PROBLEMA Impazzire a staccare e riattaccare cavo LAN: si può evitare?

Aironside

Nuovo Utente
38
5
Salve a tutti, mi spiego meglio. Ho un cavo fibra FTTH che si connette ad un modem che funge da ONT, quindi c'è un router e poi tutta la rete. In pratica:
Fibra > Modem ONT > Router > Clients
Il mio problema è che spesso e (non) volentieri devo andare a cambiare qualche parametro sul Modem ONT (non chiedetemi perché, ma lo devo fare), e per far ciò mi sposto dalla rete client per andare fisicamente a connettermi dietro all' ONT. Forse è una domanda stupida, ma c'è la possibilità dalla rete clients di accedere direttamente al menù dell'ONT? Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si, devi disattivare il DHCP e configurare manualmente un Gateway diverso per ogni hardware

forse @r3dl4nce può darti una mano
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Perché devi toccare i parametri del ONT che sono configurati dal fornitore del servizio FTTH?
Comunque se l'ONT ha un suo IP, da router puoi impostare una route per quell'IP sulla wan, ma la cosa non ha il minimo senso, l'ONT ha dei parametri che una volta impostati si cambiano solo in caso di cambio fornitore servizio di connettività.
Quindi secondo me in primis devi evitare le modifiche ai parametri sul ONT, a quel punto non ti servirà più a nulla questo lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Aironside

Nuovo Utente
38
5
Vi ringrazio per le rissposte, ma io sono abbastanza negato per queste cose. Mi ritrovo con la seguente schermata delle impostazioni del router in cui non ho idea di cosa inserire nei vari campi:
Untitlled1.jpg
coonsiderando che l'ONT ha indirizzo 192.168.1.1 ed il router è 192.168.0.1 .
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non ho idea di come si potrebbe configurare con questo router che non conosco, la procedura generale sarebbe:
- assegnare un IP nella sottorete dell'ONT 192.168.1.0/24 all'interfaccia WAN del router ovvero quella connessa al ONT
- visto che il router fa NAT, la cosa migliore sarebbe un source NAT dalla rete LAN alla rete WAN verso IP 192.168.1.1
- consentire da eventuali regole di firewall accesso dalla rete LAN alla rete WAN con ip destinazione 192.168.1.1

tecnicamente come farlo nel router in oggetto, non saprei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili