Illuminazione smart con Alexa e Philips Hue

ketavet

Utente Attivo
259
28
Buonasera,

Sto progettando l'arredamento del mio nuovo appertamento e vorrei rendere tutta l'illuminazione smart, comandabile da app e Alexa.
Sembra che Philips Hue sia l'ecosistema più diffuso e utilizzato.
Ma effettivamente come funziona? Come si collegano alla rete queste lampadine? Quali accessori devo acquistare?

Vorrei prendere sia le classiche lampadine per i faretti e lampade, sia le striscie led per cucina, mobile TV, specchio bagno e letto. Per mettere in comunicazione tutte le fonti di illumazione con App e Alexa qualo altri accessori bisogna acquistare? Inoltre come si possono nascondere i cavi che ovviamente andranno attaccati alla classica 220V?

Ho visto qualche video su youtube e tutti usano il termine "dimmerabile" ma non ho capito cosia sia e come funzioni.
Nella linea Philips Hue ho notato anche degli interruttori, sono necessari? Vorrei tenere quelli classici che ho già installati.

Vorrei anche installare un sistema di sicurezza perimetrale (ho predisposizione impianto) con telecamere di sicurezza controllabili da remoto. Mi consigliate qualche azienda?

Grazie e scusate le mille domanda ma sto entrando nel mondo solo ora.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buonasera,

Sto progettando l'arredamento del mio nuovo appertamento e vorrei rendere tutta l'illuminazione smart, comandabile da app e Alexa.
Sembra che Philips Hue sia l'ecosistema più diffuso e utilizzato.
Ed a quanto ne so uno dei più costosi (costo per punto luce)...
Ma effettivamente come funziona? Come si collegano alla rete queste lampadine? Quali accessori devo acquistare?
Mi sono informato sui nuovi modelli, questi hanno il doppio standard ZigBEE + Bluetooth, quindi se non ti serve cose particolari, puoi conmandare ogni singola lampadina utilizzando l'app da cellulare (ma sei obbligato ad essere non troppo distante, probabilmente devi stare nella stessa stanza della lampadina di cui vuoi accendere/spegnere/cambiare luminosità e/o colore).
Se invece vuoi utilizzare al massimo le capacità di quelle lampadine (es apri porte e si accendono le luci, sensore movimento si accorge di qualcuno nel giardino e si accendono le luci del giardino, ecc), allora sei obbligato ad avere qualcosa che faccia da HUB ZigBEE (alcuni modelli di Echo hanno questa funzione, ma non tutti).
Se li controlli via HUB ZigBEE, questo si collega al Wi-Fi di casa e mediante quest'ultimo hai diverse funzioni avanzate (accensione/spegnimento programmato a certi orari anche se non sei a casa e/o la possibilità di interagirci anche via comandi vocali).
Vorrei prendere sia le classiche lampadine per i faretti e lampade, sia le striscie led per cucina, mobile TV, specchio bagno e letto. Per mettere in comunicazione tutte le fonti di illumazione con App e Alexa qualo altri accessori bisogna acquistare?
Normalmente basterebbe un qualsiasi hub zigbee, ma non so se alcune funzioni sono "limitate" se non si acquista il loro hub consigliato.
Inoltre come si possono nascondere i cavi che ovviamente andranno attaccati alla classica 220V?
Le normali lampadine /faretti smart non hanno bisogno di nessun cavetto, ma semplicemente di essere collegati come qualsiasi altra lampadina/faretto all'impianto elettrico, quindi non capisco di quali cavi parli.
Ho visto qualche video su youtube e tutti usano il termine "dimmerabile" ma non ho capito cosia sia e come funzioni.
Dimmerabile = possibilità di variare la luminosità emessa dalle lampadine/faretti.
Nella linea Philips Hue ho notato anche degli interruttori, sono necessari? Vorrei tenere quelli classici che ho già installati.
In una sola parola, SI, ma più che interruttori che si sostituiscono a quelli convenzionali, sono dei pulsanti che necessitano di un HUB per funzionare.
Quando si tratta di rendere smart delle luci, ci sono alcune opzioni :
- mettere delle lampadine "smart" (wi-fi/zigbee/z-wave/blutooth o qualsiasi altro protocollo) => non potrai più usare i comuni interruttori ma dovrai usare altri sistemi per comandarli (es pulsanti "esterni" come quelli della Philips che hai visto) perché i "comuni" interruttori, come da nome, interrompono il flusso di corrente "spegnendo" completamente la lampadina (disattivandone quindi tutte le funzioni smart)
- mettere delle lampadine non smart ed aggiungere al circuito elettrico un "relè" smart (ce ne sono di dimmerabili). Generalmente necessitano dei cavi Fase + Neutro dove vengono messi questi relé.
Io a casa uso un mix tra lampadine "smart" (OSRAM/LEDADVANCE) collegate ad un hub ZigBEE (controllo accensione spegnimento delle lampadine con pulsanti ZigBEE a batteria della Xiaomi) e relè smart Shelly (abbinati a lampadine normali AMAZON BASIC). Ho dovuto mischiare i 2 sistemi perché in alcune cassette 503 non c'era il cavo di fase + neutro e portarcelo risultava problematico senza effettuare lavori di muratura.
Vorrei anche installare un sistema di sicurezza perimetrale (ho predisposizione impianto) con telecamere di sicurezza controllabili da remoto. Mi consigliate qualche azienda?
Mi spiace ma qua sinceramente non so che dirti, aspetta consigli di altri
Grazie e scusate le mille domanda ma sto entrando nel mondo solo ora.
Nessun problema, fa sempre piacere dare una mano

Le lampadine della serie Philips Hue sono probabilmente (non ho esperienza diretta) tra quelle più "affidabili", ma hanno dei costi maggiori rispetto a quelle di altre marche (es confrontado i prezzi AMAZON di Philips Hue White costa circa 16€, un prezzo praticamente doppio rispetto alla Osram Smart+ che ha caratteristiche tecniche simili, ad eccezione del controllo via BlueTooth).
Ti conviene prima di tutto capire meglio cosa vuoi ottenere (es uso luci dimmerabili solo in camera da letto e non uso luci "colorate" ad eccezione delle Goove messe dietro al monitor che ho in soggiorno che uso durante la visione di film) in modo da progettare meglio la cosa e poi verificare col tuo installatore di fiducia la fattibilità (sempre che tu non voglia fare da solo, ma ricordati sempre che se non sai dove mettere le mani NON TOCCARE NULLA con la corrente elettrica NON SI SCHERZA perché c'è il rischio di restarci secchi ☠️ ).
 

gmk7906

Nuovo Utente
1
0
Ed a quanto ne so uno dei più costosi (costo per punto luce)...

Mi sono informato sui nuovi modelli, questi hanno il doppio standard ZigBEE + Bluetooth, quindi se non ti serve cose particolari, puoi conmandare ogni singola lampadina utilizzando l'app da cellulare (ma sei obbligato ad essere non troppo distante, probabilmente devi stare nella stessa stanza della lampadina di cui vuoi accendere/spegnere/cambiare luminosità e/o colore).
Se invece vuoi utilizzare al massimo le capacità di quelle lampadine (es apri porte e si accendono le luci, sensore movimento si accorge di qualcuno nel giardino e si accendono le luci del giardino, ecc), allora sei obbligato ad avere qualcosa che faccia da HUB ZigBEE (alcuni modelli di Echo hanno questa funzione, ma non tutti).
Se li controlli via HUB ZigBEE, questo si collega al Wi-Fi di casa e mediante quest'ultimo hai diverse funzioni avanzate (accensione/spegnimento programmato a certi orari anche se non sei a casa e/o la possibilità di interagirci anche via comandi vocali).

Normalmente basterebbe un qualsiasi hub zigbee, ma non so se alcune funzioni sono "limitate" se non si acquista il loro hub consigliato.

Le normali lampadine /faretti smart non hanno bisogno di nessun cavetto, ma semplicemente di essere collegati come qualsiasi altra lampadina/faretto all'impianto elettrico, quindi non capisco di quali cavi parli.

Dimmerabile = possibilità di variare la luminosità emessa dalle lampadine/faretti.

In una sola parola, SI, ma più che interruttori che si sostituiscono a quelli convenzionali, sono dei pulsanti che necessitano di un HUB per funzionare.
Quando si tratta di rendere smart delle luci, ci sono alcune opzioni :
- mettere delle lampadine "smart" (wi-fi/zigbee/z-wave/blutooth o qualsiasi altro protocollo) => non potrai più usare i comuni interruttori ma dovrai usare altri sistemi per comandarli (es pulsanti "esterni" come quelli della Philips che hai visto) perché i "comuni" interruttori, come da nome, interrompono il flusso di corrente "spegnendo" completamente la lampadina (disattivandone quindi tutte le funzioni smart)
- mettere delle lampadine non smart ed aggiungere al circuito elettrico un "relè" smart (ce ne sono di dimmerabili). Generalmente necessitano dei cavi Fase + Neutro dove vengono messi questi relé.
Io a casa uso un mix tra lampadine "smart" (OSRAM/LEDADVANCE) collegate ad un hub ZigBEE (controllo accensione spegnimento delle lampadine con pulsanti ZigBEE a batteria della Xiaomi) e relè smart Shelly (abbinati a lampadine normali AMAZON BASIC). Ho dovuto mischiare i 2 sistemi perché in alcune cassette 503 non c'era il cavo di fase + neutro e portarcelo risultava problematico senza effettuare lavori di muratura.

Mi spiace ma qua sinceramente non so che dirti, aspetta consigli di altri

Nessun problema, fa sempre piacere dare una mano

Le lampadine della serie Philips Hue sono probabilmente (non ho esperienza diretta) tra quelle più "affidabili", ma hanno dei costi maggiori rispetto a quelle di altre marche (es confrontado i prezzi AMAZON di Philips Hue White costa circa 16€, un prezzo praticamente doppio rispetto alla Osram Smart+ che ha caratteristiche tecniche simili, ad eccezione del controllo via BlueTooth).
Ti conviene prima di tutto capire meglio cosa vuoi ottenere (es uso luci dimmerabili solo in camera da letto e non uso luci "colorate" ad eccezione delle Goove messe dietro al monitor che ho in soggiorno che uso durante la visione di film) in modo da progettare meglio la cosa e poi verificare col tuo installatore di fiducia la fattibilità (sempre che tu non voglia fare da solo, ma ricordati sempre che se non sai dove mettere le mani NON TOCCARE NULLA con la corrente elettrica NON SI SCHERZA perché c'è il rischio di restarci secchi ☠️).
cortesemente, volevo sapere come integrare e configurare il sensore Philips Motion Sensor con Shelly, in modo che tramite quest'ultimo accenda o spenga lampade non Hue
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
cortesemente, volevo sapere come integrare e configurare il sensore Philips Motion Sensor con Shelly, in modo che tramite quest'ultimo accenda o spenga lampade non Hue
A quanto ne so, gli Shelly sono nella maggior parte dei casi Wi-Fi. Gli aggeggi della Philips potrebbero essere ZIGBEE o Bluetooth.

Intanto non sarebbe male sapere esattamente il modello di ciò che vuoi far interagire tra loro, poi non sarebbe una cattiva idea sapere sapere se hai altro a disposizione, come un assistente vocale (Google Home, Amazon Echo, ecc) o un Raspberry che può essere usato per questo scopo.

Una opzione è usare un hub con funzioni zigbee (presupponendo che i sensori di movimento siano ZIGBEE) pensato apposta per fare da cuore di un sistema domotico (es HOME ASSISTANT o HUBITAT), ma hanno dei costi (difficilmente te ne esci con meno di 150€/200€), quindi non so se ne vale la candela. Io a casa ho un "server" su cui faccio girare diverse macchine virtuali su cui gira anche una macchina virtuale con HOME ASSISTANT che uso per fare da hub per far interfacciare lampadine con Alexa (comandi vocali), accensione automatica di luci quando entro in alcune stanze ed avvisi via TELEGRAM quando vengono aperte porte/finestre o viene rilevato movimento quando non sono a casa (vedi la cosa come un "abbozzo" di sistema di allarme)....
Se hai già un hub ZIGBEE (della Philips, uno generico da una ventina di euro o un AMAZON ECHO con funzione ZIGBEE) compatibile con ALEXA, allora potresti anche integrare la relativa Skill di Alexa dell'Hub e quella di Shelly e configurare una Routine in Alexa per effettuare la cosa.

Molto dipende da quello che hai a tua disposizione, volendo se hai già un Raspberry (mi pare basti il Rasberry Pi3 con un giga di RAM), ti compri una "pennino" ZigBee (il SONOFF da una quindicina di € potrebbe bastare, o con una quarantina di € acquisti una CONBEEII), ci installi sopra HOME ASSISTANT e puoi controllare sia gli Shelly che qualsiasi cosa ZIGBEE.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili