RISOLTO Imparare a creare un sito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giangiks

Utente Attivo
256
18
ciao, vorrei imparare a fare un sito web, non ho uno scopo, è un mio obbiettivo personale. So già programmare ma programmazione scolastica, quindi di backend/frontend e della struttura generale purtroppo ne so zero.. proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio su quali sono le migliori tecnologie attuali(così mi focalizzo su quelle) e se conoscete un corso gratis che le tratta
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Io più che le migliori ti consiglierei quelle più 'semplici' per iniziare.

Ovvero: PHP + HTML + MySQL (o similari)

Poi ovviamente dipende molto da che tipo di sito vorresti creare.

Ci sono tecnologie più recenti, basate essenzialmente su Javascript e relative librerire/framework (React, Angular, ExtJS), però se non hai conoscenze secondo me è meno immediato da capire rispetto a un progettino in PHP.

Per iniziare ti consiglierei di installarti uno stack WAMP (per windows) o LAMP (per linux).
Questo, di fatto, installerà sul tuo PC un server locale APACHE con PHP ed un server locale SQL.


Come corso base ti consiglierei quello di HTML.it
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
ciao, vorrei imparare a fare un sito web, non ho uno scopo, è un mio obbiettivo personale. So già programmare ma programmazione scolastica, quindi di backend/frontend e della struttura generale purtroppo ne so zero.. proprio per questo vorrei chiedervi un consiglio su quali sono le migliori tecnologie attuali(così mi focalizzo su quelle) e se conoscete un corso gratis che le tratta
Ciao,
per iniziare ti consiglio di dare un occhiata al sito di w3cschool, poiché trovi spiegati passo per passo tutti i vari linguaggi per creare una pagina web (HTML, CSS, SQL, PHP, JavaScript...).
Ti consiglio inoltre, come già detto da Tidus, anche il corso di HTML.it.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Io più che le migliori ti consiglierei quelle più 'semplici' per iniziare.

Ovvero: PHP + HTML + MySQL (o similari)

Poi ovviamente dipende molto da che tipo di sito vorresti creare.

Ci sono tecnologie più recenti, basate essenzialmente su Javascript e relative librerire/framework (React, Angular, ExtJS), però se non hai conoscenze secondo me è meno immediato da capire rispetto a un progettino in PHP.

Per iniziare ti consiglierei di installarti uno stack WAMP (per windows) o LAMP (per linux).
Questo, di fatto, installerà sul tuo PC un server locale APACHE con PHP ed un server locale SQL.


Come corso base ti consiglierei quello di HTML.it

Prima di passare al backend consiglierei di lavorare principalamente con Javascript (includendo HTML+CSS).
Una volta prese le basi di JS andrei con la scelta di un framework o una liberia di esso e solo dopo bisognerebbe occuparsi del lato backend.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili