RISOLTO Imparare a creare un sito

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giangiks

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
ciao, vorrei imparare a fare un sito web, non ho uno scopo, è un mio obbiettivo personale. So già programmare ma programmazione scolastica, quindi di backend/frontend e della struttura generale purtroppo ne so zero.. proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio su quali sono le migliori tecnologie attuali(così mi focalizzo su quelle) e se conoscete un corso gratis che le tratta

Io più che le migliori ti consiglierei quelle più 'semplici' per iniziare.

Ovvero: PHP + HTML + MySQL (o similari)

Poi ovviamente dipende molto da che tipo di sito vorresti creare.

Ci sono tecnologie più recenti, basate essenzialmente su Javascript e relative librerire/framework (React, Angular, ExtJS), però se non hai conoscenze secondo me è meno immediato da capire rispetto a un progettino in PHP.

Per iniziare ti consiglierei di installarti uno stack WAMP (per windows) o LAMP (per linux).
Questo, di fatto, installerà sul tuo PC un server locale APACHE con PHP ed un server locale SQL.

Come corso base ti consiglierei quello di HTML.it

ciao, vorrei imparare a fare un sito web, non ho uno scopo, è un mio obbiettivo personale. So già programmare ma programmazione scolastica, quindi di backend/frontend e della struttura generale purtroppo ne so zero.. proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio su quali sono le migliori tecnologie attuali(così mi focalizzo su quelle) e se conoscete un corso gratis che le tratta
Ciao,
per iniziare ti consiglio di dare un occhiata al sito di w3cschool, poiché trovi spiegati passo per passo tutti i vari linguaggi per creare una pagina web (HTML, CSS, SQL, PHP, JavaScript...).
Ti consiglio inoltre, come già detto da Tidus, anche il corso di HTML.it.

Io più che le migliori ti consiglierei quelle più 'semplici' per iniziare.

Ovvero: PHP + HTML + MySQL (o similari)

Poi ovviamente dipende molto da che tipo di sito vorresti creare.

Ci sono tecnologie più recenti, basate essenzialmente su Javascript e relative librerire/framework (React, Angular, ExtJS), però se non hai conoscenze secondo me è meno immediato da capire rispetto a un progettino in PHP.

Per iniziare ti consiglierei di installarti uno stack WAMP (per windows) o LAMP (per linux).
Questo, di fatto, installerà sul tuo PC un server locale APACHE con PHP ed un server locale SQL.

Come corso base ti consiglierei quello di HTML.it

Prima di passare al backend consiglierei di lavorare principalamente con Javascript (includendo HTML+CSS).
Una volta prese le basi di JS andrei con la scelta di un framework o una liberia di esso e solo dopo bisognerebbe occuparsi del lato backend.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro