Immagine di ripristino

Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
Volevo chiedere a voi se riuscite a spiegarmi bene la storia dell'immagine iso creata nell'hd di un portatile.
Io personalmente non ho un computer portatile però questa cosa dell'immagine iso nascosta non l'ho mai capita con chiarezza facendo delle ricerche ho capito che in ogni portatile ha questa immagine iso nascosta dove contiene solo i driver del portatile, altri invece dicono che cè un intero sistema operativo con i driver del portatile, altri dicono che è un immagine di ripristino..., insomma ogniuno la dice come vuole......

adesso chiedo a voi che sicuramente saprete spiegarmi alla perfezione

io mi chiedo... cosa cè dentro in questa immagine iso???
come funziona?, come faccio a verificare se in un portatile cè questa immagine iso. in quali casi và usata???
come faccio a farla partire???

In genere contiene tutto ciò che trovi preinstallato sul pc al momento dell'acquisto (s.o. + driver + utility del produttore + caz.ate varie).
Si trova in una partizione nascosta (da Win la vedi da Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione dischi).
Di solito vi si accede premendo un pulsante specifico (tipo F11) all'avvio del PC, che viene riportato alla situazione di fabbrica (= viene piallato e ripristinato tutto).

In genere contiene tutto ciò che trovi preinstallato sul pc al momento dell'acquisto (s.o. + driver + utility del produttore + caz.ate varie).
Si trova in una partizione nascosta (da Win la vedi da Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione dischi).
Di solito vi si accede premendo un pulsante specifico (tipo F11) all'avvio del PC, che viene riportato alla situazione di fabbrica (= viene piallato e ripristinato tutto).

se decidessi tipo di formattare l'hd e di reinstallare il sistema operativo dal cd la perdo?

se decidessi tipo di formattare l'hd e di reinstallare il sistema operativo dal cd la perdo?

se formatti con il dvd recovery ( che poi è identico alla partizione nascosta) no non la perdi, ma se formatti con un altro dvd della microsoft la perdi. Comunque secondo me meglio usare il dvd recovery o ancora meglio un dvd pulito della microsoft senza le inutily utili del produttore :sisi:

se formatti con il dvd recovery ( che poi è identico alla partizione nascosta) no non la perdi, ma se formatti con un altro dvd della microsoft la perdi. Comunque secondo me meglio usare il dvd recovery o ancora meglio un dvd pulito della microsoft senza le inutily utili del produttore :sisi:

dvd recovery??:boh::boh:

ora ti faccio un esempio il mio hp aveva questa partizione che contiene un immagine di sistema che ti permette di ripristinare il pc come quando lo si compra,solitamente viene istallato nel pc un utyliti che ti da la possibilita di creare un set di dvd per il ripristino che non fanno ne piu ne meno di quella partizione nascosta.......io lo tolta formattatao tutto con una versione pulita di seven istallato i drive e programmi che io uso e fatto un altro set di dvd con acronis true immage per ogni evenienza....ora seven va quasi il doppio senza tutta quella zozzeria de hp.....

Quindi il dvd recovery è tipo un boot che ti crea l'immagine iso presente nella partizione nascota per farla partire e ripristinare il pc alle impostazioni di fabrica??

Esatto il dvd recovery contiene l'immagine del tuo sistema operativo e lo ripristina, riportandolo cosi alle impostazioni di fabbrica. Anche se il mio consiglio personale è quello di usare il dvd di windows della microsoft e non quello dei produttori che riempono il sistema di utility inutile che rallentano di molto il pc :sisi:

Esatto il dvd recovery contiene l'immagine del tuo sistema operativo e lo ripristina, riportandolo cosi alle impostazioni di fabbrica. Anche se il mio consiglio personale è quello di usare il dvd di windows della microsoft e non quello dei produttori che riempono il sistema di utility inutile che rallentano di molto il pc :sisi:

immagino
ma il dvd recovery te lo danno quando acquisti il pc o lo crei tu con l'immagine nel disco fisso?

un altra cosa. i piccoli portatili come quello di mia mamma acer one che non hanno il lettore dvd quindi il dvd recovery non è possibile usarlo almeno che non colleghi un lettore esterno, l'immagine l'avvio entrando nel menu dove si può scegliere la modalità provisoria o una cosa così???

scusate se vi faccio impazzire ma mi interessa approfondire la cosa

ringrazio chi mi ha risposto peppe990,Nicholas,gatto76:)

Alla prima domanda ti rispondo sia si che no. Dipende dal produttore l'asus per esempio(io ho il notebook asus) ti da sia il dvd recovery che una partizione nascosta. Altri solo la partizione nascosta e quindi al primo avvio è meglio crearsi subito un dvd che contiene l'immagine del sistema in uso.
Poi nei netbook non è presente il lettore cd quindi, come dici tu, ne usi uno esterno oppure provi con una chiavetta usb(questo ti consiglio di chiedere nella sezione windows di questo forum).
La partizione nascosta si avvia con uno o una combinazione di tasti, prendendo sempre asus(di cui sono più preparato) si avvia premendo F9 al caricamento del pc. Quindi non si avvia dalla modalità provissoria di windows ma devi leggere il manuale d'uso del produttore del notebook.
Credo di aver risposto a tutto se hai altri dubbi chiedi pure ;)

ma se creo un dvd recovery tipo tra 5 minuti e poi lo uso tra un mese mi riporta il pic al giorno d'oggi giusto?

mentre se faccio partire l'immagine iso me lo riporta come quamndo l'ho comprato giusto?

in tutti e due i casi ti riporta il pc come a quando l'hai comprato i dvd recovery in qualunque momento li crei usano l'immagine presente nella partizione nascosta.....

Come dice gatto76 le utility del produttore che ti consentono di fare un ripristino di sistema portano il computer come al momento dell'acquisto. Quello che dici tu si può fare invece creando un immagine del sistema da windows che ti riporta il pc come era nel momento il cui hai creato il dvd ;)

Come dice gatto76 le utility del produttore che ti consentono di fare un ripristino di sistema portano il computer come al momento dell'acquisto. Quello che dici tu si può fare invece creando un immagine del sistema da windows che ti riporta il pc come era nel momento il cui hai creato il dvd ;)

ok ora è tutto chiaro. grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro