DOMANDA Immagine di sistema disco nvme con windows11

Pubblicità

Force.i7

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve, sul mio portatile Asus Vivobook con Windows 11 home acquistato l'anno scorso, ho sempre installato tutti
gli aggiornamenti windows in maniera regolare, l'unico che ancora mancherebbe è il famigerato 22H2 poichè ho sempre
nutrito una certa diffidenza verso gli agg troppo corposi!😬
Adesso purtroppo ogni volta che vado online il sistema cerca di scaricarlo automaticamente nonostante sia un aggiornamento
facoltativo (??) quindi credo che dovrò rassegnarmi ad installarlo, però per ogni evenienza prima vorrei farmi una bella
immagine di sistema.
In passato sul vecchio Pc-fisso con Win7-pro ho sempre usato Acronis TrueImage 2014 (il piu affidabile nel suo genere)
utilizzando UNICAMENTE il suo Boot-CD sia per la creazione di immagini disco, sia per ripristinarle, tutto a "freddo" cioè
senza dover avviare il SO.
Sapete dirmi se la stessa procedura è ancora fattibile anche su Windows11 e su SSD con protocollo Nvme come nel mio
portatile??...in caso contrario mi suggerite un software alternativo ma altrettanto AFFIDABILE ?
Grazie

PS: Siccome tempo ne ho sempre poco, se anzichè una immagine disco facessi un normale punto di ripristino con windows,
sarebbe sufficiente a pormi al sicuro da eventuali problemi 🤞 con l'installazione del 22H2 ?

Fai un backup completo con Veeam agent for windows, puoi anche creare il recovery media su pennina usb per avviare e fare ripristino completo in caso di problemi al sistema operativo

Salve, sul mio portatile Asus Vivobook con Windows 11 home acquistato l'anno scorso, ho sempre installato tutti
gli aggiornamenti windows in maniera regolare, l'unico che ancora mancherebbe è il famigerato 22H2 poichè ho sempre
nutrito una certa diffidenza verso gli agg troppo corposi!
Adesso purtroppo ogni volta che vado online il sistema cerca di scaricarlo automaticamente nonostante sia un aggiornamento
facoltativo (??) quindi credo che dovrò rassegnarmi ad installarlo, però per ogni evenienza prima vorrei farmi una bella
immagine di sistema.
In passato sul vecchio Pc-fisso con Win7-pro ho sempre usato Acronis TrueImage 2014 (il piu affidabile nel suo genere)
utilizzando UNICAMENTE il suo Boot-CD sia per la creazione di immagini disco, sia per ripristinarle, tutto a "freddo" cioè
Sapete dirmi se la stessa procedura è ancora fattibile anche su Windows11 e su SSD con protocollo Nvme come nel mio
portatile??...in caso contrario mi suggerite un software alternativo ma altrettanto AFFIDABILE ?
Grazie

PS: Siccome tempo ne ho sempre poco, se anzichè una immagine disco facessi un normale punto di ripristino con windows,
sarebbe sufficiente a pormi al sicuro da eventuali problemi con l'installazione del 22H2 ?
Acronis 2014 non "vede" i dischi nvme (immagino che un notebook dello scorso anno non abbia un disco sata). Tutte le versioni successive vanno bene, che io sappia sicuramente dalla 2016 in poi.

nutrito una certa diffidenza verso gli agg troppo corposi!😬
immagine di sistema.
Grazie

sarebbe sufficiente a pormi al sicuro da eventuali problemi 🤞 con l'installazione del 22H2 ?
Anche Macrium non è male io lo uso per i backup, è inteso che, la versione free è completamente funzionante per 30 giorni una chiave di attivazione la si riesce a trovare anche ad un prezzo ragionevole

Fai un backup completo con Veeam agent for windows, puoi anche creare il recovery media su pennina usb per avviare e fare ripristino completo in caso di problemi al sistema operativo
Immagino che per backup completo intendi una clonazione dell'intero SSD.... ma non sarebbe sufficiente backuppare
soltanto la partizione di suistema con windows e applicazioni?....del resto non è che devo fare una migrazione su altro
disco ma solo un backup di sicurezza...
Comunque questo Veeam non ho mai sentito nominare... sicuro che sia allo stesso livello di Acronis?

Acronis 2014 non "vede" i dischi nvme (immagino che un notebook dello scorso anno non abbia un disco sata). Tutte le versioni successive vanno bene, che io sappia sicuramente dalla 2016 in poi.
Bhè immaginavo che Acronis 2014 fosse ormai obsoleto, infatti intendevo le versioni piu recenti come appunto
hai confermato tu, poi ovviamente come dispositivo di ripristino non sarà piu il Boot-cd ma immagino una chiavetta
Usb o altra memoria esterna, dico bene?

Comunque stavo pensando anche a un altra cosa: se invece di installare sto benedetto aggiornamento 22H2 tirassi
avanti un altro po e installassi direttamente il 23H2 che, stando ad alcune voci dovrebbe essere imminente?
Come la vedete? potrei avere delle ripercussioni in futuro per la mancanza del 22H2?

Immagino che per backup completo intendi una clonazione dell'intero SSD.... ma non sarebbe sufficiente backuppare
soltanto la partizione di suistema con windows e applicazioni?....del resto non è che devo fare una migrazione su altro
disco ma solo un backup di sicurezza...
così quando ti si rompe il pc e non ai backup dei dati ti mangi le mani
Il backup è la COSA PIU' IMPORTANTE a livello di sicurezza

Comunque questo Veeam non ho mai sentito nominare... sicuro che sia allo stesso livello di Acronis?
Mah, è solo l'azienda leader di riferimento per i backup dei datacenter basati su vmware (qualcosa tipo la maggior parte dei datacenter mondiali)...

Mah di solito i dati personali (documenti, foto, video ecc ecc) è utile tenerli in una partizione diversa da
backuppare all'occorrenza anche manualmente.... io almeno ho sempre fatto cosi.
Per cui in caso di problemi basta fare una immagine di backup della sola partizione di sistema, quella con SO
e programmi vari, senza il peso di gigabyte e gigabyte di dati....
poi comunque nulla vieta di fare anke backup completi (o meglio clonazioni) dell'intero disco, che ovviamente saranno
molto molto piu ingombranti!

Io consiglio backup periodici di tutto, a meno che non ci siano particolari cartelle da escludere perché non necessarie. Tanto lo spazio di archiviazione ormai costa poco, se usi dischi esterni da usare per backup.
Poi ovviamente fai come meglio credi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro