DOMANDA Iliadbox + Fritzbox

Pubblicità

ilfe98

Utente Èlite
Reazioni
1,317
Punteggio
134
Ciao Regaz,
Vi scrivo per aiutarmi a comprendere questa situazione che non mi è del tutto chiara.
Oggi mi hanno installato la fibra iliad. Nulla di strano finchè non ho deciso di connettere il fritz.
Ho impostato iliadbox su ont e sul fritz ho impostato modem via cavo etc.
L’ip viene assegnato ma non ho connessione.
Scopro che iliad non concede tutte le porte. Comincio a chiamare il call center per il full stack(staremo a vedere).
Nel frattempo rimetto iliadbox come router e lascio il fritz nella stessa modalità di prima.
Mi becco il doppio nat, ma fa nulla dovrei risolvere a giorni.
Potendo navigare mi convinco che i problemi siano finiti. Finchè mi rendo conto di non poter accedere al mio devserver. Ovviamente è tutto connesso al fritz. Tranne il fritz in cascata alla iliadbox.
Non riesco a spiegarmi troppo il motivo, ma provo a tirare su una dmz verso il fritz: riesco ad accdere al devserver.
La domanda è perchè?
In teoria essendo sotto lo stesso nat dovrei accedere tranquillamente perchè il fritz dovrebbe reindirizzare al server subito. Tuttavia sembra non sia cosi, ma che la iliadbox debba reindirizzare al fritzbox e di conseguenza
Sbaglio qualcosa?

IMHO se vuoi accedere da remoto a servizi interni alla tua LAN, Iliad è l'operatore sbagliato.
Maa posso immaginare ora il motivo. Mi sono fatto fregare dal fatto che potevo configurare in ont la iliadbox e che praticamente avrebbe dovuto essere uguale a Tiscali.
Però diciamo che ci accedo due volte l’anno da remoto. Il problema si pone dalla mia stessa LAN.
Non capisco perché non posso connettermi al mio 192.168.178.20 (devserver) dal 192.168.178.21(mac).
Non sono mai stato un asso nelle reti ma questa configurazione tramite dmz non mi torna neanche un po

Sono nella stessa subnet, non c'è una DMZ... Il ping risponde?

Sbaglio qualcosa?
Si, aver fatto un contratto con Iliad. è vero che danno la possibilità di mettere l'IliadBox come ONT ma in realtà non funziona mai, fatti un giro sul forum di Fibraclick e trovi decine di esperienze come la tua, Iliad non permette quasi niente al di fuori del suo boxsheet.
IMHO per noi smanettoni Iliad è la scelta più sbagliata che si possa fare.

Sono nella stessa subnet, non c'è una DMZ... Il ping risponde?
È proprio questo il punto . Sono stessa subnet. Nin capisco il motivo
Si, aver fatto un contratto con Iliad. è vero che danno la possibilità di mettere l'IliadBox come ONT ma in realtà non funziona mai, fatti un giro sul forum di Fibraclick e trovi decine di esperienze come la tua, Iliad non permette quasi niente al di fuori del suo boxsheet.
IMHO per noi smanettoni Iliad è la scelta più sbagliata che si possa fare.
Ahimè ormai è andata. Devo configurare solo queste cose poi nada. Magari se ne riparla tra qualche mese

Ahimè ormai è andata. Devo configurare solo queste cose poi nada. Magari se ne riparla tra qualche mese
Si ti auguro di riuscirci dai. Almeno sei in EPON(5 Gb/s)? Perché se sei in GPON ha ancora meno senso

EDIT: mi sono fatto un giro approfondito su Fibraclick, ti confermo che se ti danno l'IP full stack puoi mettere la schifoBox in modalità ONT e non dovresti avere più nessun problema. il routing lo fai fare al Fritz e via

Ultima modifica:
Si ti auguro di riuscirci dai. Almeno sei in EPON(5 Gb/s)? Perché se sei in GPON ha ancora meno senso

EDIT: mi sono fatto un giro approfondito su Fibraclick, ti confermo che se ti danno l'IP full stack puoi mettere la schifoBox in modalità ONT e non dovresti avere più nessun problema. il routing lo fai fare al Fritz e via
Ho sollecitato la pratica.
Speriamo bene perché altrimenti mi scoccia.
Al massimo vado su conciliaweb.
Comunque al momento ho fixato tutto.
Ti devo dire che per essere un router di isp la iliadbox non è male. Ha anche wireguard

Ho sollecitato la pratica.
Speriamo bene perché altrimenti mi scoccia.
Al massimo vado su conciliaweb.
Comunque al momento ho fixato tutto.
Ti devo dire che per essere un router di isp la iliadbox non è male. Ha anche wireguard
In realtà lo so com'è perche l'ho appena fatto fare a mio zio (dalle sue parti copre Fibercop, ha la 5Gib/700Mib), ma fa fare tutto a me perchè non ci capisce niente, l'importante era passare dai 30 e passa euro di FTTC ai 21.99 di Iliad.

L'apparato di per sè non è malvagio (oddio, io uso opnsense ma è un altro discorso), mi pare che abbia anche un buon hw (wifi deboluccio però mi pare). Lo ddefinisco schifo per le politiche di Iliad, che è di fatto contro la net neutrality.
Comunque da voci di corridoio sembra che adottino questa politica per far mantenere la loro box agli utenti in vista della prossima gen EPON a 10G/10G.
Staremo a vedere

In realtà lo so com'è perche l'ho appena fatto fare a mio zio (dalle sue parti copre Fibercop, ha la 5Gib/700Mib), ma fa fare tutto a me perchè non ci capisce niente, l'importante era passare dai 30 e passa euro di FTTC ai 21.99 di Iliad.

L'apparato di per sè non è malvagio (oddio, io uso opnsense ma è un altro discorso), mi pare che abbia anche un buon hw (wifi deboluccio però mi pare). Lo ddefinisco schifo per le politiche di Iliad, che è di fatto contro la net neutrality.
Comunque da voci di corridoio sembra che adottino questa politica per far mantenere la loro box agli utenti in vista della prossima gen EPON a 10G/10G.
Staremo a vedere
Oddio sinceramente a me la parte di reti non è mai stata di mia competenza, difatti vado avanti a fritzbox che sono un buon compromesso. Mi rode il fatto che non riesco ad usarlo come ont e causa del doppio nat ci perdo la vpn fritz(che anche quella mi è molto comoda)
Poi passo 10h/g a lavoro, a casa sinceramente non ho più sbatti dí gestirmi tutto. Quei pochi servizi li gestisco tutti in azure ormai

Oddio sinceramente a me la parte di reti non è mai stata di mia competenza, difatti vado avanti a fritzbox che sono un buon compromesso. Mi rode il fatto che non riesco ad usarlo come ont e causa del doppio nat ci perdo la vpn fritz(che anche quella mi è molto comoda)
Poi passo 10h/g a lavoro, a casa sinceramente non ho più sbatti dí gestirmi tutto. Quei pochi servizi li gestisco tutti in azure ormai
Beh si nel tuo caso una soluzione già bella che pronta è il top.
Comunque tranquillo, nel thread ufficiale del IliadBox su Fibraclick c'è la conferma da chi ce l'ha che con l'ip full stack puoi usarla come ont senza problemi. L'unica menata è che perdi la porta da 2.5G che la devi usare per il fritz (anche se quello porte da 2.5G non ne ha)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro