PROBLEMA IMAC e modem fibra Telecom

Supporto Tecnico Apple

paroliere

Ciao a tutti,

scrivo per descrivere il mio problema con il MAC e il modem fibra di Telecom:

ho collegato una stampante EPSON alla USB del modem che mi agisce da printer server e la utilizzo tranquillamente da PC WIN8.
Ora ho un iMAC con OS X 10.10 e sto provando a fargliela riconoscere, ma con scarso successo

Per installarla correttamente, ho seguito alla lettera le istruzioni del manuale del modem Telecom:

Ho installato la stampante in locale, connessa direttamente alla USB del MAC e funziona.
Ho collegato la stampante all USB del modem e poi ho eseguito i seguenti passi:
1 Selezionare Preferenze di Sistema dal menù Mela.
2 Selezionare la voce Stampa e Fax.
3 Cliccare sul segno + in basso a sinistra
4 Procedere come segue:
a Premere il pulsante Windows presente nella barra strumenti in alto e attendere qualche secondo.
b Selezionare nella prima colonna la voce workgroup.
c Selezionare nella seconda colonna la voce modemtelecom

A questo punto, dovrebbe chiedermi i dati di login per accedere, invece mi appare il seguente messaggio di errore:
"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"

Qualcuno sa come risolvere?
Ho provato anche a contattare il supporto dedicato Telecom, ma mi vogliono rimandare al servizio di assistenza specialistico a pagamento (da 30 a 90€)
 
-->
#1

Magnetic Media

Ciao, non conosco il prodotto Telecom ma il messaggio di errore è ben noto.
Il problema non credo che stia nei driver del prodotto o nel processo di installazione ma nel protocollo tra il modem e osx 10.10.
Dovresti provare se puoi a cercare ed effettuare un eventuale aggiornamento del firmware del modem.
Oppure se puoi, assegnare un IP fisso alla coda di stampa che viene creata dal print server ed accedere alla stampante tramite questo ip fisso.
Se hai la facoltà di assegnare un IP Fisso, poi da mac la aggiungi NON tramite Bonjour ma tramite il SUO IP FISSO, quindi protocollo IP.
Così facendo scavalchi ogni forma di problema legato al protocollo bonjour e puoi successivamente selezionare il driver a mano prendendolo dall'installazione via USB, diviene la stessa cosa.
Questo è ciò che mi viene in mente avendolo applicato in passato su altri prodotti.
 
#2

paroliere

Magnetic Media ha detto:
Ciao, non conosco il prodotto Telecom ma il messaggio di errore è ben noto.
Il problema non credo che stia nei driver del prodotto o nel processo di installazione ma nel protocollo tra il modem e osx 10.10.
Dovresti provare se puoi a cercare ed effettuare un eventuale aggiornamento del firmware del modem.
Oppure se puoi, assegnare un IP fisso alla coda di stampa che viene creata dal print server ed accedere alla stampante tramite questo ip fisso.
Se hai la facoltà di assegnare un IP Fisso, poi da mac la aggiungi NON tramite Bonjour ma tramite il SUO IP FISSO, quindi protocollo IP.
Così facendo scavalchi ogni forma di problema legato al protocollo bonjour e puoi successivamente selezionare il driver a mano prendendolo dall'installazione via USB, diviene la stessa cosa.
Questo è ciò che mi viene in mente avendolo applicato in passato su altri prodotti.

Ciao e grazie per la risposta.

Assegnargli un IP fisso non saprei come fare, attialmente la stampante è vista dai PC WIN come \\IP_modem\lp0
per quanto riguarda il FW del modem è l'ultimo disponibile da Telecom.

La cosa strana è che ho visto in altri forum, con setup identici al mio, ai quali la procedura funziona e sono in grado di procedere: il modem chiede di loggarsi e la stampante si installa.
 
#3

Marco Picone

Buongiorno, riprendo questo post dopo alcuni mesi perché sono incappato nel medesimo problema. Il mio PC con Windows 10 interagisce perfettamente con la mia stampante (una HP Officejet 4500) che è collegata al modem fibra Telecom, appena ricevuto. Il mio iMac, invece, non riesce a collegarsi al modem.

Ho anche studiato la soluzione proposta da Magnetic Media, ma dal menu del modem non saprei come assegnare un ip fisso alla stampante (mentre non avrei difficoltà ad assegnarlo ad altri dispositivi collegati via ethernet o via wireless, come pc, iMac, smartphone ecc.). Ho cercato su Google ma non riesco a trovare indicazioni in merito.

Ho aggiornato OS X all'ultima versione, e anche il modem ha l'ultimo firmware disponibile.

Qualcuno (magari paroliere, che ha aperto il thread) ha risolto il problema?
 
#4

Snooow

Marco Picone ha detto:
Buongiorno, riprendo questo post dopo alcuni mesi perché sono incappato nel medesimo problema. Il mio PC con Windows 10 interagisce perfettamente con la mia stampante (una HP Officejet 4500) che è collegata al modem fibra Telecom, appena ricevuto. Il mio iMac, invece, non riesce a collegarsi al modem.

Ho anche studiato la soluzione proposta da Magnetic Media, ma dal menu del modem non saprei come assegnare un ip fisso alla stampante (mentre non avrei difficoltà ad assegnarlo ad altri dispositivi collegati via ethernet o via wireless, come pc, iMac, smartphone ecc.). Ho cercato su Google ma non riesco a trovare indicazioni in merito.

Ho aggiornato OS X all'ultima versione, e anche il modem ha l'ultimo firmware disponibile.

Qualcuno (magari paroliere, che ha aperto il thread) ha risolto il problema?

Magari non è la soluzione che cercavi, ma puoi provare Cloud Print di Google per condividere le stampanti. Io lo trovo comodissimo.
Ciao
 
#5