Iliad Fibra

Pubblicità

OscarLima

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
49
I tecnici di OF se ne sono appena andati.
Purtroppo il modem è lontano dalla mia postazione e quindi ho usato un cavo ethernet di fortuna abbastanza lungo (e vecchio - con uno migliore potrà sicuramente migliorare un po'), provvisorio così per provare.
Che ne pensate?!

Questo dal telefono collegato in wifi:

1643718255074.webp

Prima avevo TIM ed andava così:

Per adesso sono contento, per me è stata anche una questione di prezzo, per quello me ne sono andato subito non appena hanno presentato la loro offerta, poi essendo già cliente Iliad mobile, pago 16 (fibra)+8 (mobile) al mese, mentre con Tim pagavo 53 al mese (solo tim vision incluso) che era decisamente troppo.

Ma FTTH? Mi aspettavo facessi sui 900 con Cavo.

Comunque, se vuoi, c'è la discussione ufficiale:

Ma FTTH? Mi aspettavo facessi sui 900 con Cavo.

Comunque, se vuoi, c'è la discussione ufficiale:
Si è FTTH, anch'io mi aspettavo qualcosina di più ma questi erano solo 2 test veloci. Quando avrò sistemato tutto e con un cavo decente riprovo.
Il mio primo dubbio era che non avessi collegato il pc alla porta 2,5G ma era giusto.
Grazie, poi posterò lì se avrò degli aggiornamenti :)

Dubito c'entri qualcosa il cavo, semplicemente come tutti i provider basati su Gpon il risultato dipende dalla saturazione dell'albero in quel preciso momento. Ritenta in piena notte e farai meglio.

Ho visto che i 2 test sono stati condotti a Milano e Torino, in entrambi i casi ti dà meno di 50 miglia di distanza. Sei di Vercelli?
Il ping, al netto del diverso server di test, sembra molto migliorato: quindi anche l'instradamento è ottimale.

Dubito c'entri qualcosa il cavo, semplicemente come tutti i provider basati su Gpon il risultato dipende dalla saturazione dell'albero in quel preciso momento. Ritenta in piena notte e farai meglio.

Ho visto che i 2 test sono stati condotti a Milano e Torino, in entrambi i casi ti dà meno di 50 miglia di distanza. Sei di Vercelli?
Il ping, al netto del diverso server di test, sembra molto migliorato: quindi anche l'instradamento è ottimale.
Beh un pochino si, visto che per provare all'inizio ho usato un cavo molto lungo cat 5e (quindi parecchio obsoleto) perché la postazione era lontana e volevo assolutamente provare.
Ora sistemando un po' e sostituendo il sopra menzionato con cavo ethernet che dovrebbe essere cat7 secondo me un bel miglioramento c'è stato, ma potrei ovviamente anche sbagliarmi visto che il primo test è stato fatto in un orario di punta e magari con una certa saturazione :)
Sono molto più vicino a Torino che a Milano, direi quasi attaccato a Torino :)

Beh un pochino si, visto che per provare all'inizio ho usato un cavo molto lungo cat 5e (quindi parecchio obsoleto) perché la postazione era lontana e volevo assolutamente provare.
Ora sistemando un po' e sostituendo il sopra menzionato con cavo ethernet che dovrebbe essere cat7 secondo me un bel miglioramento c'è stato, ma potrei ovviamente anche sbagliarmi visto che il primo test è stato fatto in un orario di punta e magari con una certa saturazione :)
Sono molto più vicino a Torino che a Milano, direi quasi attaccato a Torino :)
Non funziona così: il cavo cat5e garantisce 1Gbps fino a 100m. Non esiste una categoria obsoleta, le categorie non si susseguono temporalmente ma indicano un requisito strutturale per una data banda passante.
Il cat5e è tuttora il requisito minimo per il gigabit (ogni 100m, a prescindere dall'obiettivo, il segnale va ripetuto) o per 10Gbps fino a 35m, il cat 6a è per i 10Gbps e le categorie superiori non portano benefici in ambito residenziale perché necessitano di una crimpatura differente (GG45).

Se ho letto bene i vari articoli, nelle località dove Iliad si appoggia alla rete Open Fiber può utilizzare la tecnologia EPON (EthernetEpon) che consente all'operatore di offrire una velocità in download fino a 5Gbps e in upload fino a 700Mbit/s.
È limitata invece 1Gbps in download e 300 Mbit/s in upload nelle zone dove è costretta ad appoggiarsi a reti già esistenti e attive.

Se ho letto bene i vari articoli, nelle località dove Iliad si appoggia alla rete Open Fiber può utilizzare la tecnologia EPON (EthernetEpon) che consente all'operatore di offrire una velocità in download fino a 5Gbps e in upload fino a 700Mbit/s.
È limitata invece 1Gbps in download e 300 Mbit/s in upload nelle zone dove è costretta ad appoggiarsi a reti già esistenti e attive.
Esatto.
Io abito a Torino.

Milano, Torino e Bologna sono infatti coperte dalla tecnologia FTTH GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) inizialmente eseguita dalla società Metroweb, società di proprietà di Enel poi confluita in Open Fiber nel 2017.

Le reti FTTH GPON di Open Fiber supportano una velocità massima condivisa pari a 2,5 Gpbs in download e 1,25 Gbps in upload, ma sono soggette ai limiti nominali scelti da ogni singolo operatore. In questo caso, per esempio, Iliad ha stabilito 1 Gbps in download come velocità massima in download.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro