Imparare Linux

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
Salve ragazzi e buonasera e buona Pasqua a tutti, da sempre sono utente Windows ed è un po' di tempo che il mondo Linux mi sta incuriosendo parecchio però lo trovo abbastanza complicato.
Le varie guide che trovo in Internet sono davvero molto dispersive, so che non è una cosa che si impara in una settimana e che dovrò dedicarci parecchio tempo.
Qualcuno mi sa dire quali libri posso leggere o come partire per imparare a fondo Linux? Sono neofita in ambito Linux come ho già detto e non è questo il problema bensì non so da dove partire per imparare bene.
PS:ho usato svariate distro limitandomi ad utilizzare l'interfaccia grafica e non andando oltre.
Consigli?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Imparare Linux può voler dire di tutto, dall'uso di una distribuzione come Ubuntu con GUI e tutto il resto, alla programmazione per Linux.

Dalla domanda mi pare di capire che vorresti studiare l'userland Linux, per capire quali comandi implementa, cosa fanno e come usarli. Anche qui c'è chi semplicemente usa quei comandi da terminale e chi programma in Bash ( il linguaggio della shell ).

E c'è chi vuole capire come funziona Linux sotto il cofano, nel senso come quei comandi riescono a fare quello che fanno.

Per capire meglio a cosa mi sto riferendo https://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

E se ho capito bene cosa vuoi https://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_ai_comandi_da_terminale

Quelle guide sono per Debian, ma sono valide in generale per molte distribuzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: 5Voltz

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse