Imparare nuovo linguaggio

Pubblicità

sebax

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
71
ciao a tutti, a scuola (superiori, non università:)) seguo un corso di visual C# ma vorrei imparare un nuovo linguaggio che mi permetta di capire come viene gestito un programma ad un livello più basso, con tutti i problemi che ne derivano:love::love::love:. vorrei anche slegarmi dal .Net:P. niente di particolarmente complesso ma più per hobby diciamo

avevo pensato al C (e poi magari passare all'objective-C) che ne dite? sarebbe tempo perso o ne vale la pena?

ultima cosa, mi sapreste indicare una buona guida che dia i rudimenti di C (non la sintassi (for, if, variabili eccetera) ma la gestione della memoria e un buon IDE per C:chupachup?

GRAZIE 1K

Come scrissi sull'altro thread che ti è stato segnalato, non puoi esimerti dal conoscere C e Assembly, altrimenti non saprai mai come ragiona la macchina.

Per l'IDE, beh, Codeblocks va benone, ma pure Notepad++ se non ti servono quelle stramberie come il code completion :asd:

Una cosa che non ho mai nominato dall'altra parte è l'assembler da usare. Imho nasm è un must, masm può andare ma è troppo orientato a windows e fasm ha poca documentazione. Un altro assemblatore che è molto completo è Yasm che è un rewrite di nasm ma col supporto alle sintassi intel e at&t. Può sembrare una schiocchezza la scelta di supportare la sintassi at&t, ma quando vai a spulciare nel kernel di linux o di haiku ( e molti altri per la verità ) o se ti trovi a programmare su arm ( possibilissimo visto quanto si stanno diffondendo nel settore mainstream ) vedrai che la sintassi at&t compare spesso perchè è quella supportata dallo gnu assembler.

ad assembly non avevo pensato... ma a pensarci bene mi attira:D perchè imho non è una cosa da tutti e visto che sarebbe più un hobby che altro andrebbe molto bene...

comincio subito con un paio di domande che sull'altro 3d non ho visto:D

consigli per l'assembly? guide (possibilmente free)?

per la programmazione che devo fare? cioè devo fare un file di testo (o cosa?) da dare in pasto all'assembler? come funziona il tutto?

scusa per la valanga di domande:D

un buon tutorial minimale è questo Assembler Assembly - Tutorial di Giobe®2000 - lezioni inedite, programmi, trucchi

poi c'è il mitico The Art of Assembly che è un must

ce n'è uno semplice sempre in inglese però, si chiama Programming from the groun up di Bartlett, però il problema è che l'autore fa esempi di programmazione sotto linux

in ogni caso quello che serve davvero sono i manuali della intel con il set d'istruzioni degli x86....alla fine l'assembly si riduce a conoscere modi d'indirizzamento, un pò la logica del modello di programmazione, ma il resto è questione di conoscere quali e quante istruzioni il processore possiede e cosa sanno fare

per programmare puoi usare pure un editor di testo e poi compili ( anzi assembli ) con l'assemblatore che ti genera gli eseguibili

l'unica difficoltà per chi inizia è che l'assemblatore non fa nessuno sforzo per supportare il sistema operativo e quindi devi linkare tu le varie librerie in maniera molto esplicita....tanto per dire non c'è nessuna stdlib in assembly

Ciao!
Io ti consiglierei vivamente di passare a C++ che è il principe dei linguaggi!! :asd:
Poi bisognerebbe vedere se a te serve più per il web o per il software...

Ciao! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro