iMac 21.5 4k 1TBHDD + SSD esterno?

Pubblicità

Litos

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, vorrei chiedere consiglio a voi esperti.

Avrei intenzione si approcciarmi al mondo OSX con l'acquisto di imac 21.5 4k 3.0ghz 1TB HDD5400rpm.

Il problema è naturalmente l'HDD meccanico da 5400rpm.

La mia domanda è però: se io acquistassi un SSD (samsung 850evo) e lo inserissi in un box usb C (questo: Inateck https://www.amazon.it/dp/B0711DSXKT/ref=cm_sw_r_cp_apa_4JVQzbY88RF6M ) e collegandolo alla porta Thunderbolt 3,

Che velocità r/w otterrei?

So che non sarebbe mai quella di un SSD interno, ma sarebbe come quella di un Fusion drive?

Vorrei mettere sull'SSD sia OSX che Windows partizionati per il boot. È fattibile?

So già che per prestazioni sarebbe meglio optare per l'acquisto di quello con FD già incorporato di base, ma vorrei utilizzare dei buoni sconto per un negozio e solo questo modello ha.

È fattibile quindi utilizzare l'SSD per il boot su mac?
Esperienze?

Grazie per le risposte.

Ultima modifica:
Ciao,
io ti so rispondere per quanto riguarda la velocità di Thunderbolt 3 associata ad un case box usb 3.1 (Gen.1) ovvero pienamente efficace con le velocità di bandwidth dell'ssd. Ovviamente l'interfaccia un po di prestazioni se le toglie, ma certo è meglio del fusion drive.

Per quanto riguarda l'altra domanda specifica su sistema OSX ti sposto nella sezione appropriata.

Ciao,
io ti so rispondere per quanto riguarda la velocità di Thunderbolt 3 associata ad un case box usb 3.1 (Gen.1) ovvero pienamente efficace con le velocità di bandwidth dell'ssd. Ovviamente l'interfaccia un po di prestazioni se le toglie, ma certo è meglio del fusion drive.

Per quanto riguarda l'altra domanda specifica su sistema OSX ti sposto nella sezione appropriata.
Grazie per la risposta.
Alla fine ho comprato questo oggi: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B012PN8UZQ/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1
SSD esterno della Lexar a cui ci attaccherò un cavo USB C 3.1 2°gen (10gbps).
Spero di ottenere una velocità buona :)

Per quanto riguarda l'OS:
Se qualcuno mi sapesse indicare i passaggi per partizionare l'SSD e come applicare i 2 OS per il boot, mi farebbe un piacere :)

Si è fattibile il dualboot, cerca su google "dualboot mac and windows on the same hardrive"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si è fattibile il dualboot, cerca su google "dualboot mac and windows on the same hardrive"

Cercato ma trovo topic fatti per la configurazione da PC, non da Mac.
E altri che mettono solo 1 OS su ogni drive.

Tu avresti maggiore esperienze in merito?

Cercato ma trovo topic fatti per la configurazione da PC, non da Mac.
E altri che mettono solo 1 OS su ogni drive.

Tu avresti maggiore esperienze in merito?
https://support.apple.com/it-it/HT201468

Per la cronaca, non penso ti convenga passare a Mac se non lo usi per professione.
Io avevo fatto il tentativo e niente, non ci riuscivo proprio ad abituarmi.
Ho dovuto formattare e rimettere Windows.

https://support.apple.com/it-it/HT201468

Per la cronaca, non penso ti convenga passare a Mac se non lo usi per professione.
Io avevo fatto il tentativo e niente, non ci riuscivo proprio ad abituarmi.
Ho dovuto formattare e rimettere Windows.
Si si, avevo già visto. Ma questo è per installare solo Win direttamente su hdd interno.
La mia domanda sarebbe: se io partizionassi l'SSD in 2 metà, ognuna con il suo file system appropriato a seconda dell' OS che andrò a mettere; poi:
1- seguo la procedura del sito apple per installare OS X su quella partizione esterna SSD
2- seguo la procedura del sito Apple per installare windows sull'altra sua partizione

È fattibile? O ci sarebbero errori?
Hai mai provato?
Grazie.

--------------------------------------------------------

EDIT:
Altrimenti, per non infastidire l'SSD partizionandolo con 2 OS, potrei utilizzare l'HDD interno per poter fare il boot di windows?
Partizionerei una parte da dedicare a Windows e una la lascerei come storage in comune tra i due OS?

Ultima modifica:
Si si, avevo già visto. Ma questo è per installare solo Win direttamente su hdd interno.
La mia domanda sarebbe: se io partizionassi l'SSD in 2 metà, ognuna con il suo file system appropriato a seconda dell' OS che andrò a mettere; poi:
1- seguo la procedura del sito apple per installare OS X su quella partizione esterna SSD
2- seguo la procedura del sito Apple per installare windows sull'altra sua partizione

È fattibile? O ci sarebbero errori?
Hai mai provato?
Grazie.

--------------------------------------------------------

EDIT:
Altrimenti, per non infastidire l'SSD partizionandolo con 2 OS, potrei utilizzare l'HDD interno per poter fare il boot di windows?
Partizionerei una parte da dedicare a Windows e una la lascerei come storage in comune tra i due OS?
Va benissimo secondo me.

Va benissimo secondo me.

Ma lascia perdere le guide Apple che fanno solo danni.

La soluzione migliore, di tutte, é installare solo osx su ssd, mettere Windows sotto parallels

Osx richiede che la prima.partizione sia EFI, quindi che venga formattata con disk utility
poi che ci sia osx subito dopo
E subito dopo ancora la partizione di recupero
Ogni partizione separate dalle altre da 128.eccetera MB di spazio vuoto

Funzionerebbe anche solo la partizione di osx, senza EFI e senza recovery, ma al primo check disk utility ti darebbe errore

Puoi installare osx in modo semplicissimo, ti basta creare un dmg con osx già installato, usa atutodmg, formattare il disco (SSD) e ripristinare sulla partizione visibile il dmg creato.

Osx supporta nativamente l' installazione anche su dischi esterni ma così ti dura 5 minuti e nn 30, e in più puoi fare altre cose nel frattempo

Windows non la supporta, quindi se malauguratamente volessi comunque creare una partizione Windows, potresti usare l installazione da riga di comando, tenendo presente che dopo la partizione recovery di osx windows richiede una partizione fat32 riservata al sistema da 100 mb

Inoltre non penso che bootcamp funzioni su dischi esterni, quindi con driver non so come faresti, inoltre togliendo in seguito la partizione Windows dovresti togliere manualmente la partizione fat32 e ricollocare la recovery di osx

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro