DOMANDA Immagini frammentate nei giochi

Pubblicità

Simonedario

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Ciao a tutti, questa é la mia configurazione:
  • monitor LG 27GP850 UltraGear
  • Cpu: 7800x3d
  • Gpu: 4070ti
  • Moba: asus x670 e wifi plus
  • Dissipatore “: thermalight assasin 120
  • Sad: samsung 990 pro
  • Ram: fury ddr5 6000 exp expo amd
  • Alimentatore : 1000 wat corsair gold
Il mio problema é che in tutti i giochi se non attivo la sincronizzazione verticale vedo immagini frammentate con gli oggetti presenti nell’immagine che vibrano. Attivando il v sync l’effetto sparisce completamente. É qualcosa di normale o di anomalo?? Non riesco a capire

Ma ti ho risposto nell'altro thread.
Non capisco cosa ci vedi di anormale nell'attivare il Vsync o sincronizzazione verticale, se non hai letto ripeto:
Serve per sincronizzare la frequenza dei fotogrammi dei giochi con la frequenza di aggiornamento del monitor.
Leggi questo articolo.

Certo che è normale, come dice G.Pancio7 i problemi da te notati vengono risolti attivando il vsync.

Risolto il problema delle immagini frammentate ma non quello dello stuttering. Su tutti i giochi a parte rainbows 6 me lo fa. Sono indeciso se fare il reso o portarlo a far vedere. Non so cosa fare

non quello dello stuttering
stuttering con un 7800X3D?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, poi attiva i profili AMD EXPO
aggiorna anche il firmware dell'SSD all'ultima versione disponibile, se non ce l'ha il Samsung 990 Pro ha un bug che causa una valanga incotrollata di scritture inutili

stuttering con un 7800X3D?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, poi attiva i profili AMD EXPO
aggiorna anche il firmware dell'SSD all'ultima versione disponibile, se non ce l'ha il Samsung 990 Pro ha un bug che causa una valanga incotrollata di scritture inutili
Firmware era effettivamente da aggiornare e l’ho fatto. Ma non é cambiato comunque nulla. Ho scaricato fortnite apposta per provarlo pomeriggio e come prima spostando la visuale continuo a vedere immagini poco fluide. É assurdo perché avevo reso tutto e ricomprato ogni componente perché pensavo ci fosse un qualcosa di difettoso, ma anche con componenti sostitutivi la situazione sempre quella rimane

non é cambiato comunque nulla
non era certo l'SSD il problema (ma il firmware buggato ti poteva provocare l'usura dell'SSD e dovevi upgradarlo);
  • il BIOS della mobo l'hai aggiornato? i profili di overclock li hai attivati? se non lo hai ancora fatto anche questi sono da fare subito
  • altra cosa da aggiornar esubito: i dirver del chipset (da prelevare sul sito AMD) ed i driver grafici NVidia (da prelevare sul sito NVidia
veniamo ora alla parte delle impostazioni grafiche:
  • devi attivare il G-Sync e per farlo il monitor deve essere connesso con cavo displayport; se il monitor è freesync devi attivare g-sync dal pannello driver NVidia
  • per evitare teraing devi limitare il numero di fps della scheda video a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor (per es. se hai un monitor a 144 Hz devi impostare un massimo di 141 = 144-3, se il monitor è 165 HZ deve impostare 162 = 165-3); c'è una ragione tecnicha per cui si fa così, è spiegata in dettaglio qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
intanto fai tutto

non era certo l'SSD il problema (ma il firmware buggato ti poteva provocare l'usura dell'SSD e dovevi upgradarlo);
  • il BIOS della mobo l'hai aggiornato? i profili di overclock li hai attivati? se non lo hai ancora fatto anche questi sono da fare subito
  • altra cosa da aggiornar esubito: i dirver del chipset (da prelevare sul sito AMD) ed i driver grafici NVidia (da prelevare sul sito NVidia
veniamo ora alla parte delle impostazioni grafiche:
  • devi attivare il G-Sync e per farlo il monitor deve essere connesso con cavo displayport; se il monitor è freesync devi attivare g-sync dal pannello driver NVidia
  • per evitare teraing devi limitare il numero di fps della scheda video a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor (per es. se hai un monitor a 144 Hz devi impostare un massimo di 141 = 144-3, se il monitor è 165 HZ deve impostare 162 = 165-3); c'è una ragione tecnicha per cui si fa così, è spiegata in dettaglio qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
intanto fai tutto
Allora, ho provato a riscaricare i driver di amd. Non cambia nulla. Sync, bios e ram ho guardato come hai detto tu e sono a posto. Anche driver nvidia ok. Inizio a pensare che magari ho montato male il dissipatore, forse l’ho stretto troppo, ma mi sembta assurdo. Occt e aida 64 mi dicono che é tutto ok. Non so più cosa fare e a pensare che é il mio primo pc

se hai realmente ricontrollato tutte le impostazioni e sono tutte corrette è inspiegabile
giusto per sicurezza controlla che i cavi dell'alimentazione di CPU e scheda video siano ben inseriti ma con una simile configurazione non è possibile essere limitati in tutti i giochi tranne Rainbow six
Se hai un altro SSD proverei a scollegare il Samsung e fare la reinstallazione da zero di tutto, serve a verificare che il problema non sia un isstema operativo corrotto

Ieri ho fatto la pulizia dell’ssd, disinstallato tutto quindi, poi ho riscaricato windows da zero. Mi conviene portarlo in assistenza domani.

Il s.o è w10 o w11?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il s.o è w10 o w11?
Altra cosa che ti avevo detto e ripeto quando aggiorni i driver, lo fai con ddu?
Prova a controllare le impostazioni del monitor se hai attivato l'hdr, controlla il response time che sia impostato su medio. Infine prova ad abbassare la frequenza del monitor es 165hz a 144 hz.

Ultima modifica:
Il s.o è w10 o w11?

Altra cosa che ti avevo detto e ripeto quando aggiorni i driver, lo fai con ddu?
Prova a controllare le impostazioni del monitor se hai attivato l'hdr, controlla il response time che sia impostato su medio. Infine prova ad abbassare la frequenza del monitor es 165hz a 144 hz.
Sistema operativo w 11, ma ho provato abche il 10
Ma potrebbe essere un probelma hardware o lo posso escludere secondo voi?

Dalle impostazioni Windows vedi se hai attivato l'accelerazione grafica, con w11 dovrebbe essere attiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro