Imparare Linux

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
Salve ragazzi e buonasera e buona Pasqua a tutti, da sempre sono utente Windows ed è un po' di tempo che il mondo Linux mi sta incuriosendo parecchio però lo trovo abbastanza complicato.
Le varie guide che trovo in Internet sono davvero molto dispersive, so che non è una cosa che si impara in una settimana e che dovrò dedicarci parecchio tempo.
Qualcuno mi sa dire quali libri posso leggere o come partire per imparare a fondo Linux? Sono neofita in ambito Linux come ho già detto e non è questo il problema bensì non so da dove partire per imparare bene.
PS:ho usato svariate distro limitandomi ad utilizzare l'interfaccia grafica e non andando oltre.
Consigli?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Imparare Linux può voler dire di tutto, dall'uso di una distribuzione come Ubuntu con GUI e tutto il resto, alla programmazione per Linux.

Dalla domanda mi pare di capire che vorresti studiare l'userland Linux, per capire quali comandi implementa, cosa fanno e come usarli. Anche qui c'è chi semplicemente usa quei comandi da terminale e chi programma in Bash ( il linguaggio della shell ).

E c'è chi vuole capire come funziona Linux sotto il cofano, nel senso come quei comandi riescono a fare quello che fanno.

Per capire meglio a cosa mi sto riferendo https://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

E se ho capito bene cosa vuoi https://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_ai_comandi_da_terminale

Quelle guide sono per Debian, ma sono valide in generale per molte distribuzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: 5Voltz

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Ciao, io avevo iniziato ai tempi con questa, prova a dare un'occhiata
 
  • Mi piace
Reazioni: 5Voltz

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
vi ringrazio entrambi, esatto voglio partire dalla shell imparando i comandi per poi capire cosa fanno e tutto.
Post unito automaticamente:

vi ringrazio entrambi, esatto voglio partire dalla shell imparando i comandi per poi capire cosa fanno e tutto.
Sono un grande appassionato della cibersecurity, me la cavo ad usare kali da shell che è attualmente ciò che sto tentando di utilizzare però comunque ciò che faccio è abbastanza basilare, nel senso che conosco i comandi “base”.
So che ho probabilmente sbagliato a partire con kali perché è un po’ troppo piena forse per un principiante ed essendo basata su debian con le guide che mi avete indicato magari mi trovo bene.
Mi consigliate di utilizzare un altro sistema per fare pratica?
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Gli appunti di informatica libera li trovi anche online senza dover scaricare tutto, se preferisci https://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinux/a21.htm

In merito a Kali, in generale non è una buona idea utilizzarla come distro principale. Va bene se la usi con uno scopo preciso, magari su VM o in live, o anche installata su disco se preferisci.
Alla fine la differenza la fanno i software installati, ma devi saperli usare, e in buona parte dei casi sono conoscenze specifiche.

Se vuoi avvicinarti al mondo Linux meglio pensare a un'altra distro. Se sei agli inizi Ubuntu può andar bene, ma nulla ti vieta poi di provarle su VM. Poi in futuro ad esempio anche Arch può essere un buon modo per imparare.

Io ne ho provate così tante che nemmeno ricordo quali... da Ubuntu (che uso anche per lavoro), Kubuntu, Mint, a Debian, OpenSUSE, Chakra, Archbang, Manjaro, Backtrack (ormai Kali)... ad Arch, che ho usato in passato per un paio di anni.
 

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
Gli appunti di informatica libera li trovi anche online senza dover scaricare tutto, se preferisci https://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinux/a21.htm

In merito a Kali, in generale non è una buona idea utilizzarla come distro principale. Va bene se la usi con uno scopo preciso, magari su VM o in live, o anche installata su disco se preferisci.
Alla fine la differenza la fanno i software installati, ma devi saperli usare, e in buona parte dei casi sono conoscenze specifiche.

Se vuoi avvicinarti al mondo Linux meglio pensare a un'altra distro. Se sei agli inizi Ubuntu può andar bene, ma nulla ti vieta poi di provarle su VM. Poi in futuro ad esempio anche Arch può essere un buon modo per imparare.

Io ne ho provate così tante che nemmeno ricordo quali... da Ubuntu (che uso anche per lavoro), Kubuntu, Mint, a Debian, OpenSUSE, Chakra, Archbang, Manjaro, Backtrack (ormai Kali)... ad Arch, che ho usato in passato per un paio di anni.
ti ringrazio, kali la uso in VM non ho voluto installare nulla ne come principale ne in dual boot, ho bisogno di qualche distro che mi faccia fare tanto uso di terminale in modo da potermi sciogliere
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ti posso solo dare un consiglio molto semplice.

per imparare a usare linux come dici tu devi prima capire cosa vuoi farci.

quindi, cosa vuoi fare con linux ?
 

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
ti posso solo dare un consiglio molto semplice.

per imparare a usare linux come dici tu devi prima capire cosa vuoi farci.

quindi, cosa vuoi fare con linux ?
Cibersecurity, pen test e tutto ciò che riguarda appunto la sicurezza informatica, ma non solo, magari anche per sostituirlo al windows che ho installato sul pc e anche per una questione di cultura mia, è uno dei tanti quadretti che manca all’interno del mio bagaglio.
Quindi direi voglio impararlo ad utilizzare in generale come SO e in particolare per il primo punto che ho scritto.
Una distribuzione leggera farebbe molto bene al mio vecchio pc portatile con 2gb di ram e con windows 7
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
leggera è marginale se poi lavori in browser, comunque la classica ubuntu con xfce ( xubuntu ) va bene.

tieni presente questa, che è la regola d'oro del mondo linux : le differenze tra una distro e l'altra sono veramente ridotte, non serve necessariamente Kali per fare pentesting così come si può usare una gentoo tutti i giorni come desktop.

detto questo se sei inesperto parti con ubuntu ed inizia a capire come funziona bash, come manipolare i file , concatenare l'output , gestire permessi e filesystem, magari anche come funzionano i dispositivi intesi come dispositivi a blocchi o a caratteri.
 

5Voltz

Nuovo Utente
62
9
Dissipatore
Inesistente
Scheda Madre
Ricordo solo il nome di quella che bruciai
RAM
Preistorica
GPU
Se è integrata mi è andata bene
Net
Burundi
leggera è marginale se poi lavori in browser, comunque la classica ubuntu con xfce ( xubuntu ) va bene.

tieni presente questa, che è la regola d'oro del mondo linux : le differenze tra una distro e l'altra sono veramente ridotte, non serve necessariamente Kali per fare pentesting così come si può usare una gentoo tutti i giorni come desktop.

detto questo se sei inesperto parti con ubuntu ed inizia a capire come funziona bash, come manipolare i file , concatenare l'output , gestire permessi e filesystem, magari anche come funzionano i dispositivi intesi come dispositivi a blocchi o a caratteri.
Grazie per aver risposto, comunque si lo so che non è necessario kali, era per fare un idea.
Ti ringrazio per i consigli proverò la distro che mi hai consigliato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili