iMac per xcode e video editing di basso livello?

Pubblicità

MillerX86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve vengo da un pc, ho intenzione di comprare un iMac e usarlo principalmente per xcode, photoshop e autocad (non devo fare un megarazzo aereospaziale quindi non ho bisogno di un computer della nasa) ma potrei fare anche del video editing di basso livello tipo per qualche stupida intro di un canale youtube. Secondo voi questo modello Configura - Apple Store (Italia) con 16 di ram è buono? o mi consigliate qualcos'altro? Mi serve principalmente per xcode

XCode gira su tutti i Mac, ovvio gira meglio se hai piu' memoria ed e' piu' veloce a compilare se hai una CPU piu' veloce. Ma un i5 e' piu' che sufficiente allo scopo.
Piuttosto io per programmare consiglio sempre di avere un doppio monitor, non c'e' mai abbastanza spazio per tutte le finestre che si ha bisogno.

Salve vengo da un pc, ho intenzione di comprare un iMac e usarlo principalmente per xcode, photoshop e autocad (non devo fare un megarazzo aereospaziale quindi non ho bisogno di un computer della nasa) ma potrei fare anche del video editing di basso livello tipo per qualche stupida intro di un canale youtube. Secondo voi questo modello Configura - Apple Store (Italia) con 16 di ram è buono? o mi consigliate qualcos'altro? Mi serve principalmente per xcode
-
Fra i computer della NASA ed un computer con disco meccanico nel 2015 ce ne passa. D'accordo che Xcode non pretende chissà cosa, ma io non acquisterei assolutamente nulla che non abbia un SSD come disco d'avvio, soprattutto alla luce delle schegge da 1200-1400 MB/s come i Samsung SM951 da 250GB e+ visti nei recenti aggiornamenti dei portatili.

Intel ha annunciato i nuovi Broadwell fra un paio di mesi e quindi anche gli iMac verranno aggiornati dato che è da settembre 2013 che non lo sono (tranne l'aggiunta dei 2 modelli agli estremi opposti della loro gamma). Sicuramente avranno non solo CPU nuova ma anche tutto il resto, rincaro dei prezzi compreso, e però contemporaneamente anche i modelli precedenti verranno svalutati parecchio.
Ora, come minimo ed avendone il tempo, aspetterei i nuovi iMac per acquistare uno dei precedenti in saldo.

2 conti della spesa in relazione ai prezzi Apple:

Economicamente l'SSD da 256GB costa un extra di 200 euro + la sottrazione dell'HD Travelstar 5K1000 che sul mercato costa da 57 euro in su. Quindi possiamo attribuirgli un costo di circa 260 euro.

Gli SSD attuali (Samsung XP941 realizzati in configurazione proprietaria Apple) non si trovano più da qualche settimana nella pezzatura da 256GB (ci sono i nuovi dai prezzi ancora indefiniti) ma il loro prezzo in versione standard per PC oscillava fra 220 e 260 euro (link). Apple al solito appare un po' cara, ma nulla d'eccezionale o di eccessivo.

Attualmente, come riferimento, si trovano ancora quelli da 512 GB al prezzo da 365 a 470 euro. Quindi l'attuale opzione Apple a 500 euro ora è cara, ma fino a pochissime settimane fa e per oltre 15 mesi è sempre stata a 300 euro ed era la più conveniente sotto tutti i punti di vista. Se ne saranno accorti ... ...

Bisognerebbe rifletterci prima di valutare i prezzi delle opzioni nei prossimi iMac.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro