Immagine sistema operativo

Pubblicità

Bibbolo

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
49
Ho intenzione di creare l’immagine disco del mio sistema operativo, così che in caso di malfunzionamenti causati dall’uso e dall’installazione di nuove applicazioni, anziché dover formattare e reinstallare tutto, ripristinando dall’immagine troverei il sistema già pronto con le configurazioni scelte e i programmi installati, risparmiando così molto tempo. All’occorrenza mi sono procurato il software Macrium Reflect ma non avendo mai effettuato l’operazione vorrei chiedere consigli prima di procedere. Innanzi tutto, presumo, dato che l’immagine del disco occuperebbe uno spazio di circa 27G dovrei crearla su un hard disk esterno.. ma quello che vorrei sapere è come eventualmente ripristinare il sistema da tale immagine salvata sull’hard disk esterno, dato che essendoci anche altri dati non penso che verrebbe letta al boot del pc. Qualcuno che ha già fatto tale operazione potrebbe darmi qualche dritta?

Ciao.
Non conosco Macrium..., ma conosco la 'clonazione' o immagini di dischi di Sistema....
La norma è quella che il programma per fare immagini, ti domanda quale unità vuoi clonare... in genere C:\, l'applicativo, generalmente, crea un file unico! come i file .ISO, non so se conosci...? Se ti presentasse la necessità di riportare il tuo PC al momento di quando hai fatto quell'immagine, quel programma con cui la hai fatta, questi avrà l'opzione per ripristinarla... (operazione inversa) - Questo se la fai da HD (il tuo C:), a File Immagine - Altrimenti esiste anche la modalità, Disk to Disk, e quindi lo faresti in altro HD clonadno l'origine (troveresti i contenuti identici, comprese le tracce di boot), anzi, ti consiglio di provarla su un altro disco direttamente e provare a metterlo nel PC e vedere se ti parte.
Perchè l'esperienza mi ha insegnato che la 'clonazione' non è semplicissima come si potrebbe pensare...
Notte.
Saluti.

Avvii una bella live di Ubuntu, BT5, o quello che più ti piace, ti procuri un disco delle dimensioni del tuo disco primario, e poi...
dd if=/dev/sda of=/dev/sdc ( i nomi dei device ovviamente sono un esempio qui )

In caso di guasto o problemi vari, basta sostituire il disco "rovinato" con il suo clone e poi rifare la copia.

Il comando si chiama dd - http://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)

Macrium ti dà la possibilità di fare un cd avviabile, se windows non si avviasse fai il boot con quel cd, a quel punto ti chiederà da dove ripristinare l'immagine, selezioni il file nell'hdd esterno e ripristini

Avvii una bella live di Ubuntu, BT5, o quello che più ti piace, ti procuri un disco delle dimensioni del tuo disco primario, e poi...
dd if=/dev/sda of=/dev/sdc ( i nomi dei device ovviamente sono un esempio qui )

In caso di guasto o problemi vari, basta sostituire il disco "rovinato" con il suo clone e poi rifare la copia.

Il comando si chiama dd - http://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)

Grazie per la dritta ma non voglio comprare nessun disco rigido, ne ho già uno esterno e voglio sfruttare solo quello o al massimo i supporti ottici..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro