avere il surround nell'uso gaming per simulazione di guida :)

se riusciste a consigliarmi una buona coppia di diffusori più sub stando nei 200 euro totali sarebbe ottima cosa :D i 350 ero disposto a spenderli solo per una soluzione di 5.1 riflesso!

ps: nella mia stanza purtroppo è impossibile mettere un 5.1 perché non c'è la possibilità di posizionare la 4° cassa (post sx) in quanto c'è di mezzo la porta e nn possono passare i fili :(

Ad ora mi sa che la scelta ricadrà su un 2.1 per ascoltare della buona musica che accoppierò all'hi-fi che ho in campagna per avere il surround nell'uso gaming per simulazione di guida :)
Cosa intendi per accoppiare il nuovo 2.1 all'Hi-Fi per avere il surround (4.1)?

Spero che tu non stia pensando di usare il 2.1 per i canali frontali sinistro e destro e l'Hi-Fi per i posteriori o viceversa, perché a parte il diverso timbro del suono perderesti in ogni caso il canale LFE, non che in assoluto sia sconsigliabile questo tipo di soluzione se non si è interessati alla qualità del suono, però l'importante è essere consapevoli degli aspetti negativi, comunque non risolverebbe il problema del passaggio dei cavi.

se riusciste a consigliarmi una buona coppia di diffusori più sub stando nei 200 euro totali sarebbe ottima cosa

Con 200 € di budget per un 2.1 ti consiglierei:

Creative GigaWorks T3 (Acquistare Creative GigaWorks T3 - Altoparlanti - Creative Store Italia)

oppure

Logitech Speaker System Z623 (Logitech IT - Logitech Z623 Altoparlanti 2.1 certificati THX® da 200 watt)

Sicuramente ci sono altre marche ottime, però non conoscendone la loro qualità non posso consigliartele.

nella mia stanza purtroppo è impossibile mettere un 5.1 perché non c'è la possibilità di posizionare la 4° cassa (post sx) in quanto c'è di mezzo la porta e nn possono passare i fili :(

Senza lo schema della tua stanza con l'arredamento e le misure, gli unici consigli che ti posso dare e che le casse posteriori possono essere messe vicine tra loro, anche a soli 50 cm, se sono vicine alle tue spalle, con la speranza che questo sia sufficiente per evitare la porta (passando i cavi lungo le pareti dove non c'è la porta).

L'ideale sarebbe che la distanza tra le 2 casse e tra te e ognuna delle casse fosse uguale (cioè un triangolo con tutti i lati uguali, in cui le casse e te occupate ognuno un angolo del triangolo), se non fosse possibile, meglio avere la distanza tra le 2 casse maggiore rispetto a quella della distanza cassa-orecchie, comunque se non ci fosse molta differenza tra le due distanze andrebbe benissimo lo stesso.

Sei interessato di più alla qualità o al 5.1?

Nel caso fossi interessato di più al 5.1, andrebbe bene anche un 5.1 wireless.

ho cambiato decisamente idea, mi sa che opterò per un 2.1 o un 2.0 hi-fi di qualità stando nel 200 euro e mi arrangerò in cuffia per il gaming :P nella mia stanza non esiste possibilità di mettere un 5.1 e lo dico non proprio da ignorante in materia, non c'è modo perché non c'è modo!

vorrei dei consigli su un buon sistema 2.1, ho guardato le casse indiana line e mi piacciono, volevo sapere se quel t-amp di cui si parla può fare del buon lavoro!

Non conosco personalmente quel T-Amp però molti ne parlano bene, ovviamente se riuscissi a trovare un negozio dove poter ascoltare con le tue orecchie sarebbe la soluzione migliore, perché il giudizio sulla qualità in parte è soggettivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro