RISOLTO impianto 2.0 300 euro

Pubblicità

Demaratus

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
16
Punteggio
29
Buongiorno, avrei bisogno di consigli riguardo un impianto 2.0 attorno alle 300-350 euro, l'uso sarà principalmente per musica e videogiochi.
Normalmente sarà collegato al computer (scheda madre Asrock b75 pro3-m, Realtek ALC892) e se possibile in alcune occasioni (rare) al cellulare.
Nella sua posizione principale, accanto al pc, le casse saranno a 1 metro di distanza da me e 80-100 cm tra le due casse. Saranno poggiate su un piano profondo 50 cm del tutto utilizzabile per il posizionamento. Non ci sono particolari problemi di altezza o larghezza.
La stanza è quadrata circa 4x4 metri.
I generi musicali che ascolterò sono vari: Metal, più o meno pesante, Rock, Pop e commerciale, qualcosa di House e simili: niente Rap e non tanta musica classica.
Avevo pensato a un paio di JBL Lsr 305 per 250 euro da Amazon, date le ottime recensioni online, e affiancarci un Dac intorno alle 100 euro (non saprei bene quale) , per maggiore qualità, almeno penso sia consigliato dato che ho solo un integrata come scheda audio.
VI chiedo consiglio su dac o altro eventuale impianto.
Grazie
 
Ultima modifica:
Per i cavi scegli quelli che ti inspirano di più, assicurati solo di prenderli schermati. Sul Modi l'S/PDIF ha una soglia del rumore e gestione del jitter un pelo migliore, ma all'atto pratico sono assolutamente equivalenti, sfido chiunque a distinguere un ingresso dall'altro.
 
Ho qualche problema a capire se siano schermati o meno, ho cercato sia dal sito del produttore sia dei datasheet dei cavi ma non c'è menzione ne per il Proel ne per il Stagg.
 
Quelli che hai linkato dovrebbero essere tutti schermati, a sentimento i Cordial sono quelli che mi inspirano di più.
 
È arrivato tutto e mi ha soddisfatto molto. Prima sono arrivate le sole casse attive e già quelle hanno migliorato il suono ( anche se erano attaccate al pc tramite un temporaneo adattatore economico da 2 rca a jack 3.5), poi lo schiit modi 2 mi pare abbia aggiunto un pò di definizione ulteriore e resi maggiormente riconoscibili i vari strumenti e voci.
Considerando che partivo da un 5.1 della lg (BH9230BW) e sono arrivato alle jbl srl 305 collegate al Dac Schiit modi 2, queste sono le mie impressioni sul cambiamento:
- il suono è diventato più definito, corposo e "ampio" su medi e alti, inoltre anche a volumi piuttosto bassi rimane molto gradevole senza alterarsi.
- i bassi sono stati una piacevole sorpresa: all'inizio mi è sembrato di aver perso qualcosa in termini di estensione in basso, però poi ascoltando bene mi sono ricreduto scoprendo che i bassi prodotti dalle jbl sono meno invasivi permettendo un ascolto meno stancante, ricordando che ci sono sempre ma non hanno una tendenza a cercare di coprire il resto dei suoni.
Altre considerazioni: il sistema risulta anche sicuramente molto potente per la stanza ( quadrata di lato 4-5 metri) ma si comporta molto bene anche in ambienti grandi, infatti è stato usato in giardino con grande soddisfazione senza neanche avvicinarsi al limite di volume e con una buona diffusione del suono anche a 10 metri dai diffusori.
Inoltre anche alzando abbastanza il volume non ne risente la qualità.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top