impedire la copia di file da cartella condivisa

Pubblicità

fscarpa58

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
34
Sono un docente e utilizzo un software licenziato come parte del mio corso. Le lezioni si svolgono in aula informatica. Software e licenza si trovano sul server windows dell'aula in una cartella condivisa in rete locale. Gli studenti dalle postazioni di lavoro accedono a tale risorsa e possono lanciare il programma che girerà in locale sui PC di ogni postazione.
Ma gli studenti potrebbero copiare il contenuto della cartella condivisa, salvarlo su un PC personale (cosa vietata dal venditore) e usarlo in PC con altro IP (il venditore si accorge del diverso IP e può blacklistare la licenza).
Con le opzioni di condivisione e sicurezza della cartella non sono riuscito (ma non sono esperto) ad ottenere che un programma sia eseguibile ma non copiabile.
Esiste qualche sistema?

Sono un docente e utilizzo un software licenziato come parte del mio corso. Le lezioni si svolgono in aula informatica. Software e licenza si trovano sul server windows dell'aula in una cartella condivisa in rete locale. Gli studenti dalle postazioni di lavoro accedono a tale risorsa e possono lanciare il programma che girerà in locale sui PC di ogni postazione.
Ma gli studenti potrebbero copiare il contenuto della cartella condivisa, salvarlo su un PC personale (cosa vietata dal venditore) e usarlo in PC con altro IP (il venditore si accorge del diverso IP e può blacklistare la licenza).
Con le opzioni di condivisione e sicurezza della cartella non sono riuscito (ma non sono esperto) ad ottenere che un programma sia eseguibile ma non copiabile.
Esiste qualche sistema?
Non ho ben capito se non riesci o non sei riuscito.. be ti spiego come fare, Proprietà della cartella condivisa, sicurezza, Modifica, Qui seleziona il nome dei gruppi dei studenti e deseleziona Controllo completo, Modifica, Scrittura.. dai ok e procedi verificando le sotto cartelle condivise e il programma abbia le stesse impostazioni in sicurezza.
Ti ho consigliato di modificare le cartelle perchè potrebbe succedere che impedendo solo la copia del programma un alunno furbo risale i rami delle cartelle e in qualche modo copia il programma.
Dopo aver fatto la modifca fai un controllo con un PC esterno provando a copiare il programma o le cartelle.. così vedi se hai eseguito la procedura correttamente.

Uhmm secondo me mica funziona, il diritto alla lettura non è il diritto alla copia, nel momento che i file vengono letti, possono anche essere copiati

C'è pure questa procedura ma e più macchinosa:

Una volta aperto il prompt dei comandi (Start, Esegui, Cmd), dai un occhio alle condivisioni esistenti, tramite il comando NET SHARE; ti apparirà la lista delle cartelle condivise. Se vogliamo condividere una cartella dobbiamo digitare il comando
NET SHARE "Nomecartella" -- La cartella deve essere già stata creata precedentemente.

dove "Nomecartella" è il percorso completo della cartella da condividere.
Una volta che la cartella è condivisa utilizza il comando CACLS per impostare i diritti di accesso, ad esempio:
cacls "Nomecartella" /G "Nomeutente":R /E/T

In questo caso hai impostato per la cartella "Nomecartella" i diritti di accesso per "Nomeutente", in particolare R (accesso in sola lettura), /E (negazione del diritto di cancellazione dei file) e /T (possibilità di sfogliare le sottodirectory).
Per una lista completa dei parametri del comando cacls basta digitare
help cacls

dal prompt dei comandi, oppure può consultare la guida di Windows digitando "Cacls" come parametro di ricerca.
In caso di problemi con le condivisioni bisogna accedere al sistema come amministratore e impostare da Start, Esegui, Cmd le impostazioni. In ogni caso, se dopo le varie prove riscontri dei problemi puoi annullare la condivisione con il comando
NET SHARE "Nomecartella"/DELETE

In ogni caso questa procedura e la stessa descritta qui sopra solo che si fa solo uso del prompt dei comandi.
Uhmm secondo me mica funziona, il diritto alla lettura non è il diritto alla copia, nel momento che i file vengono letti, possono anche essere copiati
Apocalysse lettura e scrittura sono due cose differenti.. poi bisogna verificare se la procedura viene fatta in modo corretto.

Eh infatti, rileggi quello che ho scritto ^^
Non mi sono espresso bene.. è ovvio che c'è sempre un escamotage per eludere questa sicurezza!
L'unico modo sicuro per evitare copie sia quello di installare manualmente l'applicazione in altri PC, in fine una pulizia nei file temporanei del sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro