Imparare a scegliere la Scheda Madre "giusta"

Pubblicità

Darimar

Utente Attivo
Messaggi
51
Reazioni
1
Punteggio
26
Cortesi saluti a tutti.

A tempi medio-lunghi acquisterò un nuovo PC, sostituendo quello attuale che, pur continuando a comportarsi dignitosamente, comincia ad avere qualche anno alle spalle.

Per molto tempo mi sono appoggiato ai consigli di un "amico" (che lavorava anche nel ramo) al momento di effettuare acquisti o upgrade vari ma, a causa di un "malinteso", mi sono ripromesso di imparare a scegliere da solo cosa acquistare e ad orientarmi nel mondo dell'hardware.

Ammetto di avere una scarsa cultura in proposito ed eccomi quindi qui a scartabellare fra Sito e Forum alla ricerca di informazioni (partendo da quelle più elementari).

Chiedo pertanto dritte e suggerimenti su come regolarmi per scegliere la Scheda Madre: ho letto che assume importanza il Chipset (quali caratteristiche sono da tenersi in maggiore considerazione per valutare un Chipset "migliore" di un altro?) e, ovviamente, la compatibilità con gli altri componenti hardware (io sarei orientato all'acquisto di un Processore Intel; invece, conosco poco o nulla sulle specifiche che dovrebbe avere la RAM; altri parametri da tenere d'occhio?).

Grazie per l'attenzione e scusate per la banalità dei miei quesiti: se in giro per il Forum o per il Sito ci sono guide in proposito mi accontento anche solo di un link (ho letto diverse Discussioni ma non ho trovato nulla del genere. Nel caso, ancora scuse!).
 
Ciao,secondo me dovresti indicare l'uso maggiore che ne fai del PC e il budget di spesa,di modo che si ha qualche dato in piu' su quale consiglio darti....
 
Ciao,secondo me dovresti indicare l'uso maggiore che ne fai del PC e il budget di spesa,di modo che si ha qualche dato in piu' su quale consiglio darti....

Utilizzo il PC soprattutto per gioco e per lavoro (ma si tratta di software decisamente blandi), un po' per guardare video e ascoltare musica. Il budget di spesa, almeno per adesso, è irrilevante, nel senso che non ho necessità di effettuare acquisti a breve termine: ho solo necessità di capire in che modo valutare i vari componenti hardware e, fra tutti, pensavo di cominciare dalla Scheda Madre. Sotto questo punto di vista, prima ancora di un consiglio su quale prodotto, eventualmente, acquistare trarrei beneficio da spiegazioni/suggerimenti di tipo tecnico sul modo di valutare l'hardware (e la Scheda Madre in particolare).

Ovviamente non pretendo un'analisi dettagliata o enciclopedica sull'argomento: desidero solo muovere i primi passi per acquisire nozioni che mi permettano un certo potere decisionale di scelta nel vasto panorama dell'hardware presente sul mercato.

Grazie ancora.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top