Imac (fine 2009) vs pc

Pubblicità

HDV

Utente Attivo
Messaggi
756
Reazioni
379
Punteggio
65
Buongiorno ragazzi,
Volevo chiedervi se a vostro avviso vale la pena prendere un Imac fine 2009 a 450€?
Le specifiche sono:
-Schermo 27" 2560x1440
-Cpu Intel Core i5 quadcore a 2.66GHz
-Memoria 8gb DDR3 a 1067MHz
-Disco Macintosh HD (dovrebbe essere la versione da 1tb)
-Grafica ATI Radeon HD 4850 512 MB

L'uso che ne dovrei fare è un uso home (internet,film,musica,office) più potrei, se lo regge, installarci Matlab per sfruttare i sui 27" ed riuscire a lavorarci bene.

Secondo voi vale la pena spendere 450€ per un pc del genere? Oppure conviene buttarsi su qualcosa di nuovo con windows? Più che altro non ho mai avuto mac e non so come si comporti dopo 7/8 anni, se è ancora reattivo oppure come i pc windows diventa lentuccio. Io provengo da un pc datato windows e mi sono un pò stufato di dover ogni 6 mesi fare pulizie complete o formattare, però non saprei se covenga un imac così oppure un pc windows nuovo... più che altro mi alletta molto lo schermo da 27"... ditemi voi :)
 
beh se consideriamo i puri benchmark, con 450 euro assembli una macchina più veloce dell'I5 750 che monta l'imac in questione. L'architettura Nehalem ha fatto il suo tempo.
Certo, se lo utilizzi con l'OS X con il quale era montato non dovresti avere difficoltà nell'utilizzo, ovviamente se gli installi Sierra (l'ultimo os che puoi montare su quel modello di imac) potresti avere qualche problema. Se poi usi Matlab un Ryzen è la soluzione migliore,
Con 500 euro puoi fare una cosa simile, naturalmente escluso il monitor 27''...

aMvBye1.png



Comunque, io con windows non formatto ogni 6 mesi...
 
Buongiorno ragazzi,
Volevo chiedervi se a vostro avviso vale la pena prendere un Imac fine 2009 a 450€?
Le specifiche sono:
-Schermo 27" 2560x1440
-Cpu Intel Core i5 quadcore a 2.66GHz
-Memoria 8gb DDR3 a 1067MHz
-Disco Macintosh HD (dovrebbe essere la versione da 1tb)
-Grafica ATI Radeon HD 4850 512 MB

L'uso che ne dovrei fare è un uso home (internet,film,musica,office) più potrei, se lo regge, installarci Matlab per sfruttare i sui 27" ed riuscire a lavorarci bene.

Secondo voi vale la pena spendere 450€ per un pc del genere? Oppure conviene buttarsi su qualcosa di nuovo con windows? Più che altro non ho mai avuto mac e non so come si comporti dopo 7/8 anni, se è ancora reattivo oppure come i pc windows diventa lentuccio. Io provengo da un pc datato windows e mi sono un pò stufato di dover ogni 6 mesi fare pulizie complete o formattare, però non saprei se covenga un imac così oppure un pc windows nuovo... più che altro mi alletta molto lo schermo da 27"... ditemi voi :)
Concordo con @mercur. Soprattutto se lo lasciassi con Snow Leopard credo che andrebbe molto bene, ma anche secondo me aggiornandolo a Sierra. Però una build come quella suggerita è indubbiamente migliore come prestazioni, anche non se non è incluso lo schermo.
Inoltre a quell'imac credo che potresti al massimo aggiungere 8gb di ram, con un ssd ho visto che ci sono molti problemi. Se investi in una configurazione windows, tra qualche anno potrai aggiornare i pezzi senza problemi
 
Concordo con @mercur. Soprattutto se lo lasciassi con Snow Leopard credo che andrebbe molto bene, ma anche secondo me aggiornandolo a Sierra. Però una build come quella suggerita è indubbiamente migliore come prestazioni, anche non se non è incluso lo schermo.
Inoltre a quell'imac credo che potresti al massimo aggiungere 8gb di ram, con un ssd ho visto che ci sono molti problemi. Se investi in una configurazione windows, tra qualche anno potrai aggiornare i pezzi senza problemi

Ok, ti ringrazio. Immaginavo che una configurazione windows sicuramente sarebbe stata più prestante, però lo schermo è escluso, e se comprassi un 27" penso che mi servirebbero almeno 150€ quindi per il pc rimarrebbero 300€.

beh se consideriamo i puri benchmark, con 450 euro assembli una macchina più veloce dell'I5 750 che monta l'imac in questione. L'architettura Nehalem ha fatto il suo tempo.
Certo, se lo utilizzi con l'OS X con il quale era montato non dovresti avere difficoltà nell'utilizzo, ovviamente se gli installi Sierra (l'ultimo os che puoi montare su quel modello di imac) potresti avere qualche problema. Se poi usi Matlab un Ryzen è la soluzione migliore,
Con 500 euro puoi fare una cosa simile, naturalmente escluso il monitor 27''...

aMvBye1.png



Comunque, io con windows non formatto ogni 6 mesi...

Sisi, neanch'io lo formatto ogni 6 mesi il mio notebook comprato l'anno scorso, intendevo dire che il mio pc windows datato (dovrebbe essere un pc da ufficio del 2007) lo devo pulire ogni sei mesi e spesso riformattarlo (ogni 2 anni) per tenerlo abbastanza veloce per operazioni base.

Forse potrei riuscire ad abbassare il prezzo a 400€, più che altro mi chiedevo se fosse ancora una buona macchina a distanza di 8 anni dall'uscita e quanto mi potrebbe durare ancora, in quanto comunque in giro i prezzi degli imac del 2009 si aggirano sui 400/500€. Immaginavo comunque che un pc assemblato windows potesse essere molto più prestante, soprattutto se monta un ssd. Dunque secondo voi un hardware come quello da me citato (consderando anche il monitor incluso) non vale 400€?
 
diciamo che ha quel prezzo non è male, considerando che il monitor da solo se comprato nuovo ti costa un 400 euro ( ips 2k calibrato) Anche se ti dico che probabilmente sarà un mulo
 
il tuo pc da usfficio se vuoi renderlo veloce basta mettergli un ssd e portare la ram a 8gb e vola. Io ho un pc del 2006 che ancora va bello veloce per le task da ufficio grazie ad un ssd e 7 gb di ram
 
Ragazzi aggiorno la situazione, ho scoperto che sull'iMac in questione è stato installato un ssd samsung da 500gb. Funziona bene (è compatibile e funzionante) ed è stato installato 3/4 anni fa, quindi non ha alcun problema di compatibilità. Dite che con l'ssd valga la pena?
 
Ragazzi aggiorno la situazione, ho scoperto che sull'iMac in questione è stato installato un ssd samsung da 500gb. Funziona bene (è compatibile e funzionante) ed è stato installato 3/4 anni fa, quindi non ha alcun problema di compatibilità. Dite che con l'ssd valga la pena?
Non penso che lo avrei mai detto ma, vai di imac
 
Ragazzi aggiorno la situazione, ho scoperto che sull'iMac in questione è stato installato un ssd samsung da 500gb. Funziona bene (è compatibile e funzionante) ed è stato installato 3/4 anni fa, quindi non ha alcun problema di compatibilità. Dite che con l'ssd valga la pena?
A questo punto si allora. Considerando che ti serve anche lo schermo è ottimo.
Poi come ti ho detto puoi aggiungere altri due banchi da 4gb per arrivare a 16gb di ram volendo
 
A questo punto si allora. Considerando che ti serve anche lo schermo è ottimo.
Poi come ti ho detto puoi aggiungere altri due banchi da 4gb per arrivare a 16gb di ram volendo
Non penso che lo avrei mai detto ma, vai di imac

Ok, vi ringrazio ragazzi, proverò dunque per la prima volta il mondo Mac :D

@mercur ti ringrazio per l'ottima configurazione, la terrò a mente nel caso dovessero esserci imprevisti per l'iMac.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top