Imparare a programmare da zero?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrancisThePizzaBoy

Nuovo Utente
11
0
Salve sono un giovane ragazzo di 15 anni che si vuole avvicinare alla programmazione per la PRIMA volta in assoluto. Sono mesi che cerco guide su Internet: puntualmente non arrivo mai a niente. Alcuni dicono di cominciare con un linguaggio, altri dicono di partire con un altro ancora e che quello di prima è deleterio, ecc. Poi anche se decido di imparare QUEL determinato linguaggio qualunque esso sia o non trovo una guida oppure quella guida da tutto per scontato, come se già sapessi tutto sulla programmazione. Fatto sta che non ho mai trovato una "guida base" che spieghi appunto bene le basi e non parti subito in quarta; quindi mi rivolgo a voi, gli esperti del settore: avete qualcosa di preciso da consigliarmi? Adesso vorrei che fosse solo un hobby ma in futuro mi piacerebbe arrivare più in la come progettare applicazioni,videogiochi o addirittura trasformarlo in un lavoro.
Mi affido a voi! :)
 

FrancisThePizzaBoy

Nuovo Utente
11
0
Ultima modifica:

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Di tutte queste neanche una parte come una spiegazione per principianti. avete altro da propormi? scusate il disturbo
Cosa significa principianti? Devi sapere matematica e logica, il resto vien da se.
Linguaggio != Programmare
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Parlo da autodidatta,

Io fossi in te mi installerei una distro linux e farei pratica con i comandi da terminale che sono un must.

Come primo linguaggio il Python. Più semplice di altri nella sintassi, ma con molte librerie ed ampia documentazione. (Pensare da informatico)

Ovvio che con il solo Python non sarai mai un programmatore ma penso sia un buon punto di partenza e la sua semplicità ti consente di procedere un po' più ad "intuito" rispetto ad altri linguaggi. Se poi vedi che la cosa che ti interessa aggiungi c++, che comunque ti faranno studiare all'università se deciderai di intraprendere una formazione che ha a che fare con l'informatica. Io ho fatto un solo esame di informatica ed aveva proprio il c++ come linguaggio, cosa comune a tutti i corsi introduttivi.
 

FrancisThePizzaBoy

Nuovo Utente
11
0
Parlo da autodidatta,

Io fossi in te mi installerei una distro linux e farei pratica con i comandi da terminale che sono un must.

Come primo linguaggio il Python. Più semplice di altri nella sintassi, ma con molte librerie ed ampia documentazione. (Pensare da informatico)

Ovvio che con il solo Python non sarai mai un programmatore ma penso sia un buon punto di partenza e la sua semplicità ti consente di procedere un po' più ad "intuito" rispetto ad altri linguaggi. Se poi vedi che la cosa che ti interessa aggiungi c++, che comunque ti faranno studiare all'università se deciderai di intraprendere una formazione che ha a che fare con l'informatica. Io ho fatto un solo esame di informatica ed aveva proprio il c++ come linguaggio, cosa comune a tutti i corsi introduttivi.
Grazie mille, appena posso provo :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili