DOMANDA Immobili: Dove investire?

Pubblicità

Raiz

Utente Attivo
Messaggi
472
Reazioni
35
Punteggio
46
Sono arrivato all'età in cui mi trovo davanti a delle scelte per il mio futuro.

Durante questi mesi il mio cervello ha frullato mille idee per investire qualcosina (dovrei richiedere anche un piccolo finanziamento di 5-10k per "farmi conoscere").
Ultimamente sto optando per investire sugli immobili, vista la situazione, penso non ci sia momento migliore per comprare.
Sono indeciso tra due tipi di immobili.

Abito a Catania (quasi centro). Secondo voi, ad oggi, è meglio investire in un monolocale al centro da adibire a B&B o casa studenti? Oppure meglio un monolocale in zone balneari da affittare in mesi estivi?
La cifra che voglio spendere è massimo 30k, se è da restrutturare nessun problema in quanto ho parenti nel mestiere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tra i 3 andrei di casa studenti.

Il B&B è un bel rischio di questi tempi, visto che non si può fare turismo.
Località balneare punti tutto su 3 mesi l'anno (4 va, visto che sei in Sicilia) e se un anno va male (come il 2020) non incassi nulla.

L'unico neo della casa per studenti è che dovrai tenere in conto molti lavori di manutenzione ;)
 
Ma io sinceramente proprio in questi tempi non farei proprio nulla...
Compri un appartamento che sicuramente vale la pena ma poi?
Lo metti in affitto? credi che sia facile farti pagare? Proprio in questo periodo con licenziamenti, CIG e cose varie , ti si mettono dentro e poi aspetti che ti pagano per poi essere costretto a mettere l'avvocato per mandarli via ed intanto ti ritrovi da pagare pure il condominio che ovviamente loro non pagheranno...
Inoltre non è facile affittare in questo periodo a persone affidabili!
Non che sia una cattiva idea ma non è il momento soprattutto perchè anche se compri adesso e non realizzi ti ritrovi con spese e se prendi un finanziamento, a pagare pure quello!

B&B è un altro grosso rischio visto che Turismo per il momento ZERO e comunque se decidi di farlo sono costi importanti per l'avvio e la gestione sia che lo gestisca te o che la faccia gestire ad altri (privati/società)

Casa per studenti? se trovi studenti di famiglie facoltose ben venga, altrimenti che siano studenti di ceto medio o addirittura che debbano provvedere da soli al proprio sostentamento, di logica puoi capire che la situazione non è assolutamente affidabile....

Piuttosto se devi investire, potresti ipotizzare soluzioni più semplici e che possono rendere tranquillo questo periodo
Investimenti in fondi / obbligazioni / etc.etc. non sono un esperto ma ti garantisco che ce ne sono molti che garantiscono il 100% dell'investimento con interessi bassissimi ma SICURI, quindi in questo periodaccio forse la soluzione più sicura potrebbe essere questa, almeno fermi i soldi con una piccola maturazione in attesa di periodi migliori...
Il rischio per le altre soluzioni sopra dette è troppo alto e fidati lo dico per esperienza e per conoscenza terzi!!!

Calcola che quando si portano avanti questi progetti, siamo portati ad ipotizzare sempre le soluzioni migliori e siamo portati a semplificare molto realizzazione e risultati quando poi alla fine, la realtà si scopre a volte molto, molto, peggiore di quello che si è stimato
tra costi di realizzazione, costi di materiale, imprevisti e soprattutto tempi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top